Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   a Proposito delle Pmt (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/20972-proposito-delle-pmt.html)

AnimaL 26-12-06 09: 54

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 264964)
si potrebbe schematizzare dicendo che

troppo gonfie:scivola,l'ant tende a chiudere e senso di istabilità

troppo sgonfie: saltella soprattutto in staccata ,a centro curva la mini si muove

un piccolo consiglio,non tenetel troppo sgonfie perchè il rischio che la gomma stalloni è alto e ci si fà + male che in con una scivolata

non sn daccordo.
a me con le gomma troppo gonfie tende a saltellare (l'anteriore in uscita e, in minor misura, il posteriore in frenata), mentre a gomme sgonfie tende a scivolare (l'anteriore in frenata e il posteriore in uscita)

manu84 26-12-06 10: 45

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 265126)
non sn daccordo.
a me con le gomma troppo gonfie tende a saltellare (l'anteriore in uscita e, in minor misura, il posteriore in frenata), mentre a gomme sgonfie tende a scivolare (l'anteriore in frenata e il posteriore in uscita)

si ma in genere è come dice heavy

fred81 26-12-06 10: 46

io le tengo a 1,1 davanti e 1,4 dietro
Effettivamente con l anterire troppo sgonfio,se si entra frenati in una curva lenta aumenta la tendenza a chiudere lo sterzo e a prendere sotto.
Inoltre l usura varia molto in funzione della pressione,se l anteriore va sotto 1 bar sui bordi si mangiano e tendono a sgranarsi,idem al posteriore.
io le ho montate da oltre un mese e sono a meta usura...

heavymachinegun 26-12-06 14: 39

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 265126)
non sn daccordo.

la teoria dice che + sono sgonfie e + superficie di contatto hanno con il terreno quindi non dovrebbe scivolara,solo che essengo troppo sgonfie il pneumatico tende ad appiattirsi per poi ritornare alla forma originale e qst ti fà saltare

c'è da precisare che in situazioni limite esiste l'effetto paradosso,ovvero potremmo avere reazioni contrarie all'effetto desiderato

AnimaL 26-12-06 14: 44

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 265254)
la teoria dice che + sono sgonfie e + superficie di contatto hanno con il terreno quindi non dovrebbe scivolara,solo che essengo troppo sgonfie il pneumatico tende ad appiattirsi per poi ritornare alla forma originale e qst ti fà saltare

c'è da precisare che in situazioni limite esiste l'effetto paradosso,ovvero potremmo avere reazioni contrarie all'effetto desiderato

la logica cè tutta, evidentemente il mio è un caso particolare, ke magari dipende da come guido, anche xkè ho le stesse sensazioni sia con la polini ke con la dm, ke sn 2 moto completamente diverse.

heavymachinegun 26-12-06 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 265261)
la logica cè tutta, evidentemente il mio è un caso particolare, ke magari dipende da come guido, anche xkè ho le stesse sensazioni sia con la polini ke con la dm, ke sn 2 moto completamente diverse.

come ti ho già detto a volte capita che accade il contrario,magari hai problemi di saltellamento e vai a gonfiare ma salta + di prima,oppure scivola e sgonfie le gomme e ti pare di guidare sul ghiaccio.

cmq le pressioni sono molto soggettive e lo stile di guida è qll che maggiormente influisce sulle scelta senza contare le condizione della pista

AnimaL 26-12-06 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 265263)
cmq le pressioni sono molto soggettive e lo stile di guida è qll che maggiormente influisce sulle scelta senza contare le condizione della pista

di ciò io sn un convinto sostenitore :D
x questo dico sempre ke nn si può dire la pressione a cui vanno tenute le gomme, poichè è una cosa troppo soggettiva :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 39.