![]() |
campa non usare il maiuscolo quando scrivi perchè vuol dire che urli:si:
la scelta del carburatore ha sempre scaldato gli animi, in molti mi hanno detto che il 21 sul 39 della c1 va na bomba, però poi mi chiedo come te per quale motivo la polini sulla gp3 reverse monta il phbg 15? ora mi chiedo e perdonate l'humor " ma non è che sul mio transalp 650 il 34 che monto è piccolo?" |
allora mi chiedo le 125 gp monteranno un 50???????????????????
visto che sono il massimo della tecnologia nel campionato 125 italiano non gp ma di serie montano tutti il 28 con dei cilindri super lavorati. con un 39 cinese che tra l'altro di fatto bene non ha niente!!!! basta e avanza un 15 carburato bene. con tutti i parametri a posto squish e compressione. visto che tutti i motori cinesi viaggiano con degli squish da 1,5mm vedete voi |
Quote:
ciao prova te correre contro valentino rossi poi mi fai sapere ,ti pare un ragionamento sensato? |
Ragazzi non scaldatevi,ognuno è libero di esprimere le proprie idee ed esperienze,c'è da dire che le 125 usano tutte il 28 di carburatore per un regolamento non perchè con un 34 andrebbero meno,nel campionato motocross 2 tempi si usavano carburatori non esagerati di dimensioni ma lavorati all'interno,allargati al max nella parte superiore in moto che la moto ai bassi con il gas parzializzato avessu una misura di carburatore e girasse meglio ai bassi mentre a gas spalancato avesse una maggior portata come un carbratore maggiore per avere più potenza ed allungo.Anche nel campionato rally usano un limite di misura della flangia del turbo,ma per regolamento,andrebbero molto di più se non ci fosse,basti guardare i vecchi gruppi b.Se invece si vuol parlare di una più facile regolazione e messa a punto sono perfettamente daccordo,ma da un 18 ad un 21 non c'è tutta sta differenza,si perde un filo di tiro ai bassi e si guadagna un filo in allungo.Un carburatore grande sarà più sensibile al tempo,alla temperatura ed all'umidità e quindi per tanti complicato da setare.C'è anche gente che compra un 50 bzm e poi prova il 40 sempre bzm e va più forte col 40 eppure va un pò meno,cosa vuol dire.Quello che dicevo io era a parità di messa a punto cioè di squish e compressione che è la stessa cosa alla fine,una è la distanza del pistone al pms dalla testa e l'altro è il rapporto del volume del cilindro in base alla corsa dello stesso,alla geometria delle luci(travasi e scarico),alla marmitta e tutto il resto...volevo solo sapere da più utenti del forum che montano il 21 culla c1 che settaggi di carburazione hanno,in modo da prendere qualche spunto
|
come ci scaldiamo facile!complimentoni....io ho fatto una prova al volo e il mio parere per il momento è positivo...poi è possibile che non vada così bene,,,comunque a orecchio e a percezione (chi non è capace a carpire impari!!!!!) sembra andare bene...poi se in più oltre all'orecchio ci mettiamo anche un banco prova ancora meglio...ma se ti affidi solo ad ul pc collegato ad un rullo che ruota mi sa che non vai lontano!!!!
|
Quote:
|
mi sa che a orecchio e percezioni non esce un buon motore. al banco riesci a sfruttare il massimo facendo prove
e poi a parlare è sempre il tempo sul giro non il rombo del motore!!!!!!!!!!!!! comunque io resto dell'idea che il banco non sbaglia ti segna anche il mezzo cavallo che hai guadagnato o perso. se tu lo senti a orecchio meglio per te sei uno dei pochi fortunati ad essere cosi sensibile |
Quote:
|
io sono passato da un 15 phbg ad un 21 phbg, differenze?
con il 15 la moto era molto più fluida e docile con un allungo che sembrava non terminare mai ma sempre molto docile nel salire di giri, molto più facile da guidare ma facile da carburare. con il 21 le prime volte non riuscivo a partire perchè mi dava sempre una botta, molto brusca in accelerazione e il salire di giri era repentino, ho dovuto alzare leggermente l'attacco della frizione, mi tira fuori dalle curve in maniera brusca e molte volte l'anteriore si alza se non sto attento, purtroppo devo stare sempre con la cassettina dei getti in macchina. alla fine ho lasciato il 21, mi soddisfa di più. la configurazione della mini: 39cc raccordato e lavorato, squisch 0,40, lamelle 0,30, rialzo 8mm al carburatore, rapporti 6\72. rispetto ad un mio amico che monta il 17,5 siamo alla pari in allungo forse un filino in + l'ho io e in accelerazione ho + spunto. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 21. |