![]() |
Quote:
quello che ti permette di andare forte in curva è la ciclistica, non il motore, è cosi in qualunque sport motoristico, non è che aumentando la potenza di un motore cambi anche la fisica in curva...se si nega anche questa siamo arrivati!! comunque potrai anche non darla vinta al motore, ma non andrai mai forte quanto uno che ha imparato gradualmente, le case si costruiscono partendo dalle fondamenta, non dal tetto!! :si: |
Quote:
|
Quote:
|
Piu o meno diciamo la stessa cosa, la differenza secondo me è che con un 50 arrivi tra una curva ed un'altra, se ci dai la manetta, ad una velocità maggiore che con il 40 ad aria, idem quando ridai gas e a 1 decimo ad ogni curva sono 1 secondo alla fine del giro. Poi che chi inizia dalla base può avere più esperienza alle spalleok ma non è che se vai forte con il 40 ad aria significa che vai forte con il 50 a liquido. Io penso che bisogna cercare diimparare a far andare al 100% il 50 e per farlo bisogna fare esperienza con quel motore e ci vuole tanto allenamento in pista e fuori. Che poi già il 50 standard lo usino al 100% solo in pochi son d accordo ed è inutile spendere soldi in preparazioni ma serve girare, girare e ancora girare e avere una buona preparazione fisica di base
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma a me pare che si parli di tutto tranne dello sfruttamento personale del motore o moto non penso sia come lo frutto e dove o in che situazione e neanche se lo tengo a manetta sul cavalletto:lol1:è logico che in pista ci sarà il momento dove il motore sará al massimo ma calcolando la sua potenza e per come lo usa uno quella è la valutazione che si cercava di sapere mi sembra:si:ad esempio io ho un factory e infondo ai rettilini sono a cannone ma mica frutto motore e moto al 100% nel complesso sarò piu o meno al 70% per il resto se avessi meno cv non mi cambierebbe niente nel mio caso è solo uno sfizio di avere la moto al top!
|
Secondo me c'è un errore di fondo... a mio modo di vedere il motore lo sfrutti al 100% quando hai il gas spalancato e sei nel punto di massima potenza... una frazione di secondo...
Il vero problema è mettere la potenza a terra... quindi più che altro bisognerebbe guardare ognuno quanto riesce a guidare in una curva per dare prima il gas. Secondo me più che di motore è una questione di saper sfruttare una moto nel suo complesso. Io ad esempio ho una certa confidenza in ingresso curva, il mio problema di cancello è che apro tardissimo il gas, è più forte di me e non riesco ad osare. Il mio primo limite è quello di non riuscire a sfruttare la moto in uscita di curva, se mai un giorno superrerò questo limite penso che il mio secondo problema sarà il fatto che uso le gomme all'inverosimile :lol1: a quel punto potrò pensare che magari un motore con qualcosina in più potrebbe aiutarmi, ma credo non arriverò mai a tanto! |
Quote:
|
Quote:
Un motore meno potente ti aiuta in certi casi e in certe piste ma con il 50 è tutto un'altro guidare perchè con il 40 devi avere più percorrenza e girare più rotondo mentre con il 50 magari spigoli di più. Alla fine ciò che conta è il cronometro. Per rispondere al sondaggio, uso la ciclistica ad un 70/75% e di conseguenza il motore. Mi serve un motore meno potente? No devo imparare af entrare più forte e a dare gas di più e prima. Ultima cosa in Lombardia la pista più piccola è Codogno. |
Per mezza volta che ho portato la mini a rozzano ne ho visti almeno una decina con i 50 che chiudevano il gas tre ore prima della curva e lo riaprivano quando erano semi dritti in uscita.
Io avevo un 40 aria ed ero sempre a gas spalancato anche in curva e l'ho sfruttato al 85-90% credo. Di certo con un 50 non avrei potuto aprire così in curva se no credo che mi sarei ribaltato. |
Quote:
Quote:
poi c'e' tanta gente che ha il motore non messappunto bene e in quel caso e' piu' difficile da sfruttare.poi c'e' molta gente che gira piu' forte con motori meno prestanti perche' riescono a guidare di piu',non e' detto che un motore potente porti a benefici........ un 0"100 guadagnato in curva a fine giro son secondi,un motore non puo' fare altrettanto :smt124 io fra' un po' devo cambiare cilindro e siccome ho sia un 40 e un 50 son molto indeciso su quale vendere,mi vien voglia di tornare al passato :smt121 |
Quote:
|
Quote:
Poi certo ognuno ha il suo modo di guidare, ma secondo me passando dal 50 al 40 si ritrova un modo di guidare che da più. Soddisfazione e che diverte di più...ma magari é solo un'impressione mia;) |
Quote:
dal mio punto di vista il 50 serve per piloti che superano un certo peso,diciamo dai 75Kg in su per avere un po' di coppia in piu',per quelli piu' leggeri per me e' inutile e controproducente per la guida ............ |
Quote:
|
chi saranno i 4 che sfruttano al 100% il loro motore ???:smt121
|
Quote:
|
Io ho uno iame/cs di scatola e diciamo che arrivo a sfruttarlo attorno al 50/60% ( realisticamente )..... Dico così perché la mia pista di riferimento è codogno dove giro tra i 42 - 41.5 ( il record dell pista è di 38,3) quindi da lavorare ne ho veramente tanto....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 52. |