Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ATTREZZATURA PER REVISIONE BZM 50 6t (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111102-attrezzatura-revisione-bzm-50-6t.html)

Alubba 12-12-13 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da koeman (Messaggio 1936150622)
una domanda del caxxo...scusate ma un blocca frizione fa anche da blocca volano?

Comunque per me sarà la prima volta però c'è più soddisfazione a farsi i motori da solo piuttosto che farselo fare...a meno che non devi fare le gare...:lol1:

Blocchi al frizione e smonti prima il volano ;) comunque sono d'accordissimo la soddisfazione che c'è a mettere mano ad un motore é unica, io già dalla prima volta ho fatto tutto da solo, senza aiuti, e non ho mai avuto u, problema, certo che se uno ha dei dubbi deve fermarsi un attimo e magari chiedere qui sul forum invece di fare danno :lol1:

koeman 12-12-13 14: 49

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936150722)
Per l'autore del post per revisionare a parte i ricambi ti serve

1 blocca frizione( blocchi la friz e togli prima il volano e poi la friz)
una 10
una 13 se dinamometriche meglio
una chiave a brugola del 6
lo spessimetro se sviti la bobina altrimenti no
un filo d'olio da mettere sulle guarnizioni nuove
un calibro centesimale digitale
filo di stagno da 1mm
una mazzetta di gomma
una coppia di guanti buoni per non scottarti
e un cannello da campeggio, fine:si:

:si: grazie! Accetto tutti i consigli!

koeman 12-12-13 14: 51

Ma la storia dei "volumi" cos'è? :temporale:

lupo89 12-12-13 15: 42

Quote:

Originariamente inviata da koeman (Messaggio 1936150739)

Credo che se qualcuno te lo spiega dopo avresti preferito nn saperlo:lol1::lol1:

fabrynetwork 12-12-13 17: 20

Quote:

Originariamente inviata da koeman (Messaggio 1936150739)

usa il testo cerca e scrivi calcolo RDC ( rapporto di compressione) e magari anche RDC geometrico e reale (mi sembra eh non l'ho mai capito bene neanche io) e ti viene fuori un bel pò di materiale, okki che le siringhe che trovi in commercio non van bene per le misurazioni:si: Curiosità sai cosa sono squish e fasature?

koeman 12-12-13 17: 22

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936150749)
Credo che se qualcuno te lo spiega dopo avresti preferito nn saperlo:lol1::lol1:

ahahah addirittura?:lol1: Volevo giusto sapere se è una cosa da fare per forza, se è solo per ottimizzare il rendimento e se è una cosa complicata o no....:doh: ....giusto qualcosina...

koeman 12-12-13 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936150758)
Curiosità sai cosa sono squish e fasature?

squish si...fasature un po' meno... cmq sono sicuro che se le vedo fare una volta poi riesco a farle tranquillamente, il problema è da chi e dove vederlo fare! :look:

sbragone5 12-12-13 21: 29

Cque svitare il volano tenendo il blocco sulla frizione nn fa molto bene all'albero... Se fosse una pratica sana nn avrebbero fatto uno strumento apposito ;)

rinmbo 13-12-13 06: 08

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936150781)
Cque svitare il volano tenendo il blocco sulla frizione nn fa molto bene all'albero... Se fosse una pratica sana nn avrebbero fatto uno strumento apposito ;)

quoto al 100 x 100.si rischia di sballare l'albero (più che rischio è una certezza)
costruirsi l'atrezzo blocca volano è un gioco da ragazzi.

Tucatucacincilla 13-12-13 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936150798)
quoto al 100 x 100.si rischia di sballare l'albero (più che rischio è una certezza)
costruirsi l'atrezzo blocca volano è un gioco da ragazzi.

concordo!
io mi arrabatto usando il blocca frizione anche come blocca volano! :rotfl:

mixart 13-12-13 20: 43

dopo vari cambi di cuscinetti e paraoli e vari pistoni con il cosi detto fai da te.mi sono appoggiato a un professionista cioe ivan di top racing e ho visto sbocciare il mio motore, con piccole fasature anticipi e squitch.il mio motore su banco la potenza e la curvatura sono saliti nel modo giusto e di un bel po,senza fare fresature ne altro.il ragazzo che mi ha dato questo motore se la cava ma a ogni uno il proprìo mestiere e ora io questi ultimi blocchi non ci penso nemmeno a toccarli li faccio fare solo a ivan.in se sei sicuro della resa del motore e che il lavoro sia fatto come dio comanda.i prezzi se compri tutto x fartelo e i ricambi giusti e buoni non risparmi piu di tanto,e forse hai fatto un lavoro cosi cosi.invece se te lo fai fare non ti sporchi le mani il motore è al top e la spesa in proporzione tra pezzi e lavoro è giusta

rinmbo 14-12-13 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936150844)
concordo!
io mi arrabatto usando il blocca frizione anche come blocca volano! :rotfl:

ci sono diverse maniere di bloccare il volano per sbloccare la vite,io mi son fatto un piattino (piatto di alluminio 5 x 20 lungo 60) con 2 fori:in uno ci avvito una m6 di quelle che fissano il carter avviamento e con l'altro foro centro uno dei fori del volano .l'importante e spessorare dal carter per arrivare all'altezza del volano e bloccare almeno la vite sul carter ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 30.