![]() |
io voto tortuosa!
bella guidata piena di curve con un rapporto massimo 6/62! perchè visto che ho avuto la fortuna di provare la nuova nata OHVALE (metà strada tra una minimoto e un minigp con sospensioni e cambio a 4 marce) mi son reso conto che è tutto un altro mondo, con quella moto hai qualche attimo in più per decidere dove frenare, quando impostare la curva e quando ridare gas, quindi se le minimoto devono essere l'inizio di un percorso formativo per giovani piloti, è giusto che lo facciano su piste tortuose, piene di curve frenetiche dove hai pochissimo tempo per decidere cosa fare! così poi saranno più pronti al cambio di categoria e moto! secondo me eh... |
Nel sondaggio manca una voce e io voterei per quella:
-Pista con diverse possibilità di scelta 1-gli junior secondo me non dovrebbero girare su piste che li fanno arrivare a 100 kmh, quindi ci dovrebbe essere la possibilità di spezzare i lunghi rettilinei superiori ai 70 metri e i curvoni veloci che li uniscono 2-i senior e gli open sulla stessa pista senza varianti, potrebbero dar sfogo alla potenza dei loro motori o scegliere di fare la pista junior, in caso di 2 gare dello stesso Trofeo per esempio i "grandi" potrebbero fare una volta la pista veloce e una volta la pista lenta e tortuosa 3- Pit, miniGP, minimotard e compagnia bella girano già nelle piste più veloci..... basterebbe asfaltare pochi mq per mettere tutti d' accordo no ? |
Io ho votato miste,
Ma leggendo credo che le cose si facciano piùx eesigenze che x volontà vere e proprie.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
infatti li hai buttati perché sei rimasto un chiodo............... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Penso anche io che ritornare ad un 40 potrebbe aiutare a migliorare le capacita' di guida e divertirsi, per me con la mini la pista giusta e' quella tortuosa.
|
Quote:
|
ragazzi, senza offesa ma sembriamo dei vecchietti al parco che raccontano i ricordi della loro vita.
questo è "progresso", tendenza dell'ultimo decennio, (chiamatelo come volete), o ci si adegua (in qualche modo), o si è fuori dai giochi. |
Voto sicuramente le piste tortuose e le piste medio-veloci, ma solo quelle dove
si usa il pignone da 6 :si: Sono le piste che mi hanno insegnato la guida, la tecnica, il sorpasso. Quote:
Perché io, sinceramente, non vedo nessuna "evoluzione" così rilevante dell'ultimo decennio... le moto non hanno nulla di così rivoluzionario né di ciclistica né di motore e se guardiamo il cronometro i tempi non si sono abbassati drasticamente. Detto questo, costerebbe meno ridurre le prestazioni di un motore o l'ampliamento (se fattibile) o la costruzione di un nuovo impianto? Alcune piste sono finite nel dimenticatoio, altre hanno chiuso, chi ha la possibilità amplia per sopravvivere (vedi Fantini) |
Quote:
nel mio caso a pensarci bene e' da quando mi sono tirato "fuori dai giochi" che ho iniziato a divertirmi veramente senza andar dietro le mode :smt124 e molti come me cambiano il pistone dopo tantissimo perche' quel calo naturale che ha il motore e' un toccasana per la guida e il divertimento. comunque rispetto il tuo pensiero,probabilmente abbiamo esigenze diverse e ci adeguiamo in maniera differente !!! |
Quote:
Negli ultimi 7-8 anni tutti le Case hanno raggiunto il top riguardo i telai; i tempi sul giro hanno avuto un ritocco nel 2008 e 2009 ad opera di piloti veramente eccezionali (Tiraferri, Ciavatta, Biagiarelli, Forlani, Mancin) perchè erano gli unici a sfruttare al meglio l'aumento delle potenze con il passaggio alla cilindrata di 50cc. Gli altri, quasi tutti, andrebbero più veloci (parlo sempre di cronometro) con il 40cc. Sulla riduzione prestazione/costi spalanchi una porta aperta: davvero non posso credere che per divertirsi una domenica serva un treno di gomme, una frizione, una catena, un pignone ecc |
Quote:
Siamo tutti sulla stessa linea, le piste come il galliano, pomposa(piccola), insomma le piste tortuose in genere sono quelle che ti insegnano a guidare, se vai forte li vai forte dappertutto, certo ogni tanto è bello girare in qualche kartodromo ben proporzionato, ma sottolineo l'ognni tanto, sempre no, anche perchè i kartodromi specie con sto caldo divorano le gomme che è un piacere. La pista da minimoto per me è quella da pignone da 6, quella di Fabiano, san mauro, pomposa, xbikes quella che la prima volta che ci giri pensi "cavolo quanto ho da imparare ancora", tuttavia nei campionati secondo me non deve mai mancare qualche kartodromo sicuro e proporzionato, un po di divertimento ci vuole sempre:si: Le piste da minimoto stan diventando "piccole" perchè le mini oramai sono troppo delicate, si, delicate più che costose, perchè 100€ per un treno di gomme sarebbe una spesa anche accettabile, ma l'inaccettabile è che ogni 3 turni devi tirar giu il carter campana x regolare la frizione(seppur di 1 faccetta) o che dopo 3 uscite devi cambiar le gomme perchè altrimenti inizi a volare e farti male.... - prestazioni, + durata + divertimento - soldi + minimoto, io la vedo così, ma negli ultimi anni si è fatto l'opposto:si: X il voto del sondaggio sono indeciso, la tortuosa per allenarsi e migliorare, il kartodromo da sicuramente più "gusto" ed è + divertente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io voto le piste tecniche, quelle di una volta, dove si impara a guidare, dove la gente non viene più perchè è il pilota che fa la differenza, dove la gente non viene più perchè si fa troppa fatica! come era negli anni delle selettive(almeno per la zona B) lascierei una gara con il pignone di 7(tanto per intenderci) giusto per cambiare un attimo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 16. |