![]() |
Il uso il Bardahl, dopo aver provato quello del supermercato, quello del ferramenta, la vasellina, il motorex, il Nils, il WD40 e lo svitol (non in questo ordine cronologico).
Il Nils penetra subito nelle maglie, lubrifica molto bene e istantaneamente, ma non è molto denso e tende a staccarsi con l'uso, cioè ogni due-tre turni va rimesso. Il Motorex è più denso, è un ottimo prodotto, ma se bisogna lubrificare "al volo" e ripartire subito non è l'ottimale perché bisogna spruzzarlo almeno mezz'ora prima in modo che asciughi (in caso contrario si stacca dopo due-tre turni). Da un po' uso il Bardahl, è il più denso dei tre e non è necessario attendere che asciughi. Ogni quattro-cinque turni lo rimetto, dipende anche dalla pista (più o meno sporca). Per pulire spruzzo abbondante WD40, che asciugo dopo 5 minuti con uno straccio in modo da togliere la sporcizia che non "gocciola via". Attenzione allo svitol: qualche anno fa credevamo di aver trovato "l'uovo di colombo", lubrificava e sbloccava come nessun altro prodotto. Poi però, stranamente, hanno iniziato a consumarsi rapidamente i denti del pignone e della corona: a fine giornata il pignone aveva solo sei stuzzicadenti... non era usura, è l'azione chimica dello svitol sul metallo, significa che fa veramente quello per cui è stato creato, ma non va bene per lubrificare le catene! |
io ultimamente uso del grasso in tubetto preso al ferramente si chiama su e giu:rotfl: ed e` un grasso per ingranaggi di color giallo trasparente e` adesivo il giusto e fa scorrere la catena che e` una bellezza e non grippa le maglie della catena anzi le sblocca in alcuni casi pagato 2 euro e stranamente in questo caso funziona meglio del motul chain o di quello al litio , ne metto un po col pennellino prima di andare in pista e dura tutta la giornata:smt136
|
Grasso bianco litio e bardhal, ma costa un occhio...
Per pulire, miscela.. |
Io pulito con petrolio bianco o wd40 e come grasso finalmente ne ho trovato una Ke non lascia residui...il motul e non costa nemmeno esageratamente...e funziona bene
|
Grasso catene
Anch'io pulisco con petrolio bianco(ottimo x sgrassare e tenere leggermente lubrificato) e poi grasso spray arexons
|
Mi sono costruito un attrezzo che mi permette di aumentare il gioco tra le maglie,
da quel momento i problemi sono finiti, gli oli buoni tutti.. Ho fatto le prove con una catena che se l aveste vista non l avreste considerata come tale, beh, si è bevuta ancora una 50 di litri senza lamentarsi con 80Kg sopra è un gran motor-razzo sotto, l ho cambiata per domenica perché ormai non aveva più il passo Saluti |
Io pulisco con petrolio lampante ogni qual volta trovo la catena secca o molto sporca uso uno spazzolino da denti e la lubrifico con olio bardahl
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Dai posta le foto che sono curioso anch'io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Foto anche io sono curioso
|
...mi oriento per mettere le foto...
|
Attrezzo molto rudimentale,costruito con 6 piastrine da marmitta. Si infila un pezzo alla volta e con un piatto sopra i perni si batte fino ad avere il gioco desiderato.
http://imageshack.com/a/img661/7702/3FFLCI.jpg |
Non ho capito bene come funziona questo attrezzo...
Cmq anche io uso il wd40 o il petrolio bianco x sgrassare e a volte anche il pulitore x freni e poi metto il grasso ceramico della FIMO quello postato qualche pagina indietro...x me un ottimo prodotto... |
IO credo di aver capito come funziona.
Mi permetto di dare una spiegazione e spero sia quella corretta utilizzando uno schizzo. http://i62.tinypic.com/3581myd.jpg una sezione di catena (diciamo una decina di maglie alla volta) poggia sugli spigoli A e B (lunghi quanto la sezione di catena), poi tramite un piastrino lungo anchesso quanto tutta la sezione in oggetto si batte con un martello su C , in pratica su tutti i pernetti delle maglie contemporaneamente. Questo dovrebbe aumentare il gioco tra cilindretti e maglie. In pratica si potrebbe fare con uno smagliatore una maglia alla volta ma io ho provato e non ho avuto molto successo. L' idea secondo me e' interessante e mi riservo di provare e farvi sapere. Spero di aver azzeccato la spiegazione eventulmente ZioPaperino potra' tranquillamente strigliarmi a dovere per le inesattezze..... |
Io sono molto più spartano,due pinze e faccio girare avanti e indietro la catena(torsione)risultato maglie libere.
|
Quote:
|
Bravo Benny, proprio così ,
Ieri sera ero un po' acchiappato e non ho spiegato bene, Benny ha recuperato, con lo smaglia catene , se fate caso a come lavora, si stringe ancora di più, l'idea è partita quando ho letto le specifiche del tipo di catena nata per le distribuzioni dei motori 4T ,ergo ...non si divertono mica tanto sulle nostre corone!! Con questo trattamento ed un po' d olio ogni tanto si portano alla fine senza sbattimenti. Saluti |
Quote:
Non so quanto duri una catena ritorta comunque le provero a breve e nel frattempo mi ingegnero a realizzare un attrezzo come quello presentato.:smt136 |
Ziopaperino si possono avere due foto?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 01. |