Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problemi pressione gomme (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/18445-problemi-pressione-gomme.html)

miki91 22-11-06 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 237322)
Anche a me all'inizio mi saltellava il posteriore con pressione 1,5... poi l'ho messa a 1,0 e va da dio!!! solo che l'ultima volta ho stallonato... non so se è per la pressione o perchè con sto freddo nei primi giri che non era in temperatura si è sgonfiata un pò... comunque mo ho paura a tenerla cosi bassa... e davanti ho 0,9... c'è gente che gira 0,8-0,6 :smt107

......infatti io ho 0,8 ant e 1 post, la pressione è soggettiva, i primi tempi che si gira poco si và con pressioni "alte", quando si prende la mano e si inizia a girare di più e più veloce ( dato il riscaldamento della gomma) si abbassano le pressioni:)

heavymachinegun 22-11-06 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 237322)
Anche a me all'inizio mi saltellava il posteriore con pressione 1,5... poi l'ho messa a 1,0 e va da dio!!! solo che l'ultima volta ho stallonato... non so se è per la pressione o perchè con sto freddo nei primi giri che non era in temperatura si è sgonfiata un pò... comunque mo ho paura a tenerla cosi bassa... e davanti ho 0,9... c'è gente che gira 0,8-0,6 :smt107

io sono riuscito a stallaonare con 1,8...ma li era colpa del cerchio,cmq a me non piace girare con le gomme troppo sgonfie,qll senso di LOVE BOAT a centro curva proprio non lo digerisco

nose 22-11-06 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 237598)
io sono riuscito a stallaonare con 1,8...ma li era colpa del cerchio,cmq a me non piace girare con le gomme troppo sgonfie,qll senso di LOVE BOAT a centro curva proprio non lo digerisco

Io invece con 1,0 post e 0,9 ant mi trovavo benissimo... mai saltata, mai ondeggiata ecc... sempre bella fluida la curva, ora però sono in crisi... perchè se le tengo più alte non mi trovo, e lasciarle cosi ho paura di stallonare un'altra volta :neutral: Specialmente ora con l'asfalto più freddo più è bassa la pressione più la gomma tiene, ma la pressione sale di meno a gomma calda (credo)... help :smt132

miki91 23-11-06 00: 05

ormai ci siamo, ma l'aria quando si scalda non si dilata?
e questo non provoca un aumento di pressione?
scusate ma vorrei capire:smt132

nose 23-11-06 00: 53

Quote:

Originariamente inviata da miki91 (Messaggio 238555)
ormai ci siamo, ma l'aria quando si scalda non si dilata?
e questo non provoca un aumento di pressione?
scusate ma vorrei capire:smt132

si... però magari con il freddo la gomma si scalda meno e di conseguenza bisogna gonfiarla un pelo di più... almeno credo :smt150

enzissimo 23-11-06 10: 54

zpf midi...non scendo sotto 1.5 davanti e 1.6 dietro sennò inizio a ballare...

heavymachinegun 23-11-06 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 238412)
Io invece con 1,0 post e 0,9 ant mi trovavo benissimo... mai saltata, mai ondeggiata ecc... sempre bella fluida la curva, ora però sono in crisi... perchè se le tengo più alte non mi trovo, e lasciarle cosi ho paura di stallonare un'altra volta :neutral: Specialmente ora con l'asfalto più freddo più è bassa la pressione più la gomma tiene, ma la pressione sale di meno a gomma calda (credo)... help :smt132

io non e che le tenga molto + gonfie 1.1/1.2 davanti e 1.2/1.3 dietro a 0.9 sull'anteriore la motina non mi piaceva proprio,questione di sensazione ma non mi fidavo e poi sentivo come se la moto fosse frenata

pe lo stallonamento non è che fosse sporco il cerchio?anche 1 bar al post è un pò pochina

motorossi 23-11-06 12: 41

io le tengo a 1.2 ant e 1.4 il post e la moto rimane un binario

nose 23-11-06 15: 02

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 238859)
io non e che le tenga molto + gonfie 1.1/1.2 davanti e 1.2/1.3 dietro a 0.9 sull'anteriore la motina non mi piaceva proprio,questione di sensazione ma non mi fidavo e poi sentivo come se la moto fosse frenata

pe lo stallonamento non è che fosse sporco il cerchio?anche 1 bar al post è un pò pochina

Guarda, avevo paura di stallonare l'anteriore perchè l'avevo cambiata e ho fatto una fatica enorme a tallonarla, la post l'avevo cambiata prima dell'ultima gara e poi non ci ho più giarato quindi non l'ho toccata e andava benone... (ovviamente la pressione si eh), parlando nel paddok jugo mi ha detto che 1 bar è il limite per lo stallonamento :smt132 Ma come cavolo è che le sempre tenute cosi e molti ancora più basse e non stallonano? Io ora proverò a tenerle più gonfie per sicurezza e cercherò un compromesso... Azz non lo auguro a nessuno di stallonare... è davvero una brutta sensazione e almeno a me, ora mi ha messo un pò in crisi sulla fiducia della pressione :x

DIGIO 23-11-06 15: 14

Secondo me in inverno vanno un pò sgonfiate perchè c'è meno grip.

laplace 25-11-06 01: 51

Che quando si scaldi la gomma aumenti la sua pressione è una legge della fisica.
Chiaro è che se fà meno caldo e l'asfalto è più freddo, la gomma sale meno di pressione.
La pressione definitiva andrebbe sempre misurata a caldo.
Sulle mini non saprei ma sulle gomme delle macchine un uso normale ( non da formula 1 !!) alza la pressione di 0.2-0.3 bar.

nose 25-11-06 02: 15

Quote:

Originariamente inviata da laplace (Messaggio 240488)
Che quando si scaldi la gomma aumenti la sua pressione è una legge della fisica.
Chiaro è che se fà meno caldo e l'asfalto è più freddo, la gomma sale meno di pressione.
La pressione definitiva andrebbe sempre misurata a caldo.
Sulle mini non saprei ma sulle gomme delle macchine un uso normale ( non da formula 1 !!) alza la pressione di 0.2-0.3 bar.

è quello che pensavo anche io... alla fine la post la gonfiavo a 1,0 a freddo ma a caldo era 1,3... mettendola sempre a 1,0 ma con sto freddo e nel giro lanciato la gomma non si è scadata come quando fa caldo e la pressione è salita di pochissimo causandomi lo stallonamento :neutral: quindi proverò a tenerla almeno a 1,2-1,3 la post e 1,1-1,2 ant

laplace 25-11-06 02: 22

ma quanto tempo avevano le gomme ?

nose 25-11-06 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da laplace (Messaggio 240494)
ma quanto tempo avevano le gomme ?

nuove! montate la post montata 3 settimane prima e l'ant 2 giorni prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 57.