Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motori alternativi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103191-motori-alternativi.html)

power83 19-06-12 22: 25

Ottima realizzazione quella elettrica nel link , ma un pacco batterie al LiPo di quel tipo con quella capacita' di scarica non oso immaginare il costo.

Certo che pero' dopo 15-20min di utilizzo se si ricarica in circa un'ora non e' poi male!

Roby+ 19-06-12 22: 31

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936066032)
12 cavalli sono circa 9 kilowatt...

Non credo proprio, il motore tra le pedane non arriva ad 1 Kw, anzi mi sa proprio che è quello di avviamento di un'utilitaria.
Dany credimi, se hai 1 motore da 9 Kw in cc su una mini non c'è factory endotermica che ti sta dietro.
Io penso, al contrario di Matrix che l'elettrico su una mini non sia realizzabile, solamente per lo spazio necessario al motore ed alla batteria, elettronicamente è semplice certo, mi sembra che la Rowan già faccia schede che farebbero al caso.
Esistono applicazioni sui cart, ma lì lo spazio è sufficiente, le prestazioni invece no.
Per il wenkel invece esistono applicazioni paragonabili su parapendii a motore.

Ho dato 1 occhio alle caratteristiche indicate ed al motore smontato, ma secondo me non corrisponde con la realtà, qualche applicazione l'ho fatta con i motori in cc e tante con i motori asincroni ma potenze elevate da motori piccoli (non così comunque) sono possibili solo usando sistemi di raffreddamento molto complessi.

Dany65 19-06-12 22: 38

http://static.blogo.it/motoblog/epo-...ianamendt8.jpg
Loro dichiarano 7kw... moltiplicati per 1,36 sono 9,5cv
9kw x 1,36 = 12,24cv

Simo36 19-06-12 22: 38

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936066028)
Traducendo tutto in "elettrico" da quanti Watt ci vorrebbe questo motore?Vediamo se qualcuno riesce a rispondermi!

Facciamo le cose fatte bene, così si capisce la conversione

1 cv = 75kgf * 1m/s = 75kg * 9.807 m/s^2 * 1m/s = 735.5 W

quindi 1cv = 0.7355 kW

se uno fa la stessa roba con gli hp (550lbf applicate alla velocità di 1ft/s) trova 745.7 W

Per quanto riguarda i motori elettrici...imho non sono una gran cosa, alla fine per avere un'autonomia accettabile per ora hanno un rapporto peso/potenza ben inferiore a un motore tradizionale. Ad esempio, se non ricordo male, una supersportiva elettrica che corre in un campionato nazionale per avere una potenza paragonabile alle concorrenti a benzina era ben sopra i 200kg complessivi con forme un po' sproporzionate sul serbatoio per farci stare l'enorme pacco batterie.

Simo36 19-06-12 22: 47

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1936066087)
Non credo proprio, il motore tra le pedane non arriva ad 1 Kw, anzi mi sa proprio che è quello di avviamento di un'utilitaria.
Dany credimi, se hai 1 motore da 9 Kw in cc su una mini non c'è factory endotermica che ti sta dietro.
Io penso, al contrario di Matrix che l'elettrico su una mini non sia realizzabile, solamente per lo spazio necessario al motore ed alla batteria, elettronicamente è semplice certo, mi sembra che la Rowan già faccia schede che farebbero al caso.
Esistono applicazioni sui cart, ma lì lo spazio è sufficiente, le prestazioni invece no.
Per il wenkel invece esistono applicazioni paragonabili su parapendii a motore.

Ho dato 1 occhio alle caratteristiche indicate ed al motore smontato, ma secondo me non corrisponde con la realtà, qualche applicazione l'ho fatta con i motori in cc e tante con i motori asincroni ma potenze elevate da motori piccoli (non così comunque) sono possibili solo usando sistemi di raffreddamento molto complessi.

Bhè Roby, potrei darti ragione sulla teoria perchè tanti di quei motori che dichiarano a 17cv vorrei proprio vederli messi su un freno dinamometrico...perchè molti banchi a rulli sono troppo generosi. Secondo me non si andrebbe lontano da quei 9kW. :lol1:

Io però porrei l'attenzione su un'altra cosa...l'elettrico ti da la coppia massima subito, quella di spunto...e bisogna vedere se effettivamente un motore con una curva di coppia praticamente piatta sia sfruttabile o se appena tocchi il gas te lo tiri in testa. Hanno già dimostrato che su macchine molto leggere (stile grossi kart) anche motori di potenza relativamente "bassa" possano far mangiare la polvere in accelerazione a supersportive stile Gallardo. Il punto è che c'è una bella differenza tra avere 4 ruote ed averne 2, quando ti trovi in curva a riaprire. Mi sa che il "prendi e monta" darebbe parecchie difficoltà...poi su tutto il resto sono d'accordo con te.

Roby+ 19-06-12 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936066090)
Immagine

Loro dichiarano 7kw... moltiplicati per 1,36 sono 9,5cv
9kw x 1,36 = 12,24cv

Se lo rileggi bene vedi che c'è qualcosa di sbagliato (o ho capito male), comunque io non volevo assolutamente dire che non è vero quello che hai letto, non è vero quello che è scritto nell'articolo, come conferma tra le righe il neo (o quasi nn so) ing. Simone.
Simo ti manca la conversione in joule e in origine la conversione tra i CV in watt era 735,6 unificata poi con gli anglosassoni nei 735,5 watt dei loro HP...:pistola1:

Simo36 19-06-12 23: 14

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1936066099)
Se lo rileggi bene vedi che c'è qualcosa di sbagliato (o ho capito male), comunque io non volevo assolutamente dire che non è vero quello che hai letto, non è vero quello che è scritto nell'articolo, come conferma tra le righe il neo (o quasi nn so) ing. Simone.
Simo ti manca la conversione in joule e in origine la conversione tra i CV in watt era 735,6 unificata poi con gli anglosassoni nei 735,5 watt dei loro HP...:pistola1:

Bhè si ho saltato dei passaggi...l'importante era capire da dove derivava quel numero, era pura curiosità, non volevo appesantire troppo la cosa con passaggi un po' fini a se stessi.

Volendo essere prolissi :lol1: (o meglio, precisi)

1 cv = 75kgf * 1m/s = 75kg * 9.807 m/s^2 * 1m/s , essendo poi kg*m/s^2 = N

735Nm/s , con N*m = J, da cui 735.5 J/s che è una potenza (Watt)

Per quanto riguarda l'ultima frase non ho molto ben capito...posso assicurarti che i cv non sono la stessa cosa degli hp, non cambia solo il decimale, perchè 1hp sono 745.7 W.

Velocissima dimostrazione: 550lbf * 1ft/s, abbiamo 1 lb= 0.4536kg e 1 ft = 30.48cm da cui (salto le unità di misura, ho fatto tutte le conversioni, quindi sono uguali a prima, ma le raggruppo con le parentesi)

(550 * 0.4536) * 9.807 * (30.48 * 10^-2) = 745.7W

Direi cmq che questa cosa è ampiante off topic :D Io sui motori elettrici so veramente ben poco (quello che ho scritto :D ), per altro passo la parola ai più esperti nel settore. Tu mi sembri parecchio ferrato ;)

Max '77 20-06-12 00: 18

Io il motore elettrico lo aspetto con ansia, anche se reputo che i costi saranno superiori a causa del quantitativo di batterie che uno deve portarsi dietro, se poi uno le vuole caricare in pista a Viverone...
Comunque, sarebbe un valido affiancamento a motori tradizionali, notare che ho scritto affiancamento e non sostituzione!
Il problema più grande che danno le mini è la rumorisità (inquinamento acustico).
Eliminando il rumore si potrebbero avere più piste in luoghi fino ad oggi inimmaginabili (esempio... centri commerciali!).
Però il nostro sport verrebbe snaturato, portare un motore elettrico è totalmente diverso che portare un motore 2T, la guida sarebbe più facile e sinceramente a me l'odore di benzina e le mani sporche di grasso non mi dispiacciono... ma sarebbe una ottima forma di divulgazione dello sport e comunque i manici resterebbero sempre quelli che portano i motori endotermici.

Simo36 20-06-12 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936066117)
Io il motore elettrico lo aspetto con ansia, anche se reputo che i costi saranno superiori a causa del quantitativo di batterie che uno deve portarsi dietro, se poi uno le vuole caricare in pista a Viverone...
Comunque, sarebbe un valido affiancamento a motori tradizionali, notare che ho scritto affiancamento e non sostituzione!
Il problema più grande che danno le mini è la rumorisità (inquinamento acustico).
Eliminando il rumore si potrebbero avere più piste in luoghi fino ad oggi inimmaginabili (esempio... centri commerciali!).
Però il nostro sport verrebbe snaturato, portare un motore elettrico è totalmente diverso che portare un motore 2T, la guida sarebbe più facile e sinceramente a me l'odore di benzina e le mani sporche di grasso non mi dispiacciono... ma sarebbe una ottima forma di divulgazione dello sport e comunque i manici resterebbero sempre quelli che portano i motori endotermici.

Io sul fatto che la guida sia più facile non ne sono sicuro...su un motore intervenendo su certi aspetti puoi quasi modificare l'erogazione della potenza come vuoi, con gli elettrici penso che ci vorrebbe tipo una centralina che con un continuo controllo in retroazione del motore da la potenza necessaria, magari impostando a priori una curva. Sempre che si possa fare e che non sia una cavolata pazzesca...nel caso, non sarebbe comunque una cosa ne facile ne economica secondo me :lol1: Anche perchè avere la massima coppia appena tocchi il gas non direi che è una cosa molto a favore della guidabilità...bisognerebbe provare

Mirko.stack 20-06-12 00: 37

Un mio parere da modellista elettrico........l'elettrico sta facendo passi da gigante posso assicurare ke motori brushless con Esc dedicati ( è la centralina ke gestisce il motore) anno dimensioni veramente ridotte e potenza veramente elevata oltre naturalmente collegando l'Esc ad un pc si possono regolare curve di accelerazione di freno motore e tutto quello ke riguarda la gestione del motore, nn è più o pieno o stop....adesso i motori elettrici possono assomigliare agli scoppio ke pero danno coppia all'istante se necessario....... Un esempio i modelli di auto in scala 1/5 ke alcuni di voi sanno montano anke motori bzm...li o visti girare con trasformazioni elettriche con motori più piccoli di quello in foto e dichiarare 4,5 kw......e rivedendo quelle foto sul tavolo oltre dei motori vedo una centralina blu il ke mi fa pensare proprio ad un motore brushless quindi con quelle dimensioni si può arrivare tranquillamente ai 7kw e rendere una mini ben gestibile e divertente....di contro il peso delle batterie e l'autonomia mi lascia perplesso, sopratutto paragonato a batterie lipo da modellismo 7,4v e 6ah di buon livello arrivano a costare anke 100 euri.....una lipo del genere quanto costa????

Roby+ 20-06-12 09: 36

Quote:

Originariamente inviata da Mirko.stack (Messaggio 1936066123)
Un mio parere da modellista elettrico........l'elettrico sta facendo passi da gigante posso assicurare ke motori brushless con Esc dedicati ( è la centralina ke gestisce il motore) anno dimensioni veramente ridotte e potenza veramente elevata oltre naturalmente collegando l'Esc ad un pc si possono regolare curve di accelerazione di freno motore e tutto quello ke riguarda la gestione del motore, nn è più o pieno o stop....adesso i motori elettrici possono assomigliare agli scoppio ke pero danno coppia all'istante se necessario....... Un esempio i modelli di auto in scala 1/5 ke alcuni di voi sanno montano anke motori bzm...li o visti girare con trasformazioni elettriche con motori più piccoli di quello in foto e dichiarare 4,5 kw......e rivedendo quelle foto sul tavolo oltre dei motori vedo una centralina blu il ke mi fa pensare proprio ad un motore brushless quindi con quelle dimensioni si può arrivare tranquillamente ai 7kw e rendere una mini ben gestibile e divertente....di contro il peso delle batterie e l'autonomia mi lascia perplesso, sopratutto paragonato a batterie lipo da modellismo 7,4v e 6ah di buon livello arrivano a costare anke 100 euri.....una lipo del genere quanto costa????

Hai centrato in pieno! Avevo eliminato il brushless a priori per il costo di una realizzazione del genere e la poca coerenza tra i dati dichiarati.
Per le dimensioni del motore e come è fatto quello in foto, sono ancora scettico, io però non ho esperienza sul modellismo ma solo industriale e lì le dimensioni sono ben diverse.
Resta il wenkel.

Simo36 20-06-12 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da Mirko.stack (Messaggio 1936066123)

Il punto è infatti l'autonomia...per avere un motore prestante e che non si scarichi in 20 minuti serve un pacco batterie che, secondo me, si aggirerebbe intorno ai 15kg almeno con un volume non indifferente e sulle minimoto gli spazi sono un grosso problema. Inoltre immagino che i motori elettrici di buone potenze abbiano bisogno di un raffreddamento a liquido e a quel punto mi verrebbe da pensare "ma tutta questa roba dove la mettiamo?".
Io ribadisco che parlo da ignorante in materia...però da quanto ho visto ancora il grosso problema dell'elettrico è quello, ossia che per avere un'autonomia decente ci vogliono un sacco di batterie che sono costose e pesanti.

resa1986 20-06-12 22: 58

scusate dico un eresia probabilmente, e so anche di essere molto controccorrente, però
secondo me se si volesse fare una minimoto con motore elettrico si potrebbe iniziare con poco, cioè non è necessario avere 7Kw, iniziamo con la metà...... un po come le cina aria :lol1:

Max '77 20-06-12 23: 11

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936066314)
scusate dico un eresia probabilmente, e so anche di essere molto controccorrente, però
secondo me se si volesse fare una minimoto con motore elettrico si potrebbe iniziare con poco, cioè non è necessario avere 7Kw, iniziamo con la metà...... un po come le cina aria :lol1:

Correttissimo, ma secondo me non la potenza non è un problema, con la centralina la spalmi come meglio credi ed alla fine prestazioni soddisfacienti le raggiungi, il problema principale è proprio l'autonomia ed il costo delle batterie, senza parlare del loro smaltimento.
Però la tecnologia in questo campo sta facendo passi da gigante e ogni anno le innovazioni sono radicali, è questione di avere pazienza.

resa1986 21-06-12 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936066315)
Correttissimo, ma secondo me non la potenza non è un problema, con la centralina la spalmi come meglio credi ed alla fine prestazioni soddisfacienti le raggiungi, il problema principale è proprio l'autonomia ed il costo delle batterie, senza parlare del loro smaltimento.
Però la tecnologia in questo campo sta facendo passi da gigante e ogni anno le innovazioni sono radicali, è questione di avere pazienza.

no beh la centralina fa tutto ok, però se per il momento è così complicato gestire 7kw a livello energetico, beh io partirei con la metà......

Tucatucacincilla 21-06-12 00: 55

Diciamo un motore da 5kw, che si trova in giro? quanti volt e quanti Ampére assorbe?
Ad esempio (se non dico fesserie) 5kw (5000W) a 24V sono poco più di 200 ampere...
2 batterie al gel da 100ah, sono circa 30 kg da 50x20x30 l'una, collegate in serie per una autonomia di circa mezz'ora...

Mirko.stack 21-06-12 09: 10

no va bhe le batterie al piombo e al gel sono da scartare a priori per un sacco di problematiche...il peso,le dimensione,l'efficenza,la potenza,e il tempo di ricarica....di pro a i prezzi bassi.....quando si parlano di pacchi batterie per questo tipo di applicazioni si intendono pacchi lipo (polimeri di litio) o pacchi life (polimeri di ferro) ke pesano molto poco,sono ridotti in dimensioni,sono molto prestanti, e si ricaricano ,le piu' buone,con la corrente 5 volte il loro amperaggio...cioè mi spiego una 5ah caricata a 5ah ci vuole circa un ora..caricata a 20ah ci vuole 15 minuti...
cosa ke con batterie gel o piombo sarebbe inpensabile...

matrixgab 21-06-12 09: 44

che poi è tutto da verificare il discorso prestazioni, non è detto che servano 9kw per ottenere prestazioni come gli attuali motori 2t.
molto probabilmente si riesce ad ottenere prestazioni simili anche con motori da meno kw ma con una buona gestione elettronica, dopotutto gli elettrici sono sempre in coppia quindi ciao ciao frizioni e vuoti di carburazione.

resa1986 21-06-12 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1936066345)
che poi è tutto da verificare il discorso prestazioni, non è detto che servano 9kw per ottenere prestazioni come gli attuali motori 2t.
molto probabilmente si riesce ad ottenere prestazioni simili anche con motori da meno kw ma con una buona gestione elettronica, dopotutto gli elettrici sono sempre in coppia quindi ciao ciao frizioni e vuoti di carburazione.

infatti è quello che dico io..... partiamo con meno kw e vediamo cosa succede.....

matrixgab 21-06-12 11: 20

eheh, datemi motore batteria ed elettronica e la mini è già fatta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 25.