Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   componentistica vietata nei regolamenti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111265-componentistica-vietata-nei-regolamenti.html)

idrolele 04-01-14 01: 18

Infatti è questo che non capisco.... Se il carburatore è libero perché deve avere solo delle forme cilindriche ??!!
OK per gli junior ma per gli open non trovo veramente una risposta.

fabrynetwork 04-01-14 07: 56

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936152719)
Mi sembra un po´ assurdo... per i senior dovrebbe essere libero, quindi, in pratica, monti quello che vuoi tranne i carburatori a membrána, che mi pare siano vietati...

Ti sembra assurdo ma è così infatti nei vari campionati per i senior la regola è carburatore libero di foro cilindrico sono vietati carburatori a membrana o a depressione. Penso che sia un refuso dei primi anni quando si girava con il 40 e carbu 15. Non so se poi è stato innalzato a 18 e poi con l avvento dei 50 liberalizzato. Questa regola è inutile anche perchè, FMI a parte, penso che nessuno nei vari campionati controlli il diametro del carburatore dei senior. Quindi credo sia ora di modificare i regolamenti lasciando i cilindrici per gli junior ma liberi per i senior. Se non sbaglio anche il nuovo polini ha il foro ovale e un restringimento ulteriore nella parte bassa per migliorare la risposta alle piccole aperture ma se è così non potrebbe essere usato e a me me sembra proprio una cazz....:rotfl:

Dany65 04-01-14 08: 17

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936152743)
Ti sembra assurdo ma è così infatti nei vari campionati per i senior la regola è carburatore libero di foro cilindrico sono vietati carburatori a membrana o a depressione. Penso che sia un refuso dei primi anni quando si girava con il 40 e carbu 15. Non so se poi è stato innalzato a 18 e poi con l avvento dei 50 liberalizzato. Questa regola è inutile anche perchè, FMI a parte, penso che nessuno nei vari campionati controlli il diametro del carburatore dei senior. Quindi credo sia ora di modificare i regolamenti lasciando i cilindrici per gli junior ma liberi per i senior. Se non sbaglio anche il nuovo polini ha il foro ovale e un restringimento ulteriore nella parte bassa per migliorare la risposta alle piccole aperture ma se è così non potrebbe essere usato e a me me sembra proprio una cazz....:rotfl:

Fino al 2006 il carburatore era da 15 per tutte le categorie tranne per la Open. Dal 2007 la Open è diventata 50cc, sempre carburatore libero mentre i Senior Midi (piloti oltre 70kg) 40cc e carburatore da 18.

Ora ho preso i regolamenti FMI dal 2008 a oggi e per gli Open non leggo da nessuna parte il divieto di diffusori diversi dal circolare.

antonio22 04-01-14 08: 30

ah ecco, mi sembrava strano... anche perché sennó i motori Blata senior, che montano in origine la serie PHVB col diffusore a scudetto, con quel carburatore nn potrebbero neanche presentarsi alle gare... o no?... sempre ammesso che in Italia ci sia ancora qualcuno che ci corra con tali motori...

fabrynetwork 04-01-14 08: 49

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936152746)
Fino al 2006 il carburatore era da 15 per tutte le categorie tranne per la Open. Dal 2007 la Open è diventata 50cc, sempre carburatore libero mentre i Senior Midi (piloti oltre 70kg) 40cc e carburatore da 18.

Ora ho preso i regolamenti FMI dal 2008 a oggi e per gli Open non leggo da nessuna parte il divieto di diffusori diversi dal circolare.

Dany metti il limk che sul sito non trovo il regolamento minimoto? In questo caso, come pensavo, sarebbe solo un refuso di vecchi regolamenti e per i senior basterebbe modificare la regola in : carburatore libero di qualsiasi marca e misura fatta eccezione per i carburatori a membrana o a depressione, che poi mi piacerebbe conoscere il motivo per cui non possono essere usati e se ci sarebbero oppure no dei miglioramenti.
Anzi ho trovato questo del 2012
http://www.minimotovrforum.it/racing...-minimoto.html che poi si dice semplicemente marca e modello libero

Dany65 04-01-14 10: 35

Qui c'è il regolamento FMI Velocità 2014
http://www.federmoto.it/Portals/0/Re...1310c1d1cf.pdf

Da pagina 110 trovi il regolamento tecnico minimoto.

L'Art. 5.2 CARBURATORE specifica le limitazione per i SAV e per gli Junior (Dell'Orto PHBG 15 o 19) mentre per gli Open specifica che il carburatore è libero.

L'Art. 12 DIVIETI specifica che sono vietati i carburatori a depressione o membrana.

FMI dal 2008 lascia libertà alla forma del diffusore per le categorie con carburatore libero, mentre UISP e MLKASI anche nel regolamento 2014 specificano che il carburatore deve avere il diffusore cilindrico.

fabrynetwork 04-01-14 10: 52

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936152759)
Qui c'è il regolamento FMI Velocità 2014
http://www.federmoto.it/Portals/0/Re...1310c1d1cf.pdf

Da pagina 110 trovi il regolamento tecnico minimoto.

L'Art. 5.2 CARBURATORE specifica le limitazione per i SAV e per gli Junior (Dell'Orto PHBG 15 o 19) mentre per gli Open specifica che il carburatore è libero.

L'Art. 12 DIVIETI specifica che sono vietati i carburatori a depressione o membrana.

FMI dal 2008 lascia libertà alla forma del diffusore per le categorie con carburatore libero, mentre UISP e MLKASI anche nel regolamento 2014 specificano che il carburatore deve avere il diffusore cilindrico.

Allora bisogna vedere se ASI E UISP apporteranno modifiche dato che FMI lo ha già fatto da un pò di anni così Rocco potrà montare il suo bel 32 a valvola piatta ahahah:rotfl:

idrolele 04-01-14 11: 16

Perfetto..... Ne parlerò con gli altri e vediamo cosa fare :1st:

mhrfabio 04-01-14 11: 19

Perché non levate la regola dei carburatori a membrana? Li ci sarebbero dei bei guadagni in prestazioni

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

idrolele 04-01-14 11: 28

Be se iniziamo a fantasticare sui regolamenti mi chiedo il perché continuiamo a vietare le accensioni digitali......

Longo#100 04-01-14 12: 39

E la valvola allo scarico, la frizione a olio, le sospensioni, il carbonio ecc. Ci sono un sacco di cose vietate, avranno avuto le loro buone ragioni

Inviato dal mio Legend utilizzando Tapatalk

idrolele 04-01-14 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936152773)
E la valvola allo scarico, la frizione a olio, le sospensioni, il carbonio ecc. Ci sono un sacco di cose vietate, avranno avuto le loro buone ragioni

Come ti ho già detto in privato è comodo rispondere cosi !!! Voglio arrivare a capire il perché queste soluzioni sono vietate.

Per il carbonio mi hanno spiegato che è vietato in quanto in caso di caduta se ente a contatto con la pelle e la lacera a causa di alcuni componenti con cui è creato crea problemi di coagulazione.

Dany65 04-01-14 13: 35

Semplice, se si liberalizzano tutte queste cose aumenterebbero i costi...
E al momento non mi sembra che ne abbiamo bisogno, anzi, bisognerebbe mettere altri paletti per ridurli.

Ma stiamo già andando in OT...

fabrynetwork 04-01-14 13: 49

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936152780)
Semplice, se si liberalizzano tutte queste cose aumenterebbero i costi...
E al momento non mi sembra che ne abbiamo bisogno, anzi, bisognerebbe mettere altri paletti per ridurli.

Ma stiamo già andando in OT...

Su alcune cose non son d accordo, penso che certe innovazioni ridurrebbero i costi, frizioni ad esempio, invece che aumentarli, per il discorso in o out basta cambiare il titolo in regolamenti campionati in modo da poter dare spazio alla discussione rimanendo in. Rocco fai domanda:1st:
Credo che il confronto faccia bene vedi il discorso carburatori e poi gente se non si da spazio alle innovazioni, all ingresso di nuovi prodotti e investimenti questo sport può al massimo rimenre com'è e sarebbe in contrasto con la filosofia di TUTTI gli sport motoristici, sinonimo di innovazione, sperimentazione e ricerca.

idrolele 04-01-14 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936152780)
.............Ma stiamo già andando in OT...

dato che il discorso carburatori è stato chiarito ( senza aprire l'ennesima discussione ) ti chiedo di sostituire il titolo del post con questo "componentistica vietata nei regolamenti"

può essere interessante un pò per tutti :si:

Longo#100 04-01-14 14: 17

Idro, hai ragione è comodo, ma la risposta la sanno solo loro, le nostre possono essere solo supposizioni, come dire interpretazioni. Per esempio sui carburatori non ci avevo pensato ma è molto comodo avere l'area cilindrica che la puoi misurare con un tampone. Per il carbonio per me tanto hanno fatto anche i costi. Sulle accensioni, credo sia un mix di prestazioni, semplicità e costi, anche se adesso reperire un buon usato dagli scooter venga a costare meno di 200 euro. Poi ci sarebbe il discorso benzine...
Alla fine è in buona parte frutto di compromessi a mio modo di vedere.
Comunque per parlarne bisognerebbe starsene una sera al bar avhahhhaa! È sicuramente più produttivo che scrivere dal cellulare seduto sul trono di ceramica

Dany65 04-01-14 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936152786)
dato che il discorso carburatori è stato chiarito ( senza aprire l'ennesima discussione ) ti chiedo di sostituire il titolo del post con questo "componentistica vietata nei regolamenti"

può essere interessante un pò per tutti :si:

Fatto :si:

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936152784)
Su alcune cose non son d accordo, penso che certe innovazioni ridurrebbero i costi, frizioni ad esempio, invece che aumentarli, per il discorso in o out basta cambiare il titolo in regolamenti campionati in modo da poter dare spazio alla discussione rimanendo in. Rocco fai domanda:1st:
Credo che il confronto faccia bene vedi il discorso carburatori e poi gente se non si da spazio alle innovazioni, all ingresso di nuovi prodotti e investimenti questo sport può al massimo rimenre com'è e sarebbe in contrasto con la filosofia di TUTTI gli sport motoristici, sinonimo di innovazione, sperimentazione e ricerca.

Attualmente non vedo soluzioni vietate che potrebbero far sì che i costi si riducano... forse la frizione, ma il resto?
Sospensioni? La minimoto, come il kart, è rigida per filosofia
Valvola allo scarico? Probabilmente avremmo motori con più coppia in basso, si consumerebbero meno le frizioni? Non saprei a giochi fatti quanto sarebbe il beneficio...
Elettronica? Sicuramente aumenta il costo dei componenti (accensione con centraline etc)
Carbonio? Quanto costerebbero i pezzi? Uno sproposito

Per me la minimoto non è uno sport dove fare ricerca e sviluppo, ma è uno sport propedeutico, soprattutto per i più piccoli, e uno sport dove ci si può divertire spendendo poco.
Ripeto, io sarei favorevole a introdurre soluzioni che alla fine farebbero risparmiare... ma non ne vedo!

Madamix 04-01-14 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936152790)
Fatto :si:

Attualmente non vedo soluzioni vietate che potrebbero far sì che i costi si riducano... forse la frizione, ma il resto?
Sospensioni? La minimoto, come il kart, è rigida per filosofia
Valvola allo scarico? Probabilmente avremmo motori con più coppia in basso, si consumerebbero meno le frizioni? Non saprei a giochi fatti quanto sarebbe il beneficio...
Elettronica? Sicuramente aumenta il costo dei componenti (accensione con centraline etc)
Carbonio? Quanto costerebbero i pezzi? Uno sproposito

Per me la minimoto non è uno sport dove fare ricerca e sviluppo, ma è uno sport propedeutico, soprattutto per i più piccoli, e uno sport dove ci si può divertire spendendo poco.
Ripeto, io sarei favorevole a introdurre soluzioni che alla fine farebbero risparmiare... ma non ne vedo!

questa frase va sottolineata... questa dovrebbe essere la filisofia per correre con le minimoto

idrolele 04-01-14 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936152788)
........Comunque per parlarne bisognerebbe starsene una sera al bar avhahhhaa! È sicuramente più produttivo che scrivere dal cellulare seduto sul trono di ceramica

azz cosa fai mi spii ????? :smt121

per il bar non ci sono problemi, vieni al motoclub una sera e paghi da bere a tutti :1st:

mhrfabio 04-01-14 17: 38

Io non capisco perché si devono vietare carburatori a membrana e accensioni digitali. Non si riesce a capire il motivo di tale limitazione?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 44.