Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Centralina per 140 Extreme (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/39929-centralina-140-extreme.html)

cali 17-11-07 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 528107)
guarda artiglio che la centralina gestisce anche la curva di coppia ed erogazione.... almeno quelle serie! Non so le china!
Poi beh è sempre una cosa elettronica, non è che stravolge le prestazione meccaniche del motore, visto che qua si parla di una manciata di cv!
Cmq secondo me alza il limitatore a 12000 non di +.
E credo che anche coi motori pimpati sia già dura arrivarci.....

Cmq io ho una daytona e come ha detto cali è vero che prende un po' + di allungo, certo fino a che il limite meccanico del motore interviene! Quindi è poca cosa in +, ma è necessaria x sfruttare ogni pimpaggio possibile. Partendo anche solo da uno scarico!
Praticamente con un motore originale gira senza limitatore... ma col jialing/gpx 125 che ho io non è che arriva a 12000 giri!
E come dice sempre cali è anche un po' + pronta come accelerazione.

quoto bello

Artiglio 17-11-07 19: 29

tranquillo io mica voglio smentire dico quello che penso, e su che agisce la centralina per fare ciò, su quale componente?

EmA 17-11-07 21: 44

accensione elettronica!
cmq ripeto, non credere che si sente un gran miglioramento, soprattutto su un 125 original. Se vai su un 140 credo già di +. E su una moto elaborata è un componente indispensabile e lì ne apprezzi veramente la differenza!

Artiglio 18-11-07 17: 13

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 528513)
accensione elettronica!
cmq ripeto, non credere che si sente un gran miglioramento, soprattutto su un 125 original. Se vai su un 140 credo già di +. E su una moto elaborata è un componente indispensabile e lì ne apprezzi veramente la differenza!

cioè spiegami meglio come fa a variare la curva di erogazione? su quale parte dell'accensione agisce? captatore magnete inverter ??

EmA 18-11-07 23: 24

artiglio non so un meccanico! Non saprei dirti di preciso cos'è che la fa cambiare, ma chiedi a qualcuno che se ne intende e vedrai che ti dice così!
La potenza cmq rimane la stessa! Leggi il mio ultimo post precendente a questo!

diogenez1 19-11-07 08: 25

beh penso che se fa qualcosa può essere solo l'anticipo visto che le nostre motine sono tutte a carburatore, probabilmente anticipa un pò l'accensione e penso che per il costo che hanno queste centraline siano ad anticipo fisso e non variabile altrimenti non farebbero i rotori con anticipo regolabile meccanicamente:si:

GingeR29 19-11-07 09: 08

io come esperimento quando ho preso il kit rotore kitako + centralina ho montato prima solo la centralina e ho provato la moto, dopo ho montato anche il rotore e dinuovo provato.
Solo con la centralina oltre a togliere la limitazione di giri ho trovato anche qualche differenza nella risposta quando aprivo il gas ovvero la moto era un po piu pronta!
Montato anche il rotore chiaramente tuttas un altra cosa!! Ai bassi tantissima risposta ma anche variata la carburazione smagrendosi di tanto!

Artiglio 19-11-07 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 529288)
artiglio non so un meccanico! Non saprei dirti di preciso cos'è che la fa cambiare, ma chiedi a qualcuno che se ne intende e vedrai che ti dice così!
La potenza cmq rimane la stessa! Leggi il mio ultimo post precendente a questo!

io di certo non sono meccanico, ma mi faccio qualche lavoretto in casa solo perchè mi piace, e come ripeto non voglio fare nessunissimo tipo di polemica o altro voglio solo capire meglio se una "centralina" può variare l'erogazione di un motore che non ha alcun tipo di elettronica da controllare cioè se modificando la scintilla poteva variare l'erogazione ovvimente senza agire sull'anticipo perche quello "quel tipo di centraline non lo variano" a meno che non si aqusti un rotore ad anticipo variabile che può essere controllato dalla centralina ma non è il caso in questione

andreact88 19-11-07 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da GingeR29 (Messaggio 529415)
io come esperimento quando ho preso il kit rotore kitako + centralina ho montato prima solo la centralina e ho provato la moto, dopo ho montato anche il rotore e dinuovo provato.
Solo con la centralina oltre a togliere la limitazione di giri ho trovato anche qualche differenza nella risposta quando aprivo il gas ovvero la moto era un po piu pronta!
Montato anche il rotore chiaramente tuttas un altra cosa!! Ai bassi tantissima risposta ma anche variata la carburazione smagrendosi di tanto!

ginger su che agisce principalmente la centralina?

mikkomotor-com 19-11-07 22: 14

se ti interessa la centralian io le ho nuove a 30€

mikkomotor-com 19-11-07 22: 16

penso che sia in grado di spostare la accensione in base al numero di giri, lei ritarda o posticipa il momento della scintilla, e sul 140 si sente, piu che altro in alto...

samumarzoli 19-11-07 22: 29

le centraline da pit bike, in genere, sono ad anticipo fisso.... la centralina modifica l'erogazione (anche se di poco) perche ha la capacita, in base alla taratura data, di anticipare o posticipare lo scocco della scintilla...
la centralina, ha il solo scopo di gestire l'elettronica del motore, nel caso delle pit gestisce solo la scintilla.....
ci sono centraline che danno la possibilita di scegliere tra 2-4-10 mappature.... ad esempio, la tokyo mods ha a disposizione 10 mappe.... la daytona 4....
pero queste, sono centraline digitali.....
le cinesi nn sono digitali...

mattia90 19-11-07 22: 31

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 530230)
le centraline da pit bike, in genere, sono ad anticipo fisso.... la centralina modifica l'erogazione (anche se di poco) perche ha la capacita, in base alla taratura data, di anticipare o posticipare lo scocco della scintilla...
la centralina, ha il solo scopo di gestire l'elettronica del motore, nel caso delle pit gestisce solo la scintilla.....
ci sono centraline che danno la possibilita di scegliere tra 2-4-10 mappature.... ad esempio, la tokyo mods ha a disposizione 10 mappe.... la daytona 4....

anche questa nn è male...

http://www.sport-toys.it/cat065.htm#1

andreact88 20-11-07 18: 25

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 530230)

samu ma le 4 o 10 mappature sono riferite sempre alla scintilla?

samumarzoli 20-11-07 18: 39

nn saprei.... essendo digitali, e costando circa 700 euro l'una (listini originali), è probabile che intervengano NON solo sulla scintilla

L'EMP la sto provando in questi giorni matti:si:....

andreact88 20-11-07 18: 42

mamma mia...700€ l'una???ammazza...alora sicuro che non agisce solo solo sulla scintilla

samumarzoli 20-11-07 18: 49

no la tokyo 900E circa.... e questa è programmabile, con scelta mappatura (10 in tutto) "in corsa" tramite tasto sul manubrio...... cassarola dico io:si:

io sul mio motore ho la daytona..... con 4 mappature.... e va veramente bene.... ma bene bene

andreact88 20-11-07 18: 56

azz 900€? mi stanno cadendo le p***e...più di tutta la mia pit

mattia90 20-11-07 18: 56

si sente la diff senti quando cambi mappatura?

samumarzoli 20-11-07 19: 02

ce ne sono 4..... tra la 1 e la 2 mappa si sente tanto.... tra la 2 e la 3 mappa nn si sente tantissimo..... e tra 3 e 4 mappa tantissimo.... comunque, uso la 3 o la 4 mappa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 05.