Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Mancata accensione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/108239-mancata-accensione.html)

Cappe 02-05-13 21: 21

Dagli colpi forti e decisi,anche la mia ha tanta compressione.

Sei sicuro che la miscela che hai fatto sia con l'olio giusto per i 2 tempi...?

Hai provato a togliere la candela e mettere un pelo di miscela direttamente nel motore,rimontare la candela e mettere in moto?

E CAMBIA STO BENEDETTO CARBURATOREEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fpkekko 02-05-13 21: 43

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936123021)
Ho smontato e pulito il carburatore.
Ho controllato la boccola del carter avviamenti e funziona correttamente per sicurezza ho ingrassato la boccola e l'orifizio nel quale scorre la corda.

Il carburatore cinese è estenuante. Come sapete perdeva dalla vaschetta e ogni volta che bisogna smontarlo per regolare manutenzione devo togliere la vecchia e rimettere la nuova ciò comincia ad essere pesante e inutile.
Evito di stendere la pasta rossa perchè mi ha stancato i truciolini che vedo da una parte all'altra. La perdita si verifica solo se la vaschetta rimane piena per un certo tempo quindi si svuota quando la mini è ferma e il problema non si pone.

Il volano non mi convince. Ieri l'avviamento per le prime 5 tirate andava liscio e la corda non aveva strappi dall'inizio alla fine della corsa, poi questi scatti. Io posso usare la forza ma non confido nella corda che spesso strappa.

È normale che tu faccia fatica se ha tanta compressione !! La mia cinese vecchia che ho corso un anno prima di venderla, dovevo metterci il ginocchio per tenerla ferma sennò si alzava tirando la corda...ho rotto una accensione in ferro, ma è stato un errore mio!! Se hai l accensione in plastica ti durerà molto poco

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

leo9502 02-05-13 22: 33

sicuro che hai montato bene il volano?? non vorrei che nel montaggio la chiavetta si è sfilata, fidati che succede, e ora hai problemi, magari di fase. controlla bene ciò che hai smontato, l'ultima mk2 che ho montato ha il 12/12 cinese, se sistemato per bene và bene. l'importante è che passi benzina. poi per vedere se fà corrente togli la candela, attaccala alla pipetta e avvicinala al cilindro e tira lo start e vedi se fà scintilla

EnginePaolo 02-05-13 23: 40

Quote:

Originariamente inviata da fpkekko (Messaggio 1936123037)
È normale che tu faccia fatica se ha tanta compressione !! La mia cinese vecchia che ho corso un anno prima di venderla, dovevo metterci il ginocchio per tenerla ferma sennò si alzava tirando la corda...ho rotto una accensione in ferro, ma è stato un errore mio!! Se hai l accensione in plastica ti durerà molto poco

Il motore è quello di serie, ma il problema di questa difficoltà durante l'avviamento non si presenta sempre. Me lo ricorda da prima che sostituissi i paraoli e la compressione non va e viene.

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936123052)
sicuro che hai montato bene il volano?? non vorrei che nel montaggio la chiavetta si è sfilata, fidati che succede, e ora hai problemi, magari di fase. controlla bene ciò che hai smontato, l'ultima mk2 che ho montato ha il 12/12 cinese, se sistemato per bene và bene. l'importante è che passi benzina. poi per vedere se fà corrente togli la candela, attaccala alla pipetta e avvicinala al cilindro e tira lo start e vedi se fà scintilla

Se durante il montaggio del volano si presta attenzione a far combacia la chiavetta nell'incavo apposito, non piò uscire fuori.

Quote:

Originariamente inviata da Cappe (Messaggio 1936123031)
Dagli colpi forti e decisi,anche la mia ha tanta compressione.

Sei sicuro che la miscela che hai fatto sia con l'olio giusto per i 2 tempi...?

Hai provato a togliere la candela e mettere un pelo di miscela direttamente nel motore,rimontare la candela e mettere in moto?

E CAMBIA STO BENEDETTO CARBURATOREEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'olio è il Tamoil rosso per i 2T , mio padre lo usa per tagliaerba, motosega.
Non è di prima scelta, ma è un olio apposito.
Come dice il 17enne sopra, se riparato bene può funzionare magari è costruito meno bene di tanti altri però fa il suo sporco lavoro.
Non usando il sigillante dalla vaschetta trasuda una goccia di benzina ogni ora tanto per quantificare la perdita e se deve sostare a lungo, è sufficiente svuotare la vaschetta per ovviare al problema.

mhrfabio 03-05-13 12: 52

Leva la candela e prova a tirare la cordicella, se ti da lo stesso i colpi di compressione allora controlla i cuscinetti di banco o i paraolio. Se invece gira libera allora e la normale compressione del motore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

leo9502 03-05-13 15: 22

x me il tuo problema è che devi dar una bella pulita al carburatore, cambiare candela e controllare cmq che la bobina funzioni e controllare bene i paraoli

fpkekko 03-05-13 15: 30

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936123105)
x me il tuo problema è che devi dar una bella pulita al carburatore, cambiare candela e controllare cmq che la bobina funzioni e controllare bene i paraoli

Xk cambiare candela se ha detto che è nuova scusa?

Cappe 03-05-13 21: 49

E cambia sto' carburatore....!!!

leo9502 03-05-13 22: 39

si è nuova la candela, ma comprata tempo fà

EnginePaolo 04-05-13 14: 28

In passato per sostituire i paraoli ovviamente ho dovuto smontare il volano e per rimontarlo ho dovuto picchiettare con il martello tutto con delicatezza ma non escluso che abbia mosso l'albero e i relativi cuscinetti a questo punto. Il Motore gira benissimo fino al punto che vi ho descritto dopo il quale si apre lo scarico e si avverte dal silenziatore.

La mia rabbia nel post di apertura che qualcuno ha giustamente lamentato è dovuta al fatto che mi lascio prendere dalle sciocchezze e non porto correttamente a termine questo lavoretto una volta per tutte anche ma non esclusivamente per la scarsa qualità dei pezzi della cina ad aria.

Un'altra mia perplessità è la paglietta d'acciaio che si usa per pulire la cucina, ne ho messa troppa. Questo è un altro dettaglio.

Il Carbuatore è già pulito e attendo di accendere il Motore in un posto di campagna per evitare di disturbare i vicini che ocmunque non si preoccupano quando devono farlo loro, ma a me da noia lo stesso farlo davanti a loro.

EnginePaolo 04-05-13 18: 05

L'avviamento va a strappi. Ho ricontrollato nuovamente.
Giovedi quando ho dato le prime tirate e dall'inizio alla fine nessuno strappo e nessuna incertezza poi insistendo si è indurito. Devo capire bene il problema.
Non vorrei che qualche cuscinetto in mancanza di lubrificazione fa questo giochetto saltuariamente. Sento proprio il volano andare a tratti nella fase di compressione.
Non lo fa sempre anzi proprio Giovedì ho tirato la corda due tre volte e non ho trovato alcuna difficoltà, la corda si srotolava dall'inizio alla fine senza incertezza.
Ora tiro la corda e tutto è nella norma solo fino a che non sento l'apertura della luce di scarico poi incontro maggiore resistenza e via così.

Non è il Volano. Ricordo che a Volano smontato girando l'albero Motore mediante la Frizione incontravo lo stesso difetto.

mhrfabio 04-05-13 18: 31

Hai provato a far girare l abero senza candela e vedere se gira tutto libero. Io comunque penso siano i cuscinetti di banco.

px125e84 04-05-13 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da mhrfabio (Messaggio 1936123245)
Hai provato a far girare l abero senza candela e vedere se gira tutto libero. Io comunque penso siano i cuscinetti di banco.

Togli la candela e tira la cordina di avviamento e vedi se da lo stesso problema se gira libero monta e dagli dentro,poi togli la candela e guarda se e bagnata,se non lo e allora non arriva nemmeno bwnza e percio aumenti gli attriti in gioco...senza candela deve girare libero...

EnginePaolo 04-05-13 20: 35

Quote:

Originariamente inviata da px125e84 (Messaggio 1936123253)
Togli la candela e tira la cordina di avviamento e vedi se da lo stesso problema se gira libero monta e dagli dentro,poi togli la candela e guarda se e bagnata,se non lo e allora non arriva nemmeno bwnza e percio aumenti gli attriti in gioco...senza candela deve girare libero...

Non ho provato. Proverò ad accenderlo definitivamente.

EnginePaolo 04-05-13 21: 44

Non lo accendo da Gennaio eppure i primi avviamenti sono stati morbidi e continuativi.

La prova a candela smontata dirà se è la compressione o meno.

Ci tengo a precisare che quando ho sostituito i paraoli, ho usato una bussola della grandezza adatta per inserire i paraoli nel carter e ho dato colpetti di martello, il tato per inserirli se poi ciò ha aumentato l'interferenza dell'albero nel carter, non posso dirlo con certezza.

EnginePaolo 05-05-13 21: 04

Aggiornamenti:

Volevo condividere con voi l'entusiasmo.
Non avevo in mente di accendere il Motore oggi ma ho rifornito il serbatoio e ho tirato la corda, morbida come non mai è partita al primo colpo.
L'ho tenuta accesa per un bel pò, il minimo mantiene regolare anche se ha i suoi alti e bassi ma giustamente è in fase di riscaldamento, ho fatto qualche giro in garage ma la catena usciva troppo spesso, non l'ho registrata con me o mio fratello sopra.
Tutto bene anche se dopo un paio di minuti il minimo rarissime volte si abbassava fino a spegnersi e dopo averlo regolato riprendeva bene ma con inavvertibili alti e bassi.
Dopo questi spegnimenti quando lo riaccendevo avvertivo che era magra ergo dal rubinetto cominciava a gocciolare velocemente il flusso di miscela quando io nella regolazione mi assicuro sia sempree continuo.
Il sistema è contorto nel senso se regoli la forcina così da avere un flusso veloce e pieno poi non riesce a spingere lo spillo fino a chiudere l'orifizio se invece lo si regola fino a farne scendere abbastanza lo si chiude però io vorrei trovare il giusto compromesso com'era prima dell'inconveniente. Funziona 10 minuti e poi...è recidivo.
Il carburatore è così avvincente e nello stesso tempo tanto noioso e capisco chi dice "cambialo!".

Quando l'ho accesa il Motore cantava bene.Domani faccio un video per documentarvi il flusso così che voi mi diciate se il vostro cinese l'ha uguale.
Toccare ripetutamente la forcina significa stararla e si chiude l'orifizio oppure si riempie troppo.

Il giusto compromesso bisogna trovare, io finora ho trovato solo il compromesso ;)

Come voi mi insegnate, la portata è fondamentale per la velocità di riempimento in base alle esigenze del Motore e a me pare che il flusso pur essendo continuo è poco veloce.

:(

Cappe 05-05-13 21: 36

Come hai ben capito......."cambialo!"

EnginePaolo 05-05-13 22: 44

Quote:

Originariamente inviata da Cappe (Messaggio 1936123451)
Come hai ben capito......."cambialo!"

Il problema benzina è stato risolto ed è intollerabile che non funzioni al 100% ma al 90%.
Convengo con te che il carburatore è fondamentale questo mi fa pensare che sia architettato maluccio per quanto concerne il passaggio aria quindi aggiungendomi come causa penso pure che il carburatore sia eccezionale.
Mi hanno parlato di getto dell'aria piccolo, qualcuno ha provato a tarare il carburatore originale?
Io penso che il problema sia nel controllo dell'aria da parte del carburatore poi non ho il filtro dell'aria e questo incide come mi avete detto e chiaramente per sopperire a tale mancanza bisognerebbe aumentare il getto dell'aria.
In accelerazione non ci sono vuoti.

Il gancio dove si inserisce il valvolino se lo si porta vicino alla forcina il flusso aumenta però chiaramente bisogna intervenire sulle palette per controllare la chiusura del valvolino. Se il gancio lo si porta vicino all'orifizio allora la corsa della forcina non è sufficiente nemmeno a far scendere il valvolino.

EnginePaolo 05-05-13 23: 52

Potrebbe esserci qualche ulteriore infniltrazione d'aria. Il Meccanico mi disse che con le rondelle la leggera apertura tra pacco e carter si sarebbe arginata, mi sono fidato ma il minimo si mantiene costante per un pò poi cambia anche a Motore caldo.

Dany65 06-05-13 08: 53

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936123444)
L'ho tenuta accesa per un bel pò, il minimo mantiene regolare anche se ha i suoi alti e bassi ma giustamente è in fase di riscaldamento, ho fatto qualche giro in garage ma la catena usciva troppo spesso, non l'ho registrata con me o mio fratello sopra.

Controlla l'allineamento della catena. La tensione giusta si ottiene quando nel punto inferiore, a metà strada fra pignone e corona, hai un'oscillazione di 1-1.5 cm

Quote:

Tutto bene anche se dopo un paio di minuti il minimo rarissime volte si abbassava fino a spegnersi e dopo averlo regolato riprendeva bene ma con inavvertibili alti e bassi.

La moto non è fatta per stare al minimo... dopo un paio di minuti la carburazione si arricchisce, il motore non riesce a "bruciare" quanto c'è in camera di combustione e, ovviamente, tende a spegnersi! ;)
Al riavvio senti gli alti e bassi perché ti trovi in un momento in cui nella camera di combustione c'è ancora dell'incombusto, causa dello spegnimento. Dai due/tre belle sgasate e vedrai che il tuo minimo torna regolare ;)

Quote:

Dopo questi spegnimenti quando lo riaccendevo avvertivo che era magra ergo dal rubinetto cominciava a gocciolare velocemente il flusso di miscela quando io nella regolazione mi assicuro sia sempree continuo.
Il sistema è contorto nel senso se regoli la forcina così da avere un flusso veloce e pieno poi non riesce a spingere lo spillo fino a chiudere l'orifizio se invece lo si regola fino a farne scendere abbastanza lo si chiude però io vorrei trovare il giusto compromesso com'era prima dell'inconveniente. Funziona 10 minuti e poi...è recidivo.
Il carburatore è così avvincente e nello stesso tempo tanto noioso e capisco chi dice "cambialo!".

Sono curioso... come fai a capire il flusso della benzina?

Consiglio... meno menate, non continuare a toccare il galleggiante. Nessuno si mette a variare l'altezza del galleggiante ogni istante, una volta che la vaschetta si riempie fino al livello e, a motore spento, lo spillo chiude non facendo entrare ulteriore benzina vuol dire che è a posto!

Quote:

Quando l'ho accesa il Motore cantava bene.Domani faccio un video per documentarvi il flusso così che voi mi diciate se il vostro cinese l'ha uguale.
Toccare ripetutamente la forcina significa stararla e si chiude l'orifizio oppure si riempie troppo.

Il giusto compromesso bisogna trovare, io finora ho trovato solo il compromesso ;)

Come voi mi insegnate, la portata è fondamentale per la velocità di riempimento in base alle esigenze del Motore e a me pare che il flusso pur essendo continuo è poco veloce.

:(

Come sopra, basta smanettare con il galleggiante!

Se a motore spento funziona correttamente e riempie fino al livello e se durante la marcia non hai vuoti il galleggiante è regolato a dovere...

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936123476)
Il problema benzina è stato risolto ed è intollerabile che non funzioni al 100% ma al 90%.
Convengo con te che il carburatore è fondamentale questo mi fa pensare che sia architettato maluccio per quanto concerne il passaggio aria quindi aggiungendomi come causa penso pure che il carburatore sia eccezionale.
Mi hanno parlato di getto dell'aria piccolo, qualcuno ha provato a tarare il carburatore originale?
Io penso che il problema sia nel controllo dell'aria da parte del carburatore poi non ho il filtro dell'aria e questo incide come mi avete detto e chiaramente per sopperire a tale mancanza bisognerebbe aumentare il getto dell'aria.
In accelerazione non ci sono vuoti.

Il carburatore originale cinese è fatto per accendere la moto, sedersi sopra e andare senza troppe menate.

Il tuo problema è che hai una carburazione leggermente magra perchè non hai un filtro dell'aria... e la carburazione è stata fatta con questo

Cercare di regolare a dovere questo carburatore è una grandissima perdita di tempo perchè:

1 - i getti di questo carburatore sono praticamente irreperibili
2 - fare una carburazione per fare avanti-indietro su un piccolo rettilineo è insensato... una volta che la moto si accende, non ha vuoti e ti porta in giro va bene così.

Se vuoi correggere leggermente la tua carburazione ti serve solamente un filtro dell'aria... STOP! ;)

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936123476)
Il gancio dove si inserisce il valvolino se lo si porta vicino alla forcina il flusso aumenta però chiaramente bisogna intervenire sulle palette per controllare la chiusura del valvolino. Se il gancio lo si porta vicino all'orifizio allora la corsa della forcina non è sufficiente nemmeno a far scendere il valvolino.

Come sopra, non toccare... ;)

Quote:

Originariamente inviata da EnginePaolo (Messaggio 1936123487)
Potrebbe esserci qualche ulteriore infniltrazione d'aria. Il Meccanico mi disse che con le rondelle la leggera apertura tra pacco e carter si sarebbe arginata, mi sono fidato ma il minimo si mantiene costante per un pò poi cambia anche a Motore caldo.

Se ci fosse un'infiltrazione d'aria avresti un minimo irregolare o, dopo aver fatto salire di giri il motore, alla chiusura del gas il motore rimarrebbe leggermente accelerato e perderebbe i giri lentamente.

Semplicemente...monta un filtro dell'aria! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 44.