![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cmq come dicevo qualche post in su è anche macchinoso metterlo "in opera" vista la differenza di raccordi tra scooter e minimoto...oltre al fatto che mi sa che anche se fosse regolabile cmq abbia una taratura di base troppo strong per una mini.:smt132 |
Quote:
cmq lo si può ritenere un sistema totalmente inutile... |
inutile! poi che rimane di bello se non si sbaglia più una staccata?
|
come tutte le cose della TNT ha solo finalità estetica alla fine e di pratico di fatto non ha nulla
una pataccata inutile su un mezzo da pista e probabilmente pure controproducente una volta ad esempio per evitare un impatto frontale contro delle gomme (mi si era impennata in curva ed ero andato dritto) ho dovuto dare una pinzata forte per far ribaltare la moto e poter io saltare sopra le gomme con quel coso non avrei potuto farlo e ci sarei finito contro |
Secondo me è un sistema inutile sull'anteriore. Il bloccaggio dell'anteriore è molto difficile e ci si ribalta per effetto della decelarazione che improvvisamente manda tutto il peso sull'anteriore.
Come detto da Heavy, questo sistema funziona con una valvola che si apre quando la presione dell'olio raggiunge un valore predeterminato dal costruttore; l'apertura della valvola fa andare l'olio in un serbatoio. Quindi, secondo me :smt132, il freno si comporta così: - si pinza la leva poco, nessun cambiamento nella frenata - si continua a pinzare, si raggiunge la pressione critica, ma la potenza della frenata non aumenta più in modo lineare, ma si ha una diminuzione, per ottenere la stessa forza frenante la leva deve fare molta più corsa. - il serbatoio si riempie di olio , quindi il rapporto corsa freno - potenza frenata, torna sui valori iniziali si ha una brusca decellarizione. - a fine corsa della leva la frenata sarà meno potente. Quindi, :smt132 se la mia idea è giusta la mini frena di meno, quindi il dritto è più probabile. Secondo me sull'anteriore non è utile, ma potrebbe tornare molto più utile sul posteriore, dove il bloccaggio è certo e va evitato, una riduzione della forza frenante potrebbe giocare a favore della guidabilità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 47. |