Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Con ke cosa si può pulire il filtro dell'aria??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/44319-ke-cosa-si-pu-pulire-filtro-dellaria.html)

heavymachinegun 13-02-08 17: 44

Quote:

Originariamente inviata da s.rond (Messaggio 597381)
mmm...antisiliconico...ke parolone...ma dove se compra???

cmq oggi l'ho pulito con lo sgrassatore e acqua...bè diciamo ke si è pulito quasi tutto!!

in ferramenta lo trovi,costa 2 o 3 € non di +

smik82 13-02-08 18: 39

Quoto per l'antisiliconico.....però non fate come me la prima volta che l'ho comprato....sikens da 20€ al litro. Lo trovate in ferrmaenta a 2-3euri.
in alternativa acqua e sapone per i piatti anche ma ci mettete molto di più.:si:

DESMODAVIDE 27 13-02-08 19: 02

ottimo anke lo sgrassatore chiamato fulcron lo trovi in ferramenta o anke negli ipermercati e poi naturalmente dell olio x filtri :si:

gatti#40 14-02-08 00: 01

acqua e sapone...e non ungerlo che poi non respira abbastanza

smik82 14-02-08 08: 14

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 599680)
acqua e sapone...e non ungerlo che poi non respira abbastanza

chi è che dice che non respira abbastanza????
in primis i filtri in spugna vanno unti sennò attraverso le sue porosità passa di tutto.....secondo.....non respira abbastanza quando la mini è grassa ma se lavori sulla carburazione trovi quella giusta col filtro unto. 3 in viateorica l'aspirazione più lineare si ha ha con filtro unto omogeneamente.....

gatti#40 14-02-08 14: 18

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 599776)
chi è che dice che non respira abbastanza????
in primis i filtri in spugna vanno unti sennò attraverso le sue porosità passa di tutto.....secondo.....non respira abbastanza quando la mini è grassa ma se lavori sulla carburazione trovi quella giusta col filtro unto. 3 in viateorica l'aspirazione più lineare si ha ha con filtro unto omogeneamente.....

scusa se ti contraddico...ma in tutti questi anni di gare non ho mai unto un filtro.......e nemmeno ho mai visto nessuno farlo....secondo me strozza troppo...è come mettere la griglietta da filtrino su un sha 14 pari...strozza troppo

chicco_rsv 14-02-08 14: 39

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 600054)
scusa se ti contraddico...ma in tutti questi anni di gare non ho mai unto un filtro.......e nemmeno ho mai visto nessuno farlo....secondo me strozza troppo...è come mettere la griglietta da filtrino su un sha 14 pari...strozza troppo

sono convinto che, per chi gareggia, la ricerca esasperata delle prestazioni impone di non mettere olio sul filtro però è altresì vero che chi gareggia apre il motore al termine del weekend e non si crea problemi per l'affidabilità a lungo termine...

se si vuole bene al proprio motore e non si vuole correre rischi,per un uso amatoriale,è bene mettere l'olio specifico per filtri:le prestazioni ne risentirebbero in maniera irrisoria,ma il motore apprezzerebbe moooolto....:si:

heavymachinegun 14-02-08 16: 40

io non lo ungo,altrimenti poi per togliere l'olio pieno di impurita mi tocca usare i solventi,e la spugna non gradisce

chicco_rsv 14-02-08 16: 47

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 600163)
io non lo ungo,altrimenti poi per togliere l'olio pieno di impurita mi tocca usare i solventi,e la spugna non gradisce

dipende dai solventi...il solvente antisiliconico non è aggressivo,rimuove l'olio rapidamente e non danneggia l'elemento filtrante.Io alla fine preferisco dargli anche una passata di sapone neutro per sgrassare il tutto benissimo e,dopo una notte ad asciugare gli dò una spruzzata (e relativa strizzata) di olio castrol per filtri.
ho due filtri completi per la mini,uno ha 2 anni e l'altro 2 uscite...messi vicini non li distingui!!:si:

mercurees 14-02-08 16: 47

diluente antisiliconico e castrol foam filter (mi sembra)
il filtro alle motine di noi umani serve a proteggere il motore mica a farlo andare più forte... altrimenti una bella trombetta con griglia ed vai...

ciao

chicco_rsv 14-02-08 16: 48

Quote:

Originariamente inviata da mercurees (Messaggio 600171)
diluente antisiliconico e castrol foam filter (mi sembra)
il filtro alle motine di noi umani serve a proteggere il motore mica a farlo andare più forte... altrimenti una bella trombetta con griglia ed vai...

ciao

:si::si:

heavymachinegun 14-02-08 16: 59

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 600170)
dipende dai solventi...il solvente antisiliconico non è aggressivo,rimuove l'olio rapidamente e non danneggia l'elemento filtrante.Io alla fine preferisco dargli anche una passata di sapone neutro per sgrassare il tutto benissimo e,dopo una notte ad asciugare gli dò una spruzzata (e relativa strizzata) di olio castrol per filtri.
ho due filtri completi per la mini,uno ha 2 anni e l'altro 2 uscite...messi vicini non li distingui!!:si:

Pulendolo ad ogni uscita non è molto sporco,anzi....e poi lo uso con il coperchio quindi nessun problema.

io il filtro lo asciugo con la carta assorbente,2 minuti ed è pronto per l'utilizzo

chicco_rsv 14-02-08 17: 11

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 600179)
Pulendolo ad ogni uscita non è molto sporco,anzi....e poi lo uso con il coperchio quindi nessun problema.

io il filtro lo asciugo con la carta assorbente,2 minuti ed è pronto per l'utilizzo

altra buona norma è quella di pulirlo dopo ogni uscita,perfettamente vero!
io lo uso senza coperchio (basta ingrassare un pò la carburazione) e lo asciugo con il compressore anche se ho notato che per essere asciutto completamente ( e per mettergli l'olio deve esserlo..) è meglio lasciarlo asciugare una notte!;)

heavymachinegun 14-02-08 17: 17

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv (Messaggio 600186)
altra buona norma è quella di pulirlo dopo ogni uscita,perfettamente vero!
io lo uso senza coperchio (basta ingrassare un pò la carburazione) e lo asciugo con il compressore anche se ho notato che per essere asciutto completamente ( e per mettergli l'olio deve esserlo..) è meglio lasciarlo asciugare una notte!;)

fai conto che quando mi faccio 2 giorni al persico mi porto 2 filtri,uno per il sabato e l'altro per la domenica.

Da ex-modellista ho imparato ad asciugarlo con la carta e non con il compressore perchè quest'ultimo se ha condensa nel serbatoio la riversa sul filtro,ma è anche vero che i motori glow sono mille volte + delicati di quelli a ciclo otto

chicco_rsv 14-02-08 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 600191)
fai conto che quando mi faccio 2 giorni al persico mi porto 2 filtri,uno per il sabato e l'altro per la domenica.

Da ex-modellista ho imparato ad asciugarlo con la carta e non con il compressore perchè quest'ultimo se ha condensa nel serbatoio la riversa sul filtro,ma è anche vero che i motori glow sono mille volte + delicati di quelli a ciclo otto

ho 2 filtri per lo stesso motivo...:smt136

motivo in più per farlo asciugare la notte allora!!!:smt121

rana68 14-02-08 21: 59

pulendo sempre il filtro allunghiamo la vita al nostro cilindro :si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 04.