Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   modifica pacco lamellare c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/103830-modifica-pacco-lamellare-c1.html)

Io_N-Bello 14-08-12 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936074544)
quindi ci arrivi da solo.... ok la pressione ma le c1 sono un pò carenti in allungo ed è questo uno dei motivi principali del rialzo aumentare il volume, in + nelle c1 le lamelle non si aprono fino a 7mm ma circa a 4 ecco perchè si lavora quella zona oltre a mettere il rialzo

Dipende anche dalla marmitta, xkè i GT Ø46mm sono belli sparati come fasi
e con la pancia grande non mi risulta che il motore giri poco.

Ci vuoi arrivare da solo?
ok, allora scusami per averti messo le parole in bocca.

fabrynetwork 14-08-12 15: 42

non lo so io di 46 non ne ho mai visti,io so solo che la mia ex era migliorata tanto con il rialzo, zocchi lo fa addirittura da 7mm e tutti quelli con la c1 lo hanno fatto, ok che il segnale arriva dallo scarico ma arretrare il pacco da davanti il 5° travaso porta solo benefici ed infatti nel blata originale non è ostruito, certo che son tutt le singole componenti che fanno il motore

Io_N-Bello 14-08-12 15: 49

Sorry ho scritto Ø46mm volevo dire 46cc.
Che vuoi che ti dica? tanto ci arrivi da solo....:si:

fabrynetwork 14-08-12 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936074558)
Sorry ho scritto Ø46mm volevo dire 46cc.
Che vuoi che ti dica? tanto ci arrivi da solo....:si:

Ma vedi che sei tu che hai iniziato a chiedere:rotfl:

leo9502 15-08-12 16: 58

cmq facendo il pacco misto con rialzo di 5mm l'effetto muro dovrebbe essere di meno da quello k ho capito, io sostituì appena presi la mini la marmitta originale con la pancia larga e già andava meglio ma mura comunque..

fabrynetwork 15-08-12 17: 28

sicuramente va molto meglio modificando anche il pacco, mura meno e sale meglio di giri poi per l'allungo si può intervenire in tanti modi e come prima cosa dovresti misurare la fase di scarico.

Io_N-Bello 15-08-12 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936074599)
Ma vedi che sei tu che hai iniziato a chiedere:rotfl:

è si! :rotfl:

leo9502 16-08-12 00: 41

come devo fare per misusare la fase di scarico?? perdonatemi l'ignoranza :doh:

Io_N-Bello 16-08-12 01: 38

Prima di misurarla è meglio capire cos'è.
Nel motore c'è l'albero che gira, ad ogni giro fà uno scoppio,
quindi quando il pistone è in zona PMI si scoprono le luci di travaso e scarico.
La misurazione della fase di travaso e scarico altro non è che
il quanto stà aperta quella luce in un ciclo di lavoro,
scoppiando ad ogni giro un ciclo è 360°
quindi lo scarico ha una durata di apertura in gradi per ogni ciclo.
Vien da se che non conta avere travasi enormi se poi stanno aperti poco.
Devi collegare un goniometro da 360° all'albero,
poi ti fai un riferimento anche con un fil di ferro arrotolato con una vite,
e posizioni il pistone nel punto in cui si comincia a scoprire la luce,
posizioni il goniometro sullo 0 al riferimento,
quindi fai scendere e risalire fino ad appena chiude e leggi il goniometro.

fabrynetwork 16-08-12 06: 07

http://www.youtube.com/watch?v=uQACRDS29Do
questo è il video di Franco65 di cui ti parlavo per misurare le fasature proprio sulla c1, ma è uguale su ogni minimoto, è il video di quello che dice Io_N...nel cilindro hai le luci(i buchi che ci sono dentro il cilindro o esattamente dentro la canna) la luce di scarico è quella che va a finire nella marmitta, le luci laterali sono le luci primarie e secondarie, e quella di fronte allo scarico che liberi spostando il pacco è la 5° luce o coanda o lavaggio. Vengono anche dette luci di travaso, il travaso è la parte sotto del buco che trovi alla base del cilindro che continua fin dentro la canna del cilindro che è chiamata luce, il tutto forma le luci di travaso.

leo9502 16-08-12 23: 52

grazie a tutti e 2 per le spiegazioni anke se cmq x quanto ignorante sò cosa sono le luci di scarico e travaso xD cmq ancora grazie ora vedo anke il video e magari capisco meglio :)

leo9502 27-08-12 23: 23

ragazzi avrei ancora 2 domande :doh: la prima,giusto x sapere, cosa succede se cammino con una campana un pò ovalizzata, in un punto era 79,60 in un altro 79,80 fino a 79,90. dato che è poco la differenza posso tenerla cmq oppure mi rovina la frizione?? e poi per creare il rialzo al pacco lamellare cosa posso usare oltre all'alluminio?? grazie in anticipo

fabrynetwork 28-08-12 06: 13

la campana ti rovina le massette, cambiala se è ovalizzata, spesso bisogna pulirla e grattarla leggermente con carta fine e soffiare tutto il carter friz per eliminare i residui di ferodo. Io per il rialzo avevo usato un vecchio collettore, perchè all'interno della gomma è in alluminio è un pò laborioso soprettutto da rendere piano dal lato che tagli ma fattibile. In alternativa puoi tagliare un pacco lamellare se non è 5mm è 4mm. Poi ricorda di mettere guarni tra carter/rialzo, guarni rialzo/pacco, guarni pacco/collettore. Le viti se non ricordo male sono 5x25 e dovraì cambiarle con 5X30.

leo9502 28-08-12 15: 01

okok grazie :)

leo9502 07-09-12 23: 14

salve ragazzi ho avuto un piccolo problema...tempo fà montai sulla mia c1 la candela b9es ma si bruciò, dopo di che ho acquistato la b9eg. la mini andava meglio e nnt problemi con la candela. gg ho fatto benzina e ci ho messo troppo olio avrò fatto la miscela almeno al 3 % risultato la mini se camminavo andava bene ma nn appena mi fermavo teneva un pò il minimo poi si spegneva e nn ripartiva a meno k nn pulivo la candela, k trovavo bagnata. la corrente arriva benissimo quindi secondo voi il problema è k ho fatto la miscela grassa?? con la miscela a 2 % andava benissimo teneva il minimo e tutto, ora invece mi sta dando problemi...

sbragone5 08-09-12 00: 42

No se grasso di carburazione... Ci sn alcuni che fanno la miscela al 4%...
Al 3% mal che vada la moto fa tanto fumo e magari sputacchia un po'...

leo9502 08-09-12 16: 07

quindi dici k sn grasso di carburazione? cmq a me sputacchia pure xD

leo9502 23-09-12 22: 31

per il rialzo al pacco lamellare posso farlo anke da 6mm o per forza da 5mm??

leo9502 24-09-12 15: 29

allora??? va bene da 6mm il rialzo?

rinmbo 24-09-12 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936080878)
allora??? va bene da 6mm il rialzo?

io il rialzo l'ho sempre fatto con il 5 mm, ma poi ho finito il materiale ed ho usato sempre il 6 mm, il risultato è pressochè il medesimo,anzi sul 46 cc, si guadagna qualche mm di volume dei carter , che su questi motori, decisamente male non fà :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 13.