Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   dilemma frizioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/26821-dilemma-frizioni.html)

zed967 24-03-07 14: 02

numero uno ma la gold è zocchi?

zed967 24-03-07 14: 03

urca raga...vado a vedermi di corsa le prove di gp....scusate ma ne vale la pena ciao a tutti

supermissile 25-03-07 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da zed967 (Messaggio 335323)
ok naruto...allora devo cacciare fuori 100 eurini e togliermi la soddisfazione di provare come va una 3 masse. che mescola consigliate?

io le ho provate tutte,e x colpa della frizione ero arrivato al punto di buttare via la mini,ogni volta una frizio nuova,non comparivo a cambiarla(eeee quanto costano!!) io sono 102 kg ho messo la 3 masse BZM carbonio,un perfetto rodaggio eee.....dopo 5 volte in pista si è consumata appena 0.5 mm per me è OK!:si: :si:

Numero1 25-03-07 12: 29

si la gold è zocchi!la tre masse nn l'ho mai provata!!!cmq ti consiglio la gold sembra di portare un'altra mini!!!superm.. tu nn hai mai provato con la gold masse in carbonio??

Sks28 25-03-07 12: 58

io sono molto leggero e con la 2 masse kevlar+molle rosse mi trovo molto bene, la moto è dolcissima e semplice da gestire e la durata non si discute, non si è finita di rodare in 5 uscite... è eccezionale....
però sta 3 masse mi ispira molto, in particolare la bzm in mescola hitech.... quando mi avanzeranno 200 carte ne prenderò una + carter ergal autoventilato... con quello che costa, meglio spendere di + all'inizio ma star sicuri per il futuro...

zed967 25-03-07 18: 26

sks28...essere leggeri è veramente un gran bel vantaggio secondo me,sia per le prestazioni della mini che per il consumo di ste frizioni che per i bongustai come me sono sono na coltellata al portafoglio.

Sks28 25-03-07 19: 31

hehe si in effetti è un bel vantaggio... d'altronde, i leggerini spesso e volentieri nn riescono a portare i motori + potenti... insomma dai da una parte ma togli dall'altra :D

supermissile 25-03-07 19: 55

Quote:

Originariamente inviata da Numero1 (Messaggio 336285)
si la gold è zocchi!la tre masse nn l'ho mai provata!!!cmq ti consiglio la gold sembra di portare un'altra mini!!!superm.. tu nn hai mai provato con la gold masse in carbonio??

nò numero 1,non le ho provate le 2 masse gold in carb.,ma secondo me dopo un accurato studio,una persona che pesa + di 85 kg deve mettere le 3 masse,anche perchè se sei peso non senti strappare la friz. e hai maggior superfice di attrito sulla campana.
questo è il mio giudizio anche se sono convinto che ogni frizio, a la sua storia di durata

manu491 25-03-07 20: 11

x supermissile: la gold è una via di mezzo tra la 2 masse classica e la 3 masse

apistomassi 25-03-07 23: 07

>essere leggeri è veramente un gran bel vantaggio secondo me,sia per le prestazioni
>della mini che per il consumo di ste frizioni .....

Senza contare che la carcassa delle gomme per noi uomini sostanziosi non lavora come dovrebbe ....
Mandi Massi

Numero1 26-03-07 00: 22

la gold secondo me è un giusto compromesso sono 2 masse che hanno una superficie maggiore rispetto alle classiche!io peso sulla 75 kili e mi trovavo molto bene anche con la bzm carbonio e vi dirò anche con la polini sempre carbonio!le altre mescole durano poco e nn rendono come una carbonio!!!

Claudio 26-03-07 09: 11

Da quello che ho letto fin ora, ho capito che delle mie frizioni a due masse non me ne faccio un bel ninte a parte farmi le ossa e non ottenere ottime prestazioni,:smt132 mi metterò alla caccia di frizioni a tre massette per provare la differenza.:si:

apistomassi 26-03-07 09: 26

>Da quello che ho letto fin ora, ho capito che delle mie frizioni a due masse non me ne >faccio un bel ninte a parte farmi le ossa e non ottenere ottime prestazioni,:smt132

No , guarda che le due masse vanno da dio , devi trovare la giusta regolazione per il tuo motore , ovvero il giusto abbinamento tra peso massetta , molla e regolazione.
Se non funzionassero non sarebbero ancora le più usate , sopratutto nei campionati :si:
Mandi Massi

Naruto 26-03-07 10: 33

Concordo con Massi...
lA 2 massette è la più usata e facile da regolare,bisoigna solo regolarsela e scegliere i tipo di massette in base allo stile di guida...
il tre masse(poco usato) sicuramente va molto meglio x i forti pesi,per chi vuole una frizione che non slitti e abbia un forte grip.
se uno ha una guida molto brusca,del tipo tutto aperto,o tutto chiuso,nell'entrata in curva la fa scorrere poco e apre x aiutare a uscire veloce,a questo tipo di guida serve una frizione 2 masse con ferodi carbonio,la frizione slitta un pò ma aiuta a aprire senza dare molti scompensi o fare in modo che la moto si comporti in modo brusco e ti scarichi.
Sicuramente una 3 masse x un peso piùma su una guida brusca è sconsigliata..data la sua violenza d'attacco alla campana...
Poi qualcuno mi corregga se sbaglio,ma le mie impressioni e prove mi hanno portato a decretare questo.

apistomassi 26-03-07 10: 54

>il tre masse(poco usato) sicuramente va molto meglio x i forti pesi,per chi vuole una
>frizione che non slitti e abbia un forte grip.

IO peso più di un quintale e comunque sto e resterò sulla due masse , son riuscito a trovare il giusto mix per me e non lo cambierei per nulla !
La frizione è la cosa più bastarda sulle mini !!!!!
Mandi Massi

Claudio 26-03-07 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da Naruto (Messaggio 337193)
Concordo con Massi...
lA 2 massette è la più usata e facile da regolare,bisoigna solo regolarsela e scegliere i tipo di massette in base allo stile di guida...
il tre masse(poco usato) sicuramente va molto meglio x i forti pesi,per chi vuole una frizione che non slitti e abbia un forte grip.
se uno ha una guida molto brusca,del tipo tutto aperto,o tutto chiuso,nell'entrata in curva la fa scorrere poco e apre x aiutare a uscire veloce,a questo tipo di guida serve una frizione 2 masse con ferodi carbonio,la frizione slitta un pò ma aiuta a aprire senza dare molti scompensi o fare in modo che la moto si comporti in modo brusco e ti scarichi.
Sicuramente una 3 masse x un peso piùma su una guida brusca è sconsigliata..data la sua violenza d'attacco alla campana...
Poi qualcuno mi corregga se sbaglio,ma le mie impressioni e prove mi hanno portato a decretare questo.

Il problema che riscontro nelle mie frizioni è che dopo 3 giri di pista in un circuito abbastanza lento, perde di grip e comincia a slittare, favorendo così un ottima partenza ma una brusca uscita di curva ( con ottimi tempi sul giro di pista nei primi giri purtroppo a gomme fredde) poi diventa docile ma con troppa poca ripresa in uscita di curva.
La frizione è montata con campana auto ventilata e carter in ergal, l'impasto delle massette è artigianale, forse dovrei provare a cambiare questultimo?:smt155

manu491 26-03-07 12: 31

Quote:

Originariamente inviata da Claudio (Messaggio 337225)
Il problema che riscontro nelle mie frizioni è che dopo 3 giri di pista in un circuito abbastanza lento, perde di grip e comincia a slittare, favorendo così un ottima partenza ma una brusca uscita di curva ( con ottimi tempi sul giro di pista nei primi giri purtroppo a gomme fredde) poi diventa docile ma con troppa poca ripresa in uscita di curva.
La frizione è montata con campana auto ventilata e carter in ergal, l'impasto delle massette è artigianale, forse dovrei provare a cambiare questultimo?:smt155

il problema della temperatura riguarda anche la frizione oltre al motore: così come il motore perde potenza quando si scalda anche la frizione perde grip a temperature elevate, e purtroppo di rimedi non ce ne sono tanti a parte la campana autoventilata

apistomassi 26-03-07 12: 49

>l'impasto delle massette è artigianale, forse dovrei provare a cambiare
>questultimo?

Io fossi in te proverei un paio di Zocchi in carbonio , te la cavi con 41 euro e durano più di mezza stagione .
Devi pulire bene la campana con trielina o acetone prima di usarle se hai in precedenza usato altre massette .
Mandi Massi

Naruto 26-03-07 12: 54

in fatti il punto è il tipo di mescola che uno usa...va molto a persona e stile di guida!!
il 3 masse senza dubbio è la frizione più reattiva e brusca!
Quando su una mini hai molta potenza e sei un peso medio(55/65)si ha bisogno di una frizioni che accompagni all'uscita di curva,allora qui è fondamentale il tipoi di mescola,i giri che la si vuol fare attaccare..
in questo caso servirebbe una tre masse,ma il grip è molto brusco..il due masse(ottimo compromesso)aiuterebbe di più.
stessa moto ma con pesi forti,una 3 masse con giusta mescola,andrebbe meglio,perchè in questo caso la potenza della moto abbinata al peso del pilota manderebbe in crisi la frizione(specie su circuiti corti).

Naruto 26-03-07 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da Claudio (Messaggio 337225)

che mescola hai usato??
X ADESSO COME MESCOLE A OTTIMO GRIP E DURATA,DICONO LE ZOCCHI CARBON.
sulle 2 masse uso le bzm hit teck,sulle 3 masse sempre bzm ma le carbon,ho anche un kit di massette zocchi carbonio...

ora faro anch'io la prova nel ricostruirmele,ma con vari tipi di mescole..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 07.