Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema Pompa Acqua Magg. Bzm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106909-problema-pompa-acqua-magg-bzm.html)

Tucatucacincilla 13-02-13 01: 21

Quote:

Originariamente inviata da Mazzuoli234 (Messaggio 1936108803)
Cerca e ricerca il distanziale c'era, io ho montato così, paraolio su girante, cuscinetto, distanziale, altro cuscinetto e poi c'è il seeger esterno. Mi sembra giusto così. Ho provato a riempirla d'acqua e far ruotare la girante a mano e non gocciola più pare.
Immagine

Immagine

Mmm ma..

rinmbo 13-02-13 06: 22

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936108988)
Non mi sembra giusto dalla foto il paraolio è montato all'incontrario, cioè la molla va lato girante non cuscinetto.
Confermo quanto detto da rinmbo.

grazie senior della conferma,detto da uno del settore mi conforta ;)
pensavo di essermi riNMbambito ed averli sempre montati in maniera errata

Mazzuoli234 13-02-13 08: 11

Quindi riapro e giro sto paraolio? Tanto ci metto poco.

pino65.g 13-02-13 08: 39

col calibro controlla alberino della puleggia

prontolino 13-02-13 11: 41

Anche io avevo notato il discorso della guarnizione di tenuta...... proprio perchè sul motore della C1 viene sempre detto di metterlo con la molla a bagno.

Sinceramente mi sembra una stupidaggine visto che il liquido la farebbe arrugginire, però c'è chi dice che invece la pressione dell'acqua aiuta a premere e a sigillare meglio...

Mazzuoli234 13-02-13 12: 06

Quindi riapro e giro il paraolio?

lucab79 13-02-13 12: 09

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936108940)
magari mi sbaglio, ma mi sembra di vedere il paraolio girato al contrario.io di solito lo monto con la parte aperta, girata verso la girante, non verso i cuscinetti .ovviamente prima riempio la sede della molla ,con grasso :si:

Ha ragione rinmbo apri e gira...

rinmbo 13-02-13 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936109076)
Anche io avevo notato il discorso della guarnizione di tenuta...... proprio perchè sul motore della C1 viene sempre detto di metterlo con la molla a bagno.

Sinceramente mi sembra una stupidaggine visto che il liquido la farebbe arrugginire, però c'è chi dice che invece la pressione dell'acqua aiuta a premere e a sigillare meglio...

per un discorso di durata, il tuo pensiero sarebbe corretto:si mette un filo di grasso e lo si gira verso i cuscinetti,l'acqua tocca solo la gomma e la molla viene salvaguardata.ma se guardi la conformazione del labbro di tenuta, capirai che se lo metti nel verso che ho appena menzionato, il labbro non funziona.c'è anche da dire che ho visto pompe h2o ,funzionare ugualmente col paraolio al contrario, ma dopo poco tempo, cominciano a gocciolare inesorabilmente

Senior 13-02-13 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936109076)

Un consiglio come soluzione ottimale (se proprio ritieni di farlo durare di più, soluzione da adottare da pompa nuova in modo da preservare maggiormente la sede di battuta della girante essendo in acciaio che col tempo arrugginisce) è quella di sostituire la molla con un oring di adeguata misura o uguale che assolva le stesse funzioni.

Il senso di posizionamento è proprio dovuto al comportamento meccanico di tenuta del paraolio.

valentinovale 13-02-13 15: 10

Beh se ci pensate i paraoli dell'albero motore sono con la molla a bagno nella benzina.....Però è un discorzo diverzo,secondo me per capire come va messo sto paraolio è chiamare in bzm,li di sicuro sanno come va messo ;)

fabrynetwork 13-02-13 15: 47

il paraolio va con il labbro aperto (molla) lato girante cioè dove c'è l'acqua o nel caso dell'albero motore lato miscela il principio/funzionamento è uguale, se chiami in bz si metteno a ridere ah ah ah:rotfl:

valentinovale 13-02-13 16: 42

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936109145)
il paraolio va con il labbro aperto (molla) lato girante cioè dove c'è l'acqua o nel caso dell'albero motore lato miscela il principio/funzionamento è uguale, se chiami in bz si metteno a ridere ah ah ah:rotfl:

Lo so che si metono a ridere :rotfl: Però per essere sicuri e togliere ogni tubio :lingua:

Mazzuoli234 13-02-13 19: 51

Allora in sti gg apro e giro il parolio e gia che ci sono ingrasso ;)

Mazzuoli234 13-02-13 23: 54

Gia fatto! Ho smontato per l'ennesima volta, girato ed ingrassato la molla come consigliato!

Izzus86 21-09-15 11: 44

ritornando a questa discussione......lo so che e vecchia ma a me interesaa sapere il diametro della sede del paraolio sulla girante....e semai una foto da nuova.....ho paura che si sia consumata e anche con paraolio nuovo non ci faccio nulla perche l'acqua passa da li in quando il cilindretto non e perfetto.......grazie

Tucatucacincilla 21-09-15 11: 58

Basta che guardi la misura del paraolio, il primo numero è il diametro esterno, il secondo il diametro interno, il terzo lo spessore del paraolio. Di solito sulle pompe bzm si rovina la girante che è in plastica dove lavora il paraolio, di solito alla revisione si cambia anche quella infatti.

luca z1000 21-09-15 13: 05

la misura dove lavora il paraolio è 10, e la misura 10/18/4, di solito la girante si consuma dove lavora il paraolio quindi o sostituisci la girante o cerchi (ma nn è facile) di far lavorare il paraolio in un'altra posizione

Tucatucacincilla 21-09-15 18: 37

Oppure ti fai fare la girante al tornio in metallo cosi non hai piu problemi! :si:

MTrevi 22-09-15 06: 46

Non è vero Tuca perché dove lavora il paraolio l'alberino è in ferro, solo la girante di per se è materiale plastico. Grc e bz che sono identiche e con i ricambi intercambiabili hanno lo stesso "problema" (che poi è usura) quando trafila acqua devi cambiare girante e paraolio che poi non arrivi neanche a 10 15 euro per entrambi.

lupo89 22-09-15 12: 17

Ha ragione trevi per la revisione è obbligatorio cambiare la girante che costa circa 5euro sul sito online di grc. Perche spesso l usura del alberino della gurante segna il paraolio quindi se cambi solo il paraolio tempo qualche uscita e ti rivina anche quello nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 28.