Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Catene non ne posso più! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105536-catene-non-ne-posso-pi.html)

Sazi 16-11-12 10: 00

Io ogni tanto la smonto e la immergo nel petrolio bianco,dopo una nottata la catena esce nuova.A parte se c'è qualche perno spaccato li devo sostituire.Cmq anche qui andiamo sul soggettivo a nessuno può durare una cosa quanto un altro.Dipende dall'erogazione del motore e da quanto si fa scorrere la moto,se rallenti troppo e accelleri di botto la catena noterete che tende ad allungarsi poi sti nuovi motori con tutta sta coppia........
Personalmente il problema più grande delle mini ad oggi sono le gomme, io ci faccio 4 uscite e considerando il costo di un treno di t41 non è una sciocchezza.Per assurdo scalino prima l'anteriore che il posteriore.

luca z1000 18-11-12 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da Sazi (Messaggio 1936092777)
Io ogni tanto la smonto e la immergo nel petrolio bianco,dopo una nottata la catena esce nuova.A parte se c'è qualche perno spaccato li devo sostituire.Cmq anche qui andiamo sul soggettivo a nessuno può durare una cosa quanto un altro.Dipende dall'erogazione del motore e da quanto si fa scorrere la moto,se rallenti troppo e accelleri di botto la catena noterete che tende ad allungarsi poi sti nuovi motori con tutta sta coppia........
Personalmente il problema più grande delle mini ad oggi sono le gomme, io ci faccio 4 uscite e considerando il costo di un treno di t41 non è una sciocchezza.Per assurdo scalino prima l'anteriore che il posteriore.

metti le sava ke costano meno e nn fanno scalino e nn fanno pompare la mini e ci fai una cifra di uscite io ho provato di tutto dalle t40 alle t43 e come le sava nn ho trovato nulla

Max '77 19-11-12 23: 33

Quest'anno ho usato le solite catene KMC 25 HD come l'anno scorso.
L'anno scorso dopo 3 uscite la catena era già grippata.
Quest'anno ho cambiato olio. Con FIMO dopo 15 uscite ho cambiato catena perchè mi sembrava di averla usata troppo e non volevo rischiare che mi si rompesse in gara, ma non aveva neanche una maglia grippata.

Alessio88 20-11-12 13: 35

della siglia kmc 25hd NQ sapete niente?

RR 417 20-11-12 13: 41

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936093447)

ma e' di quelle vendute inbustate o viene dal rotolo ???
io ho avuto problemi con la sigla "MW" come fatto presente in altro post:

http://www.minimotovrforum.it/1936062385-post131.html

Max '77 20-11-12 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936093447)

NQ indica il lotto di produzione e la rintracciabilità

Alessio88 20-11-12 21: 15

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936093517)
NQ indica il lotto di produzione e la rintracciabilità

Grazie :si:

Alessio88 23-11-12 14: 36

forse ho trovato un nuovo metodo vi aggiorno se funziona!

Alessio88 24-11-12 19: 26

Ragazzi il metodo funziona!!! Ed è una cosa banalissima:

Provate a prendere la catena e a "piegarla" nel senso opposto al movimento che fanno le maglie ovviamente,prima in un senso e poi nell'altro, a me per magia si sono sbloccate tutte le maglie di tutte e tre le catene che avevo ancora non ci credo!
Oggi con una c'ho girato ed è perfetta nessuna maglia grippata!!!

:sbav::sbav::sbav::sbav:

valentinovale 24-11-12 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936094120)
Ragazzi il metodo funziona!!! Ed è una cosa banalissima:

Provate a prendere la catena e a "piegarla" nel senso opposto al movimento che fanno le maglie ovviamente,prima in un senso e poi nell'altro, a me per magia si sono sbloccate tutte le maglie di tutte e tre le catene che avevo ancora non ci credo!
Oggi con una c'ho girato ed è perfetta nessuna maglia grippata!!!

:sbav::sbav::sbav::sbav:

Lo facevo anche io,con quella della minimoto non ho mai provato,l'ho fatto 2 giorni fa con una catena di una moto grande e si sono sbloccate :lol1::lol1:

Alessio88 25-11-12 01: 06

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936094157)
Lo facevo anche io,con quella della minimoto non ho mai provato,l'ho fatto 2 giorni fa con una catena di una moto grande e si sono sbloccate :lol1::lol1:

vale io c'ho provato per puro caso/tentivo e o cavolo FUNZIONA! Oggi ho girato a Torricola, non si RIgrippata nessuna maglia!

Provate e vedete se pure a voi funziona!

valentinovale 25-11-12 14: 28

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936094180)
vale io c'ho provato per puro caso/tentivo e o cavolo FUNZIONA! Oggi ho girato a Torricola, non si RIgrippata nessuna maglia!

Provate e vedete se pure a voi funziona!

Prima o poi non voglio portare sfiga le maglie si grippano per l'usura :pistola:

Max '77 25-11-12 23: 25

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936094206)
Prima o poi non voglio portare sfiga le maglie si grippano per l'usura :pistola:

Questo è assolutamente inevitabile!
Io ieri ho rotto la mia prima catena dell'anno, aveva solo 30 lt, avrei dovuto cambiarla prima.
La catene non sono eterne! Il pignone da 6 le maciulla!

Alessio88 25-11-12 23: 34

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936094206)

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936094272)
Questo è assolutamente inevitabile!
Io ieri ho rotto la mia prima catena dell'anno, aveva solo 30 lt, avrei dovuto cambiarla prima.
La catene non sono eterne! Il pignone da 6 le maciulla!

che prima o poi si grippino per usura è certo e ne sarei contento, ma che si grippino dopo 8 litri no!
comunque l'unica catena che mi è durata e non si è MAI grippata l'ho buttata perchè USURATA sui nottolini!

quoto il fattore pignone!

iperquilibrio 28-11-12 15: 11

Io ho lo stesso problema, catene PBR che dopo 2 litri dico 2!!! grippano....
Lubrificate con did, grasso al litio, non c'è nulla da fare, la tengo un pò più lenta e dura leggermente di più... Ma la continuo ad usare anche se leggermente grippata (non ichiodata del tutto)
Comunque a me funziona poco il fatto di piegarla dalla parte opposta. Si, si sblocca li per li ma poi dopo qualche giro in tensione si riblocca come prima

SB07 28-11-12 16: 00

Io ho avuto problemi con le catene, solamente alcune volte... ci stà ad incappare in un metro di catena sfortunato..ma da quel che leggo non è un caso, ma una costanza su certe persone...
Mi sorge un dubbio... siete sicuri che il problema sia la catena???
Non è che per caso usiate delle corone o dei pignoni, che hanno passi apparentemente giusti, ma non lo sono???
Per esempio... il pignone ZPF (che va benissimo) ha il passo leggermente differente da quello BZM... le corone pure...
Fate qualche controllo... :si:

Alessio88 28-11-12 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936094751)
Io ho lo stesso problema, catene PBR che dopo 2 litri dico 2!!! grippano....
Lubrificate con did, grasso al litio, non c'è nulla da fare, la tengo un pò più lenta e dura leggermente di più... Ma la continuo ad usare anche se leggermente grippata (non ichiodata del tutto)
Comunque a me funziona poco il fatto di piegarla dalla parte opposta. Si, si sblocca li per li ma poi dopo qualche giro in tensione si riblocca come prima

molto probabilmente non hai inteso quello che volevo dire, ed ammetto che molto probabilmente mi sono spiegato male, perchè non è facile farlo con le parole, ci vorrebbe un disegnino! appena posso mi diletterò un po con paint :rotfl::rotfl:

a me per ora funziona come metodo!

Roby+ 02-12-12 09: 48

:smt132
Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936094765)
Io ho avuto problemi con le catene, solamente alcune volte... ci stà ad incappare in un metro di catena sfortunato..ma da quel che leggo non è un caso, ma una costanza su certe persone...
Mi sorge un dubbio... siete sicuri che il problema sia la catena???
Non è che per caso usiate delle corone o dei pignoni, che hanno passi apparentemente giusti, ma non lo sono???
Per esempio... il pignone ZPF (che va benissimo) ha il passo leggermente differente da quello BZM... le corone pure...
Fate qualche controllo... :si:

Hai messo 1 pulce enorme nel post con quello che hai scritto. Pensando allo strano movimento oscillatorio della catena che sembra vada in risonanza a certi regimi la cosa avrebbe un senso... Senza contare che io dei pignoni BZM ho un catalogo di anomale rotture, piegati, senza denti, addirittura uno l'ho spezzato da nuovo solo fissandolo con la chiave. Puoi mettere dei dati reali, visto che un pignolone come te ha sicuramente fatto alcune misure.

totò79 02-12-12 10: 08

Da qualche uscita un amico sta utilizzando un motore IAME in tutti i suoi particolari, compreso il pignone, la catena che sta utilizzando è la KMC 25HD (quella che vendono tutti i marchi per capirci), e bene sembra ancora appena montata non ha una maglia grippata.

Io utilizzo i pignoni della CS e a parte qualche piccolo accorgimento con la medesima catena vado tranquillo.
Più passa il tempo e più mi convinco che il controllo di qualità ed efficienza viene "fatto" poco poco.................:smt155
Tutto a discapito dell' utente, il quale deve diventare uno scienziato per risolvere i problemi di produzione che non dovrebbero esistere................ :temporale:

suba 02-12-12 10: 47

si sa....ormai ti rifilano pezzi "buoni" senza un minimo di controllo qualità..........ne fanno 2000pezzi a macchina e li imbustano.....finita la catena produttiva...
che nessuno me ne voglia...però visto la qualità dei pezzi ita.....per la minima differenza....mi appoggio ai pezzi cina....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 31.