Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Le vostre mini (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/)
-   -   scarico in carbonio (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/32273-scarico-carbonio.html)

jacopo 19-06-07 19: 17

dimenticavo...se hai tempo da perdere col collettore aspirazione io prenderei un bel mikuni da 24....
p.s. per lo scarico prendo il jolly-moto...a meno ke tu nn voglia avere una soddisfazione personale e te la fai te...

indaco 19-06-07 19: 57

uno spettacolo

Garbe 19-06-07 21: 40

davvero bello....e poi ci sta troppo bene sotto quel codone....

WIDE 20-06-07 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da jacopo (Messaggio 416589)
io toccherei il cilindro alzando la fasatura dello scarico e lavorandolo per bene,,

magari quello lo farò più in là, visto che dopo dovrei rifare la cromatura del cilindro aspetto di rovinare pistone e fascia e dopo faccio tutto un lavoro...per ora ho lavorato il lavorabile!!!
lo scarico me lo sto facendo da me, anche l'espansione, la jolly costa un botto e non sono sicuro che vada bene al 100%...
ho comprato tutto il materiale ed in confronto la spesa è nulla, è un lavoro lungo ma tanto non ho fretta, appena ho finito tutto faccio le foto e le posto sul forum....
grazie per i complimenti;)

jacopo 20-06-07 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 417471)
magari quello lo farò più in là, visto che dopo dovrei rifare la cromatura del cilindro aspetto di rovinare pistone e fascia e dopo faccio tutto un lavoro...per ora ho lavorato il lavorabile!!!
lo scarico me lo sto facendo da me, anche l'espansione, la jolly costa un botto e non sono sicuro che vada bene al 100%...
ho comprato tutto il materiale ed in confronto la spesa è nulla, è un lavoro lungo ma tanto non ho fretta, appena ho finito tutto faccio le foto e le posto sul forum....
grazie per i complimenti;)

ma ke lavori hai fatto per mettere il 70?

WIDE 22-06-07 11: 20

Prima di tutto il cilindro ha la stessa corsa quindi non c'è da cambiare l'albero, l'unica modifica consiste nell'adattare i carter al nuovo cilindro, ho fatto rinforzare e allargare il basamento dove poggia il cilindro mediante apporto di materiale, poi ho rifatto il piano le nuove filettature e l'alesaggio, poi il grande lavoro è stato quello di raccordare i carter col cilindro. Cmq sarebbe cosa buona e giusta farsi fare dei carter su misura ricavati dal pieno... allora si che si ragiona...

jacopo 22-06-07 11: 45

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 418781)
Prima di tutto il cilindro ha la stessa corsa quindi non c'è da cambiare l'albero, l'unica modifica consiste nell'adattare i carter al nuovo cilindro, ho fatto rinforzare e allargare il basamento dove poggia il cilindro mediante apporto di materiale, poi ho rifatto il piano le nuove filettature e l'alesaggio, poi il grande lavoro è stato quello di raccordare i carter col cilindro. Cmq sarebbe cosa buona e giusta farsi fare dei carter su misura ricavati dal pieno... allora si che si ragiona...

il fatto dei carter appositi ricavati dal pieno però richiederebbero tanti soldoni...
secondo me se ci fai uno scarico apposito lavori bene il cilindro ci metti un bel mikuni 24....nn c'è 50 ke tenga!!

WIDE 22-06-07 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da jacopo (Messaggio 418790)
il fatto dei carter appositi ricavati dal pieno però richiederebbero tanti soldoni...
secondo me se ci fai uno scarico apposito lavori bene il cilindro ci metti un bel mikuni 24....nn c'è 50 ke tenga!!

si infatti il carter costerebbero un botto... ma se va come deve penso che prima o poi li farò....

per ora ci provo il 21 dell'orto vediamo come va...

Longo#100 22-06-07 12: 28

per mia esperienza personale ti posso dire che il 21 è il classico carburatore da scooter un pò modificati, già che sei dietro a lavorare io fare un pensierino anche su un carburatore a membrana che ti permette di levare completamente il collettore e poi una volta capito il meccanismo carburarlo è una stupidata si tratta solo di registrare le viti!

Fulviux 22-06-07 14: 02

Complimenti, bel lavoro!

WIDE 23-06-07 12: 31

ecco una foto della pancia in lavorazione, prima di essere saldata al tig.
una volta saldata farò le curve per sezioni...
http://img401.imageshack.us/img401/1464/marmaoz2.jpg
che ve ne pare?

jacopo 24-06-07 17: 17

sembra una figata...

zip_sp 25-06-07 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 419471)
ecco una foto della pancia in lavorazione, prima di essere saldata al tig.
una volta saldata farò le curve per sezioni...
http://img401.imageshack.us/img401/1464/marmaoz2.jpg
che ve ne pare?

ma sei sicuro che prima si salda tutta dritta e poi si storta??? io le ho sempre viste fare a pezzi uno alla volta già impostati con la curvatura...

:si:

WIDE 25-06-07 18: 41

si possono fare in entrambi i modi, però quello più facile mi sembra questo.... perchè se ci pensi qui una volta che è saltata tutta fai le curve per sezioni e non c'è pericolo che i coni non combacino, nell'altro modo ogni cono che fai lo devi far combaciare alla perfezione con il precedente e diventa un impazzimento.

jacopo 25-06-07 18: 48

posso chiederti una cosa??
allora...
ricapitolando il tuo motore ha tanti bassi ma poco allungo...
ma nn era meglio fare un marmitta con la pancia corta e larga?
io sapevo ke una marma con la pancia lunga e stretta da potenza ai bassi...sbaglio forse??:)

WIDE 26-06-07 22: 20

la pancia non è così piccola come sembrerebbe infatti è 96 di diametro, per farla andare a lungo la marma dovrebbe essere lunga, perchè più il volume interno dello scarico è alto più il cilindro lo riempirà in alto... tutta teoria poi in pratica non è sempre uguale....

elettroshok 27-06-07 00: 31

a mio avviso se la saldi dritta quando la piegherai si ammacchera'......spero di no per te....

.: Black.Jack :. 27-06-07 03: 16

Che materiale hai usato per fare lo scarico?
I calcoli come li hai fatti, con un programma o li hai presi altrove?
Saldi tutto in casa o lo porti a un'officina?
Infine, come pieghi il tutto?

Comunque complimenti davvero, molto bello..Ma hai pensato anche alle specifiche del terminale o l'hai messo a caso? non penso...vero?

Grazie per tutte le risposte!

zip_sp 27-06-07 12: 09

la marmitta per la minimoto va meglio con la pancia un pò più piccolina e più lunga....se hai già i bassi allora così ti allunga di più ....

cmq mi sà che il lavoro che vuoi fare tu...cioè quello di saldarla dritta e poi stortarla non'è prprio un bel lavoro...per mè non riesci a fargli prendere la crurvatura che vuoi.-..infatti se vedi come le fanno in generale o le saldano a coni o a pezzettoni già prestampati

cmq facci sapere appena hai finito il tutto ;-)

WIDE 27-06-07 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da elettroshok (Messaggio 422357)
a mio avviso se la saldi dritta quando la piegherai si ammacchera'......spero di no per te....

non è che la piego come si fa per i tubi... la farò per sezioni cioè tagliando degli spicchi e risaldando poi...così nonsi ammacca.

Quote:

Originariamente inviata da .:♠ Black.Jack ♠:. (Messaggio 422399)
Che materiale hai usato per fare lo scarico?
I calcoli come li hai fatti, con un programma o li hai presi altrove?
Saldi tutto in casa o lo porti a un'officina?
Infine, come pieghi il tutto?

Comunque complimenti davvero, molto bello..Ma hai pensato anche alle specifiche del terminale o l'hai messo a caso? non penso...vero?

Grazie per tutte le risposte!

il materiale è lamiera da 8dec lucida, per i calcoli sono partito da un mhr malossi poi modificata insieme ad un mio amico preparatore e ad un programma di simulazione, la saldatura la faccio fare da un mio amico che fa il fabbro, le curve le faccio per sezioni come la jolly moto. Grazie per i complimenti, il terminale è già fatto non ho preso misure, non credo sia influente... poi mi posso sbagliare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 18.