Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   tubi in alluminio imp raffredamento (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/48138-tubi-alluminio-imp-raffredamento.html)

smik82 14-04-08 09: 32

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 656215)
dalla mia esperienza personale, se dovessi fare una classifica di efficienza per quanto concerne il raffreddamento direi:

1) radiatore maggiorato
2) carburazione grassa
3) mezza carena
4) eliminare il parafango anteriroe
5) pompa maggiorata
6) tubi allumino/dissipatore e testa racing li metto sullo stesso livello....appena percettibile....

:si:

Quoto la classifica di chicco!!!:si:

Ah, volevo aggiungere..... Sul circuto potete tranquillamente buttare un pò di alchol in modo che faccia da anti alga.... in caso di caduta non da nessun problema e mantiente il circuito bello pulito.:si:

gigi 3 14-04-08 10: 00

corro anche a gomme tagliate:smt121

roby27 14-04-08 21: 17

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 656241)
e io ti taglio le gomme!!!!:doh:
A Parte la battuta (....) il paraflù oltre ad essere MOLTO pericoloso in pista in causa di perdità della mini è sconsicgliato in quanto alza la temperatura d'ebolizione per cui hai un motore che se dovesse avere problemi di surriscaldamento prima che sfiati dal tappo della vaschetta hai già cotto il motore.

tu di che mettendo un po di liquido refrigerante peggiori le cose?forse solo se hai problemi di surriscaldamento?no?meglio l'alcol etilico?

smik82 14-04-08 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 657104)
tu di che mettendo un po di liquido refrigerante peggiori le cose?forse solo se hai problemi di surriscaldamento?no?meglio l'alcol etilico?

non migliori, oltre a rendere pericoloso il tutto (sia per il tuo motore che per gli altri in pista) non hai nessun miglioramento, non è che tenga la temp più bassa. L'alcolserve solo a tenere l'impianto pulito, ne basta poco.:si:

roby27 15-04-08 09: 17

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 657249)
non migliori, oltre a rendere pericoloso il tutto (sia per il tuo motore che per gli altri in pista) non hai nessun miglioramento, non è che tenga la temp più bassa. L'alcolserve solo a tenere l'impianto pulito, ne basta poco.:si:

come me anche tu hai dm,sai benissimo che la vascheta e collocata in un punto poco visionabile,come fai con i livelli,nn c'è un modo di poter inserire un colorante per aiutare?

Erry 15-04-08 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 657440)
come me anche tu hai dm,sai benissimo che la vascheta e collocata in un punto poco visionabile,come fai con i livelli,nn c'è un modo di poter inserire un colorante per aiutare?

Io per i livelli, quando non tolgo la carena, smuovo un po' la moto ed anche se ho semplice acqua distillata riesco a vedere il livello della vaschetta...

smik82 15-04-08 11: 47

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 657486)
Io per i livelli, quando non tolgo la carena, smuovo un po' la moto ed anche se ho semplice acqua distillata riesco a vedere il livello della vaschetta...

:si::si::si:

lorenzo#37 15-04-08 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 657486)

si esatto faccio la stessa cosa, per aiutarmi guardo in controluce ed il livello si vede:si:

roby27 15-04-08 14: 58

quindi nn c'è soluzione devo smontare la carena se nn vedo,un po scomodo cosi:smt132

Erry 15-04-08 15: 33

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 657721)
quindi nn c'è soluzione devo smontare la carena se nn vedo,un po scomodo cosi:smt132

tranne qualche caso sono un po' tutte così, hanno l'alloggiamento lì sotto. In alternativa puoi sistemarlo tra piastre forcella e carena oppure lateralmente al telaio.
Però tranne i primi giri, dopo aver rimontato il motore, che l'acqua si assesta ed occorre verificare e rabboccare poi non è che devi stare ogni 5 minuti a controllare.
Comunque si riesce a vedere, abbassi lo sguardo sotto la carena e smuovi la mini e vedi l'acqua a che livello è... :si:

lorenzo#37 15-04-08 15: 51

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 657721)

no non c'è bisogno di togliere la carena, se hai il cavalletto da officina meglio che la mini ti sta in alto, altrimenti ti pieghi e riesci a vedere, se ti metti in controluce vedi ancora meglio:si:

roby27 15-04-08 15: 54

cosa usate acqua osmonizzata,acqua distillata,acqua demineralizzata o cos'altro?

lorenzo#37 15-04-08 15: 57

io avendo l'acquario in casa uso l'acqua osmotica, però va benissimo l'acqua distillata

Mayolli 15-04-08 23: 38

acqua distillata è più che buona!:si:
per i livelli su grc si vede abbastanza bene... cmq per evitare il problema ho preso il termometro... se qualcosa non è apposto lo vedi subito!

roby27 16-04-08 13: 19

nei 3 casi di acqua cambia la tipologia dell'acqua,sapete dirmi le diff,io nn rocordo,e sopratutto qual'è il tipo di acqua che ragginge il punto più alto di ebolizione e che nnlascia traccie nei condotti?

chicco_rsv 16-04-08 14: 07

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 658555)
nei 3 casi di acqua cambia la tipologia dell'acqua,sapete dirmi le diff,io nn rocordo,e sopratutto qual'è il tipo di acqua che ragginge il punto più alto di ebolizione e che nnlascia traccie nei condotti?

l'acqua demineralizzata non è altro che acqua distillata!

e comunque al punto di ebollizione non ci devi arrivare!! al livello del mare l'acqua comincia a bollire a 100° ma nel circuito di raffreddamento, essendo in pressione, il punto di ebollizione è maggiore, ma ripeto che a quel punto non ci arrivi...saltano prima le guarnizioni della testa....e.....tanti auguri....:smt121

roby27 16-04-08 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 658642)
l'acqua demineralizzata non è altro che acqua distillata!

e comunque al punto di ebollizione non ci devi arrivare!! al livello del mare l'acqua comincia a bollire a 100° ma nel circuito di raffreddamento, essendo in pressione, il punto di ebollizione è maggiore, ma ripeto che a quel punto non ci arrivi...saltano prima le guarnizioni della testa....e.....tanti auguri....:smt121

quindi acqua demi va bene fra le 3 scelte?

Mirco 17-04-08 00: 05

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 659249)
quindi acqua demi va bene fra le 3 scelte?

va benissimo :si:

valerinik 17-04-08 00: 06

la mia zpf li monta di serie,non mi hanno ancora mai dato preblemi...e sono anche belli da vedere

Mayolli 17-04-08 10: 38

Anche i miei non hanno dato problemi! Cmq io scelgierei quella che bolle prima.. così magari in caso di ebollizine fai meno danni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 32.