![]() |
Quote:
|
Ottimo per aver misurato le fasature!!! :si: Grazie!
il regime dipende anche dallo scarico, se lo scarico orifinale e' corto puo' essere che "forza" il motore a regimi piu' alti, in ogni caso il regome che c'e' sul libretto e' indicativo per la potenza massima, nn considera l'allungo, come diceva exhaust e' per un 125 |
E vuol dire anche che se uno vuole adattare la marmitta di uno scooter che e' piu' lunga e' meglio allungare le fasi con una lavorazione... :si:
|
Quote:
|
156-120..mamma mia quanto sono bassi..ma una sola domanda..come hai misurato i gradi dello scarico e travasi con il righello?:smt132
|
Che regime di giri puo' sostenere secondo voi il motore orginale senza rompersi subito? 10000?
|
Quote:
cmq ....è vero sono proprio bassi... |
Quote:
|
ma un millimentro sulla canna del gt a quanti gradi corrisponde?io nn posoo fare l'equazione perchè non so' l'latezza in mm della luce originale di un gt originale..pero' se mi dite a quanto corrisponde vi dico i diagrammi del big bore!
aiutoooooooooooooo! |
un mm non è poco....cmq sia 153 di scarico sono proprio pochi....grazie al cavolo che nn allunga ....di regola....120° di travaso.....180 scarico!
|
mi serve la corrispondenza..per calcolare il big bore..lo so' che fanno schifo..per quello voglio alzarlo!
|
Quote:
In ogni caso si puo' ricavare dall'altezza in millimetri della luce sapendo la corsa e lunghezza della biella... Per dimostrarti che non e' lineare: se fosse lineare 180 gradi sarebbe meta' della corsa... invece 180 gradi sono meno della meta' della corsa dal punto morto inferiore, questo perche' a 90 gradi dal PMI la biella e' inclinata quindi il pistone sta piu' in basso di meta' della corsa! Sempre sulla bibbia di Facchinelli c'e' il metodo garfico, se hai pazienza cerco di ricavare la formula, se riesco la posto domani, adesso sono abb. stanco. Ciaooooo!!! |
Per ottenere le fasature ho usato sia la tecnica del goniometro appoggiato al volano che quella di misurare l'altezza delle luci e calcolare l'angolo sapendo la corsa, che è quasi di 32mm.
|
a ok se la corsa è da 32 cerco nel facchinelli!;)(chi non ha un facchinelli a casa:smt150)
vi faro' sapere:si: |
ragazzi non trovo questa formula...chi riesce a passarmela qui?:smt121
|
scrivi sul mulo "elaboriamo il 2 tempi" ti tiri giù le guide dove ti spiegano anche il calcolo delle fasature...io ce l'ho ma non riesco a metterlo
|
Rgazzi la formula e' abbastanza complicata... usate il metodo grafico!
|
è quella col seno dell'angolo della biella vero? l'avevo vista da qualche parte
pero se ce l'hai mipmap postala...ago nn sta nella pelle:rotfl: |
ragazzi ok ho trovato la formula(per chi ha il facchinelli pag 74)ma quando mi chiede il valore A:anticipo in mm non so' cosa inserire..chi mi dà una mano?:smt121
|
fatto per via pratica by facchinelli!:rotfl:
il bb a me arrivato aveva:165°di scarico e 130° di trvaso!niente male!solo che l'apertura della luce di scarico è minuscola..è all'incirca il 40%del D. pistone..quindi se si allargasse si potrebbe guadagnare moltissimo(davvero tanto se non scalda!) al mio ho portato lo scarico a 175 e i travasi a 135..faccio il rodaggio e vi dico come va..a ho anche alleggerito un po' i lpistone..se volete al piu' presto posto le foto!;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 07. |