Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   bzm 50 aria 5 travasi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/40574-bzm-50-aria-5-travasi.html)

gt2200 26-11-07 21: 48

Sinceramente sono d'accordo che la differenza è da valutare in pista con dimostrazione, cmq da esperienza passata con i semplici scooter devo confermare che i gt ad aria appena si scaldano perdono trasticamente potenza rispetto a quelli raffreddati a liquido !!!!

Poi magari nelle mini il discorso cambia......

aster76 26-11-07 23: 12

e' un ottimo gt, prestazioni mozzafiato ma rendimento termico modesto......

per un'eventuale categoria "junior" credo sia il top!!!!!!!!!!!

heavymachinegun 27-11-07 11: 31

Quote:

Originariamente inviata da 145luca (Messaggio 536687)
sicuri che non dipenda dalla frizione?:smt132

ovvio che non dipendeva dalla frizione,cmq la perdità non è che dimezza la cavalleria solo che minor rendimento si sente

145luca 27-11-07 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 537139)
ovvio che non dipendeva dalla frizione,cmq la perdità non è che dimezza la cavalleria solo che minor rendimento si sente

ho capito....proverò... sto preparando un 40 5t... son curioso:smt132

henry 27-11-07 12: 14

parlato 5 minuti fà con i piani alti.....
confermato intorno ai 12 cv per il 40cc!!!!!!
se poi sono espressi a motore freddo...non lo sò...:asd:

heavymachinegun 27-11-07 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 537174)
parlato 5 minuti fà con i piani alti.....
confermato intorno ai 12 cv per il 40cc!!!!!!
se poi sono espressi a motore freddo...non lo sò...:asd:

Credo che la potenza alal temperatura ottima sia uguale,il problema e che neanche quelle a liquido riescono a rimanere per molto tempo sulla temperatura giusta perchè sia alza pian piano,il motore ad aria invece lo fà molto velocemente

tommy6 27-11-07 14: 01

12 cv per un gt a aria? .......lo compro subito!!!!!!!!!
è una vita che ci penso ecco la configurazione che vorrei
blocco bzm gt 50cc. aria 5 travasi carb. 18 vuol dire che giro 15 mn. e 20mn. lo faccio ghiacciare:si:

Alvin 28-11-07 15: 35

Allora do il mio contributo a questo post!!io ho una mini dm col 50 bzm ad aria (leggermente limato,piu che altro sistemato) albero nero zpf, dellorto 15(il 18 è nocivo in quanto leva i bassi a questo motore quindi toglie invece di dare) e scarico official bzm. la mini ha un comportamento estremamente diverso da quelli a liquido e vi spiego bene:
il motore non gira!!infatti mura a 13000 giri pero è dotato di una grandissima coppia spostata ai bassi infatti per girare giusto devi far attaccare la frizia attorno ai 7000\7500 e si usano rapporti molto lunghi!!in prestazioni fino a che non scalda (il che a codogno avviene dopo circa 12\13 giri mentre a rozzano dopo 8\9)è pari a un 40 5t a liquido base, poi cala vertiginosamente (simile ai 10 cv)!!
comunque il mio commento personale è che è un'ottimo compromesso per trasformare una mini ad aria in una moto prestante!!

fred81 28-11-07 16: 15

Tommy porca miseria ma la tua è gia a liquido perchè la vuoi fare ad aria e darti la zappa sui piedi?
Se vuoi il 50 ci metti il 50cc BZM a liquido per carter polini col 18,
Se la vuoi 40 io opterei per il polini 5 travasi col 17,5 e sei a posto!

Tra parentesi gia che la tua è mini io il 50cc non ce lo metterei senno te la metti in capo di brutto...:smt124

ricing 28-11-07 21: 58

Tommy ascolta Fred tutti i torti non li ha.:si:

ricing 28-11-07 22: 02

A parte che a breve usciranno varie case con altri motori e poi gia' stanno testando qualcuno dice, il 40cc 7 travasi e il 50cc 7 travasi poi e uscito zocchi aspettate che la pazieza sara' ricompensata:smt127

tommy6 29-11-07 03: 37

Quote:

Originariamente inviata da Alvin (Messaggio 538498)
Allora do il mio contributo a questo post!!io ho una mini dm col 50 bzm ad aria (leggermente limato,piu che altro sistemato) albero nero zpf, dellorto 15(il 18 è nocivo in quanto leva i bassi a questo motore quindi toglie invece di dare) e scarico official bzm. la mini ha un comportamento estremamente diverso da quelli a liquido e vi spiego bene:
il motore non gira!!infatti mura a 13000 giri pero è dotato di una grandissima coppia spostata ai bassi infatti per girare giusto devi far attaccare la frizia attorno ai 7000\7500 e si usano rapporti molto lunghi!!in prestazioni fino a che non scalda (il che a codogno avviene dopo circa 12\13 giri mentre a rozzano dopo 8\9)è pari a un 40 5t a liquido base, poi cala vertiginosamente (simile ai 10 cv)!!
comunque il mio commento personale è che è un'ottimo compromesso per trasformare una mini ad aria in una moto prestante!!

...è quello che volevo sentire quando ho aperto sto post

Lo so che fred ha ragione in pieno però a me il motore a aria mi ha sempre affascinato
1-perche io come meccanico sono quello che in toscana viene definito "broccione" tradotto spreciso e approssimativo e il motore a aria è più semplice per me
2-vuoi mettere con una moto inferiore sulla carta girare come gli altri basta vedere il montesa (fred lo sa di chi parlo)
3-mi piace sognare che la minimoto rimanga uno sport alla portata di tutte le tasche dove uno con meno di 1000 euro va uguale a uno che ne ha spese 5000 (e se uno lo può fare fa bene a spenderli sti dannati euri)
.......fatemi sognare

Alvin 29-11-07 09: 49

Parole sante Tommy io la mia mini ad aria l'ho tirata su con 300€ di pezzi di scarto e di nuovo ho preso il solo cilindro, e fidati il risultato è ottimo perche un mio pilota che ama le mini ogni tanto la usa per svago e tipo a codogno ha girato anche in 41" che chi conosce i tempi sa che è un buon andare!!insomma Poca spesa e tanta resa!!

heavymachinegun 29-11-07 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da tommy6 (Messaggio 539250)
.
3-mi piace sognare che la minimoto rimanga uno sport alla portata di tutte le tasche dove uno con meno di 1000 euro va uguale a uno che ne ha spese 5000 (e se uno lo può fare fa bene a spenderli sti dannati euri)
.......fatemi sognare

qui però il discorso tecnico si fà da parte perchè entra in gioco un'altro fattore che è il "manico" ,che non si compra. c'è chi se lo fà a suon di km in pista e chi c'è l'ha naturale.

Per come la vedo io il motore ad aria non è che và meno,ma da inconvenienti che ti potrebbero far rimpiangere l'acqua distillata

ricing 29-11-07 19: 34

Ben detto.:si:

Alvin 30-11-07 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 539387)
qui però il discorso tecnico si fà da parte perchè entra in gioco un'altro fattore che è il "manico" ,che non si compra. c'è chi se lo fà a suon di km in pista e chi c'è l'ha naturale.

verissimo!!infatti il mio pilota capace di tale tempo con la sua ci gira in molto meno con la sua haha

MaVe 07-12-07 19: 22

bene... tirando le somme 50 bzm aria= popmpone ravennate!
dopo il pompone bolognese ci voleva pure questo eh!
Che sia per "abituarci" alla erogazione 4tempistica (mi sa che è sempre più vicino il giorno in cui uscirà un bel 4t a prezzo accettabile) )che lo fasano così basso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 41.