Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   metodo cuscinetti di banco (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/108388-metodo-cuscinetti-banco.html)

Razgriz 10-05-13 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936124369)
secondo me per metterli a freddo bisogna farli entrare perfettamnte dritti

si, quella è l'unica accortezza che bisogna avere! basta dare i colpi un pò su ttt il diametro e con più o meno la stessa intensita e alla fine con un pò di pazienza i cuscinetti entrano... :si:

ED IL POLSO 10-05-13 23: 03

Sempre scaldato i carter con un piccolo fornellino da campeggio,e inserito i cuscinetti a temperatura ambiente......mai avuto problemi:si:

manu491 10-05-13 23: 14

l'unico metodo affidabile al 100% (se fatto a dovere) per montare i cuscinetti a freddo è usare una pressa che mantiene il cuscinetto perpendicolare al carter e spinge uniformemente su tutta la circonferenza

fabrynetwork 11-05-13 08: 03

io ho cambiato i cuscinetti personalmente solo sulla c1 sul bz mi sono affidato a mani esperte, cmq ho messo i cuscinetti la sera prima in freezer e poi scaldando la sede nel carter 1 minutino con un cannello da campeggio son cascati dentro in un attimo. Per toglierli stessa cosa cannello, carter girato all'ingiù e son cascati da soli.

valentinovale 11-05-13 09: 24

Pero secondo voi quando si scalda il carter non e si mette il cuscinetto all'interno non si deforma la gabbia in plastica?

totò79 11-05-13 09: 28

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936124325)
nel 95% dei casi è sufficiente scaldare il carter e il cuscinetto (a temperatura ambiente) entra a mano senza il minimo sforzo...
cque tranquillo che col phon o col fornetto di danni nn se ne fanno di sicuro...

Condivido pienamente................................:si:

manu491 11-05-13 09: 29

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936124396)
Pero secondo voi quando si scalda il carter non e si mette il cuscinetto all'interno non si deforma la gabbia in plastica?

quando scaldi per smontare sicuramente il cuscinetto lo rovini, ma di solito è già da buttare
quando scaldi per rimontare il cuscinetto non raggiunge temperature così elevate da rovinarsi, pensa a che temperature lavora normalmente con il motore in moto, e considera che è progettato per lavorare correttamente anche a temperature ben superiori al solito

valentinovale 11-05-13 09: 51

Ad un mio amico è capitato,che quando ha messo il cuscinetto con la gabbia in plastica a caldo ovviamente facendolo girare non girava piu libero grattava un pò, e l'ha dovuto cambiare.

sbragone5 11-05-13 10: 41

Bhe appena metti dentro il cuscinetto, questo si scalda, ergo è normale che se provi a farlo girare, risulti frenato, ma se fai raffreddare tutto noterai che gira liscio liscio

valentinovale 11-05-13 11: 07

si infatti dopo girava libero.

Gianre 12-05-13 14: 57

Personalmente uso il sistema forno carter e cuscinetto freezer, cmq va bene anche cuscinetto temperatura ambiente, unica accortezza in più, una volta inseriti i cuscinetti nuovi raffreddo lo stesso e sede carter con olio x miscela, in questa maniera lo sbalzo termico non rovina la gabbia.

Per il metodo a freddo, come dice Manu, il sistema più corretto è la pressa, così si mantiene la perpendicolarita e pressione uniforme sul cuscinetto

Ps...Tuca tu dovevi selezionare l'ultima opzione!:rotfl::rotfl::rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 46.