Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   con la c55 la carburazione è + facile (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/34334-c55-carburazione-facile.html)

lele#39 30-07-07 23: 55

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 446024)
Aggiungo la mia! :si:

Il corrispettivo di una c 55 (10°termico) è la b10egv che monta il famoso elettrodo in platino, la br9eix è un altro tipo di candela rispetto alle due sopra mensionate.... naturale che per la br9eix ha come differenza il materiale dell'elettrodo che è in iridio sempre della famiglia dei platinidi ma superiore come resitenza al calore ed alle sedimentazioni di residui carboniosi.....
Io come esperienza personale ho notato che la c 55/57 ha un ottimo funzionamento ed una buona leggibilità, ma non è una candela per tutti.... è delicata è questo la espone a facili rotture..... le ngk br9/10eg b9/10eg sono un ottimo compromesso .... la serie egv(platino) sono ottime e durano..... poi veniamo alla serie eix (iridio) sono mostruose... hanno una durata illimitata ed una costante prestazionale notevole... io la monto ma puntualmente devo mettere su almeno 5-7 punti di getto in +.......... il motore cambia suono ed è rapidissimo nel salire di giri, la lettura risulta facile e veritiera....

come mai devi aumentare così tanto con i punti del getto?

smik82 31-07-07 10: 05

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 446024)
Aggiungo la mia! :si:

Il corrispettivo di una c 55 (10°termico) è la b10egv che monta il famoso elettrodo in platino, la br9eix è un altro tipo di candela rispetto alle due sopra mensionate.... naturale che per la br9eix ha come differenza il materiale dell'elettrodo che è in iridio sempre della famiglia dei platinidi ma superiore come resitenza al calore ed alle sedimentazioni di residui carboniosi.....
Io come esperienza personale ho notato che la c 55/57 ha un ottimo funzionamento ed una buona leggibilità, ma non è una candela per tutti.... è delicata è questo la espone a facili rotture..... le ngk br9/10eg b9/10eg sono un ottimo compromesso .... la serie egv(platino) sono ottime e durano..... poi veniamo alla serie eix (iridio) sono mostruose... hanno una durata illimitata ed una costante prestazionale notevole... io la monto ma puntualmente devo mettere su almeno 5-7 punti di getto in +.......... il motore cambia suono ed è rapidissimo nel salire di giri, la lettura risulta facile e veritiera....

Ti quoto in pieno con tutta la spiegazione ma sinceramente non capisco perchè dell'aumento di getto. Cmq prossimamente proverò l'NGK iridium che come confermi te dicono che duri parechio e vada da dio.:si:

paolomuge 31-07-07 13: 28

la proverei anch'io, ma quanto costa e dove si trova?

Paolo89 31-07-07 13: 39

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 446276)
la proverei anch'io, ma quanto costa e dove si trova?

Costa all'incirca 12€....... cmq la potresti trovare nei negozi d moto

jourdan975 31-07-07 14: 44

nn capisco Sergio perchè tanto + grasso?!forse per le temperature tanto + alte?a me le candele ngk br9 ultimamente nn durano moltissimo 1 mese e poi son pernacchie dallo scarico...eppure la carburazione è perfetta monto 50 di min e 102 di max sul phbg 18 :smt132

paolomuge 31-07-07 19: 47

mi posti il nome completo della candela all'iridio dell' NGK? cosi' la acquisto? ( passo lungo per la polini junior gp3 4,2 CV)

X-lite 31-07-07 20: 04

Perchè + benzina?

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 446139)
Ti quoto in pieno con tutta la spiegazione ma sinceramente non capisco perchè dell'aumento di getto. Cmq prossimamente proverò l'NGK iridium che come confermi te dicono che duri parechio e vada da dio.:si:

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 446315)
nn capisco Sergio perchè tanto + grasso?!forse per le temperature tanto + alte?a me le candele ngk br9 ultimamente nn durano moltissimo 1 mese e poi son pernacchie dallo scarico...eppure la carburazione è perfetta monto 50 di min e 102 di max sul phbg 18 :smt132

Io non so perche ma se levo la b9 etc... che è bella marroncina e presenta il classico collarino nero nella parte inferiore dell'isolante in ceramica con quella all'iridio mi smagrisce diventando nocciola chiaro chiaro.... il tutto senza che si manifesti alcun buco o incertezza nell'erogazione, evidentemente questo tipo di candela ha un potere maggiore di bruciare la miscela introdotta nel gt e questo da luogo ed un apperente smagrimento.

apistomassi 31-07-07 22: 32

>mi posti il nome completo della candela all'iridio
>dell' NGK? cosi' la acquisto?

Quella all'iridio è la BR9EIX
Quella al platino-oro-palladio con elettrodo a V è la BR9EVX
La corrispondente alla C55 è la R7234-10 , quella con la gradazione giusta è la R7234-9
Il problema della C55 è che essendo fuori grado si imbratta facilmente e comincia a scaricare sui depositi ...
Mandi Massi

paolomuge 31-07-07 22: 58

grazie.
Ho visto che costa la br9eix costa molto, circa 20 euri, speriamo che ne valga la pena... comunque una la compro!!!!!!

apistomassi 01-08-07 00: 02

>Ho visto che costa la br9eix costa molto, circa >20 euri, speriamo che ne valga la pena...

Qui a Udine da Automoto la paghi 16 euro ....
Mandi Massi

smik82 01-08-07 00: 30

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 446711)
>Ho visto che costa la br9eix costa molto, circa >20 euri, speriamo che ne valga la pena...

Qui a Udine da Automoto la paghi 16 euro ....
Mandi Massi

perfetto, procuramene una per giovedì che la provo:si:

paolomuge 01-08-07 17: 07

Acquistata a Firenze scontata 17 euri, sabato la provo alla pista di Siena e vi posto le empressioni.....

apistomassi 01-08-07 23: 22

>perfetto, procuramene una per giovedì che la provo:si:

Arrivi tardi , già vendute ed il pacco ordinato oggi son già prenotate !
MAndi MAssi

smik82 02-08-07 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 447460)
>perfetto, procuramene una per giovedì che la provo:si:

Arrivi tardi , già vendute ed il pacco ordinato oggi son già prenotate !
MAndi MAssi

eh che fava.....ordinane un bilico no????
Vabbè.....il prossimo giro...FAVA!:cool:

apistomassi 03-08-07 16: 30

>Vabbè.....il prossimo giro...FAVA!:cool:

Vedo se te ne combino da un altra parte ....
MAndi Massi

roby27 03-08-07 22: 17

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 446652)
>mi posti il nome completo della candela all'iridio
>dell' NGK? cosi' la acquisto?

Quella all'iridio è la BR9EIX
Quella al platino-oro-palladio con elettrodo a V è la BR9EVX
La corrispondente alla C55 è la R7234-10 , quella con la gradazione giusta è la R7234-9
Il problema della C55 è che essendo fuori grado si imbratta facilmente e comincia a scaricare sui depositi ...
Mandi Massi

ciao massi,ma le 2 candele che hai citato (BR9EIX, BR9EVX)che cosa cambia in termini di prestazioni affidabilità prezzo,facilità di carburazione e cosa consigli?

apistomassi 03-08-07 22: 32

>(BR9EIX, BR9EVX)che cosa cambia

La BR9EVX verrà sostituita dalla EIX , la prima ha l'elettrodo il oro-platino-paladio da 0,4 , la seconda invece ha saldata sulla punta dell'elettrodo una pacchetta in iridio da 0,6 .
Più piccolo è l'elettrodo e più veloce è la scintilla e con meno necessità di tensione elevata per lo scoccare dell'arco , ma l'elettordo in iridio ha il vantaggio che dura di più , sempre che la carburazione d il grado termico siano corretti.

> in termini di prestazioni affidabilità
>prezzo,facilità di carburazione e cosa consigli?

Non son facili da torvare , probabilmente dovrai ordinare la confezione da 4 , io sto usando le iridio , le evx ormai le trovi solo come rimanenze di magazziono , per cui la scelta è pressochè obbligata.
MAndi Massi

roby27 03-08-07 22: 39

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 448961)
>(BR9EIX, BR9EVX)che cosa cambia

La BR9EVX verrà sostituita dalla EIX , la prima ha l'elettrodo il oro-platino-paladio da 0,4 , la seconda invece ha saldata sulla punta dell'elettrodo una pacchetta in iridio da 0,6 .
Più piccolo è l'elettrodo e più veloce è la scintilla e con meno necessità di tensione elevata per lo scoccare dell'arco , ma l'elettordo in iridio ha il vantaggio che dura di più , sempre che la carburazione d il grado termico siano corretti.

> in termini di prestazioni affidabilità
>prezzo,facilità di carburazione e cosa consigli?

Non son facili da torvare , probabilmente dovrai ordinare la confezione da 4 , io sto usando le iridio , le evx ormai le trovi solo come rimanenze di magazziono , per cui la scelta è pressochè obbligata.
MAndi Massi

Grazie massi,proverò ha informarmi su tute e 2
vediamo se le trovo
e se il mio portafoglio è pieno:smt146

apistomassi 03-08-07 22: 46

>Grazie massi,proverò ha informarmi su tute e 2
>vediamo se le trovoe se il mio portafoglio è pieno

Qui da me le BR9EIX costano 16 euro , se non ricordo male da listino le EVX costano uguale
Mandi Massi

jourdan975 05-08-07 10: 56

ma come carburazione che cosa cambia ?devo ingrassare il minimo,il massimo o tutti e due?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 00.