Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Posteriore che derapa! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/110643-posteriore-che-derapa.html)

fabrynetwork 04-11-13 18: 03

Semplicemente perchè hanno la moto settata meglio e riescono a scaricare a terra tutta la potenza

Officina23 04-11-13 19: 50

Quote:

Originariamente inviata da Sandryno (Messaggio 1936146323)
Ciao "Officina23". Vi ho visto girare con la Stamas il sabato prima dell'endurance all'xbike qualche settimana fa, andate davvero forte. Infatti avevo pensato di contattarvi per chiedere un parere ma poi ho visto dalle foto che voi utilizzate il forcellone nuove, quindi avete una situazione diversa dalla mia. Quel giorno ho provato a starvi dietro per due curve (poi non vi vedevo già più!) e ho notato che nonostante voi abbiate un motore più performante a me derapava il posteriore all'uscita delle curve strette più che a voi. E non capisco il perché... Curiosità, usate la frizione a tre masse o due? È che carburatore per quella pista? Grazie

A parte la Techno che abbiamo avuto in prestito per un mese, fino a tutto il 2012 abbiamo usato una ciclistica versione 2008, quella con il telaio verniciato blu elettrico e il carro posteriore senza alcun traversino (nè verticale, nè tra le due parti), e di solito con quella è più difficile dare gas in uscita di curva. La ciclistica è facile, è morbida e ti avverte con largo anticipo di quello che sta accadendo tra gomma e asfalto.
Però più è stretta e lenta la curva, e meno si evidenziava il problema che hai tu. Con quella ciclistica a Ferrara, ad esempio, il posteriore pompava per bene nel curvone che immette nel rettilineo e nel curvone dopo il rettilineo, due tratti veloci con qualche sconnessione. Invece in uscita dalle curve lente nessun problema.
Prova a "giocare" con la distanza della ruota posteriore (più avanti - più indietro) e con l'altezza dell'anteriore: spesso quello che va benissimo a centro curva (stabilità) non va d'accordo con l'uscita (trazione). Passo corto = trazione (miglior uscita dalle curve lente), passo lungo = stabilità (curvoni veloci con gas parzializzato).
A Ferrara usiamo il passo "corto", tengo la ruota posteriore più vicina possibile al motore (togliendo una maglia alla catena), e all'anteriore ho gli steli sfilati di 13,25mm (sono quelli inox da 28mm) quindi davanti è poco caricata per mantenere tutto stabile nei due curvoni. Rapporti 6/62, frizione a 2 masse TecnoMoto, carburatore PHBG 21, pilota quasi a 68 kg.
Per le gomme, all'anteriore ho sempre la misura standard, al posteriore sempre quella da 105.
Ultimo suggerimento, il più facile da provare e non richiede neanche un attrezzo: sposta di più il tuo peso in avanti quando dai gas e vedi se la cosa migliora (con le GRC RRZ penultimo modello funziona alla grande), oppure prova a tenere la mini più dritta piegando il corpo verso l'interno della curva (anche se con la 105 al posteriore non ce n'è poi molto bisogno).
Se ci ritroviamo in pista fatti avanti!

ALEXrgv 04-11-13 22: 08

Bella discussione cosi prendo nota anche io comunque io ho la stamas factory 2011 e con cerchi stretti avantreno sflilato 1 cm e il perno ruota posteriore totalmente dietro e posso dire mai avuto nessun problema sia nel misto che veloce :si: secondo me incide tanto il fattore guida ho avuto anche una 08 e mi trovavo sempre benissimo!

jamiro 05-11-13 06: 40

Quote:

Originariamente inviata da ALEXrgv (Messaggio 1936146387)
Bella discussione cosi prendo nota anche io comunque io ho la stamas factory 2011 e con cerchi stretti avantreno sflilato 1 cm e il perno ruota posteriore totalmente dietro e posso dire mai avuto nessun problema sia nel misto che veloce :si: secondo me incide tanto il fattore guida ho avuto anche una 08 e mi trovavo sempre benissimo!

ale , senza offesa ma giri troppo poco per avere riscontri, se inizi a girare tutte le settimane o 2 volte come si faceva un tempo vedi ke la devi aggiustare anke te, è normale su tutte le moto...:smt124

Sandryno 05-11-13 13: 05

Grazie mille dei tanti consigli Officina23. Sei diventato ufficialmente il mio "libretto delle istruzioni" per Stamas:-) Ancora non ho mai usato il carburatore 21...è vero che è più dolce in apertura del gas del 18 ma ha più allungo? Grazie ancora, per cominciare inizierò a provare a lavorare sullo sfilo e sul passo della ruota posteriore.

Alessio88 05-11-13 17: 57

Quote:

Originariamente inviata da Sandryno (Messaggio 1936146463)
Grazie mille dei tanti consigli Officina23. Sei diventato ufficialmente il mio "libretto delle istruzioni" per Stamas:-) Ancora non ho mai usato il carburatore 21...è vero che è più dolce in apertura del gas del 18 ma ha più allungo? Grazie ancora, per cominciare inizierò a provare a lavorare sullo sfilo e sul passo della ruota posteriore.

Sul carburatore è vero in parte perché incide il polverizzatore sull'erogazione: se monti l'AU hai guadagno ai bassi con AN guadagni in alto e il motore risulta più morbido

Sandryno 05-11-13 18: 29

Buono a sapersi:-)
La stessa cosa vale per il 18?

fabrynetwork 05-11-13 19: 50

certo cmq con il 21 guadagni dovunque e circa 1 cv in + su tutta la curva

Officina23 05-11-13 23: 20

Con il 21 hai più potenza, te ne accorgi subito, come allungo invece non cambia molto, ma prendi il massimo dei giri più in fretta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 45.