![]() |
Quote:
grazie mille per la dritta sui siti crucchi!!!:smt121 |
Quote:
|
Quote:
Te che te ne intendi....ci sono dischi per mtb che si adattano ai nostri mozzi?? li si trova lpraticamente tutti da 160.....:doh: |
Quote:
x MTB esistono dischi da 160,180,203. I dischi delle mtb per venir ancorati ai mozzi hanno 6 fori:si: (ma non saprei dirvi se coincidono con quelli delle mini (posseggo una cina ad aria che di fori ne ha 3...)) Altrimenti c'è il sistema di" ancoraggio" shimano...il famoso center lock...che sarebeb questo:si: http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_RT97.jpg questo invece è un classico disco cn attacco a 6 fori http://www.gambacicli.it/componenti/formula%20k18_2.jpg Per quanto riguarda l'olio sui miei magura c'è scritto chiaramente "use only minerail oil" però mi ricordo che altre marche tipo formula portavan cn loro la scrittina "use only dot 4 oil"...adesso sn 2 anni che non faccio più gare..quindi non seguo più la vicenda(ad esser sincero nn ne avevo mai sentito parlare di qst problema :si:), cmq con l'olio minerale mi sn semrpe trovato benissimo..mai 1 problema :si: |
>il problema poi però diventa il supporto...
Tutti i produttori si stanno orientando sull'attacco radiale e sta diventando una misura standard , Chicco ora ha preso la Stamas 08 con i supporti radiali per cui può montare tutti i più recenti modelli e marche di freno in commercio , gli unici limiti sono : 1) avere le pompe freno sufficientemente corte che non si vadano a toccare sui manubri fra loro 2) avere una pinza freno che abbia al posteriore la possibilità di girare il tubo al contrario senza troppi problemi ( sulle bici i freni sono entrambi a sinistra , sulle mini uno per parte . Mandi Massi |
freni
nessuno a + info a riguardo,io sbirciando qua' e la' ho visto che adesso tutti gli impianti frenanti x bici sono con l'attacco radiale sara' migliore o peggiore?
|
>adesso tutti gli impianti frenanti x bici sono con l'attacco radiale
Mi hanno detto che lo hanno standardizzato , poi trovi gli adattatori per le varie bici , probabilmente presto produrranno solo quelli . Se sulle moto grandi son passati al radiale mi sa che lavora meglio . Io sul mio RGVgamma ho un pompa radiale brembo oro , è semplicemente spaventosa rispetto ala tradizionale, la Shimano usa anche la pompa radiale :1st: Mandi massi |
sono curioso, domenica in gara chris con la moto nuova ha avuto problemi di bolle d'aria..... grimeca credo.... sarebbe interessante sentire qualcosa, mai successo sulle mtb?????
è il mio timore + grosso, è il secondo che vedo andar dritto |
>domenica in gara chris con la moto nuova ha avuto problemi di bolle d'aria.....
>grimeca credo.... sarebbe interessante sentire qualcosa, mai successo sulle >mtb????? Ma dopo un capottamento ????? >è il mio timore + grosso, è il secondo che vedo andar dritto Ne ho visto uno a Jesolo e non è stato certo bello .... sopratutto per lui ! Per sicurezza ci vorrebbero gli impianti monopistoncino , tipo i Coda della Cannondale, sono senza serbatoio e non ci va aria dentro , è un impianto che una volta montato e spurgato non può avere aria dentro. Mandi Massi |
nessun cappottamento....
|
>nessun cappottamento....
Zio gallo ...... :smt107 Mandi MAssi |
Mah.... tutti i freni idraulici per bici (e per mini) non hanno serbatoio.....la veschettina dei formula non va mai toccata, si spurga in modo da togliere completamente l'aria dall'impianto. Sulle maxi invece è diverso, li si ha un serbatoio che ha aria.
Per quanto riguarda il radiale.....sulle motone la differenza la si sente, sulle mini invece secondo me non serve praticamente a niente.....forse (ma forse) è più comodo togliere la pinza. |
Quote:
Per quanto riguarda i freni da bici,gli Hope fanno paura da quanto frenano e anche i grimeca si difendono bene anche se ho sentito che mandano l'olio in ebolizione. Per i radiali sulle maxi il discorso è un pò diverso da qll da mini perchè sulle maxi le pinze tradizionali sono flottanti mentre le nostre sono fisse e a pistoni contrapposti.che sappia io i radiali vengono montati per aver costanza di prestazione |
i freni radiali sulle maxi sono stati concepiti per due motivi:
in primo luogo la pinza è più rigida rispetto a quella con attacco tradizionale (viene quasi sempre realizzata da un solo blocco) e poi perchè cambiando semplicemente gli spessori tra la pinza ed il piedino si può variare il diametro dei dischi (ad esempio per passare da quelli in carbonio a quelli in acciaio o viceversa) questo sulle maxi e sulle moto da gara in generale.. sulle mini la pinza radiale......fa mooolto figo e basta.....:sbav: piccolo ot.: per esperienza personale sulle maxi ho avuto modo di vedere che,almeno per quanto concerne quelle stradali, la vera differenza in termini di potenza frenante la fanno gli impianti con una pastiglia per ogni pistoncino....frenata potentissima ed usura omogenea e molto lenta delle pastiglie...;) a, dimenticavo, le pinze anteriori sulle maxi sono sempre fisse,sia quelle standard che quelle radiali...quelle posteriori invece ci sono sia fisse che flottanti. |
comunque l'idea di montare altri tipi di freni oltre ai formula soliti è molto buona! la scocciatura è il supporto più che altro... chicco tu hai qualcuno che riesce a fartelo senza problemi?
|
Quote:
su dm però non saprei...grc fà il piedino per la pinza radiale come anche stamas,dm non ho idea....:smt132 |
|
se fate un search cera chi aveva messo il radiale anche su dm
|
Quote:
|
esatto visto... mamma che figo :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 33. |