Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/117-problema-frizione.html)

ghego 21-09-05 13: 27

Io aspetterei i nuovi fermi e poi la smonterei da 0 e la rimonterei tutta, magari di base prova a metterla a 25mm, e vedi se va tutto bene.

Cmq mi sembra strano che blocchi la campana...

heavymachinegun 21-09-05 13: 41

semplicemente ti si ? incollavano le masse sulla campana.forse attacava troppo in alto e a furia di sfregare si fondeva il ferodo del ceppo sulla campana e ti timaneva incollata

Giubyx 21-09-05 14: 21

si ma una volta smontata e poi rimontata a moto fredda mi bloccava la ruota quando cercavo di accenderla, forzavo la ruota e tornava a posto poi non appena provavo ritornava dura! :cry:

x ghego ma a 25 non attacca troppo alta?

ghego 21-09-05 14: 28

25 ? come viene fornita di base appena la compri.

prova cmq a guardare la campana se ha dei residui o se ? pulita e sopratutto se le massette sono consumate in maniera omogenea e senza strani segni.

io ti dico con distanza circa 1,5mm fra il ferodo e la campana a 25mm slittava e non partiva se mi sedevo sulla mini. :cry:

Giubyx 21-09-05 14: 33

ma le molle di quella originale la guida dice che sono da 1,4mm e le racing 1,5mm ma in teoria non dovrebbe essere che piu sono corte le molle + attacca in alto poiche piu sale di giri piu si tendono?

ghego 21-09-05 14: 42

Quote:

ma le molle di quella originale la guida dice che sono da 1,4mm e le racing 1,5mm ma in teoria non dovrebbe essere che piu sono corte le molle + attacca in alto poiche piu sale di giri piu si tendono?
non ? detto con lo spessore aumenti anche la costante elastica, quindi pi? spesse sar? necessaria pi? forza per far entrare la frizione e quindi un pi? alto numero di giri.

Giubyx 21-09-05 14: 47

ok avevo interpretato male :)
fino a quanti mm si pu? arrivare?

ghego 21-09-05 14: 57

Quote:

ok avevo interpretato male :)
fino a quanti mm si pu? arrivare?
1.5mm se non ricordo male.

bonzo 21-09-05 17: 02

azz... mi sta gia venendo male, io devo ancora mettere in moto la mia, carburarla e poi capire se riesco a registrare la frizione :caffe:

bonzo 21-09-05 18: 56

:asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl: :asd: :rotfl:

Cia a tutti, indovinate un p?? mi sono deciso a comprare la benza, vengo a casa faccio miscela e poi mi preparo ad imprecare.......invece...... al terzo strappo la mini parte e gira che ? un piacere con il suo bel carburo da 19 :si:.

Allora tutto contento faccio un paio di regolazioni sul carburo e la mini si spegne :look: vabb? non so nemmeno a cosa serve la seconda vitedi registrazione (di questo ne parliamo nel topic della carb.).
Quando la riaccendo, parte ma si spegne subito perch? la frizione attacca con il motore al minimo :eek: ma ? possibile?
l'ho lasciata a quasi 27 come da guida, ma attacca con il motore al minimo e ovviamente me lo spegne.

non ho ancora avuto tempo di aprirla ma ? possibile che sia solo un problema di registrazione o c?? dell'altro?

tra le altre cose sento un rumore metallico provenire dalla zona (sembra) collettore di scarico, cosa pu? essere? ho cambiato la candela e ho messo una ngk, non penso sia quello

ciao e grazie

ghego 21-09-05 19: 17

mhh se hai un 39cc prova a metterla a 25,5mm la frizione dovrebbe attaccare giusta...

per il rumore metallico, che candela hai messo su?
fai una prova rimonta quella originale e fai un test.

bonzo 21-09-05 19: 35

ok se ho tempo dopo lo faccio, la candela ? la BM6A

bonzo 21-09-05 22: 10

non ho resistito, ho aperto la campana e ho trovato il registro di un ferodo completamente allentato e la frizione attaccava per quello, e mi sa che anche il rumore che sentivo era quello, cmq ho bisogno di sapere da voi su di un motore da 39cc con pilota di 90kg abbondanti, la misura delle molle da voi registrate qual'?? mi servirebbe sapere la misura precisa della molla compressa escluse eventuali rondelle, solo edesclusivamente da inizio a fine molla quanto misura.

se mi date questa misura mi fat un enorme favore perch? regolare frizione e carbu insieme senza un punto di partenza diventa un delirio, altrimenti rimonto la vecchia frizione per carburare e poi rimonto la nuova e la taro, ma non ne ho molta voglia

grazie

bonzo 22-09-05 21: 22

ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto non ne vengo a capo!!!!

Premessa: questa sera ho provato a registrare la frizione ed in base alla guida l'ho regolata a 24 cio? al minimo in cui i dadi non si svitano :cry:, provo la mini col carburo nuovo, il pignone da 6 nuovo e la frizione cos? regolata e la mini fa paura!!! :eek: :eek: ha uno spunto incredibile, poi si svuota di colpo (problema del carburo non tarato)
avr? fatto in cortile se li ho fatti 50mt in tutto, e da spenta si sentiva un bell'odorino di ferodo cotto :cry: :mann: e la campana era calda alla grande, quasi da non poterla toccare.

smonto il tutto e trovo i ferodi consumati in modo strano e la campana che tocca solo la met? interna. Per capirci i ferodi sono consumati a triangolo, guardandoli frontalmente la parte consumata inizia stretta a sinistra davanti per finire al lato opposto consumata tutta fino al carter (in pratica c?? una diagonale perfetta). Come mai? ? normale che si sentisse un p? di odore o la stavo bruciando? un mio amico mi ha fatto notare che l'odore poteva essere dovuto al ferodo nuovo, secondo me invece si stava belle che bruciando.

che faccio?

il problema ? che non riesco a regolarla perch? se lascio i dadi in posizione tale da misurare 26 come sulla guida, i dadi non toccano nemmeno le molle, come cavolo faccio a regolarla?
oltretutto preso dalla disperazione ho pensato: la smonto, rimetto quella vecchia, comincio a carburarla e poi mi preoccupo della frizione ma la maledetta adesso non ne vuole sapere di venire via!!!

son disperato :cry:
HELP :doh:

ghego 22-09-05 21: 29

prova a metterle a 25, 25.5 mm dato che quanto pare la fai attaccare troppo alta e slittando prima di attaccare surriscalda il tutto.

bonzo 22-09-05 22: 08

ma come faccio a metterle a quella distanza? il dado non tocca nemmeno la molla, e il pattino ha gioco

Giubyx 22-09-05 22: 19

guarda io ho rimesso quella vecchia poich? mi si sono sciolti i ferma molle laterali quindi aspetto quelli nuovi per riprovare!

x ghego ma a 25 vuol dire che i dadi sono avvitati tanto in modo da accorciare le molle?

bonzo 22-09-05 22: 28

ho appena fatto una prova, avvitando i dadi con le dita fino a farli toccare sulle molle senza dargli carico se misuro ? 24.5
ma come cavolo devo fare???

PS dove li hai trovati i gommini di ricambio?

ghego 22-09-05 22: 32

e 24 ? la misura minima che puoi fare?

perch? se hai un 39cc fai conto che a 25mm attaccava a 5000 giri circa e il numero di giri max per un 39cc ? 8500.

cmq per prova empirica sono andato a vedere in garage, testato su tutte e due le frizioni che ho, il dado non tocca pi? la rondella a 27mm, a 24mm ? stra tirata.

Ho provato poi a misurare con misura a 25mm la distanza della molla visibile ( da rondella al pezzo in ferro ) ed ? 19mm.

heavymachinegun 22-09-05 22: 36

se non ho capito male le vite servono per precaricare le molle in modo che esse offrano maggior resistenza.

se arriva a 24,5 allora prova a mettere una rondella da 1mm tra il ceppo e i finecorsa

cmq prima di rimontarla prova a vedere come si muovono i ceppi,xch? se traslano sull'asse dell'albero non ? il massimo della vita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 15.