Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   carburatore anomalo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101721-carburatore-anomalo.html)

sbragone5 28-03-12 09: 11

il fondello in teoria serve solo sulle moto da cross, perchè serve ad evitare la formazione delle bolle d'aria causate dai salti... o almeno questo è quello che mi hanno sempre detto... io lo uso senza e a parte le tribulate standard di carburazione tt ok ;)

RR 417 28-03-12 10: 05

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936045175)
Chiedo scusa se mi inserisco nella discussione ma vorrei un parere sul fondello:

in un' altra discussione avevo letto che non serve.... nel carburatore che ho comprato usato ( PHBG 15 ) non c' era e lo sto usando senza fondello ma comunque mi sono procurato il ricambio.

Qual' è la funzione del fondello ?

il fondello ha la funzione di trattenere il carburante nel pozzetto del getto max,anche quando la moto e' soggetta a forti accellerazioni,scambi repentini,manovre brusche che potrebbero spostare la massa liquida nella vaschetta.

valentino#51 28-03-12 11: 21

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936045199)
il fondello ha la funzione di trattenere il carburante nel pozzetto del getto max,anche quando la moto e' soggetta a forti accellerazioni,scambi repentini,manovre brusche che potrebbero spostare la massa liquida nella vaschetta.

La funzione non è proprio quella,perchè se il galleggiante è alla giusta altezza il getto non si scopre mai.Il fondello è stato pensato dalla DELLORTO essenzialmente come ANTISCHIUMA,PERCHè SE IL CARBURATORE VIENE MONTATO SU UN MEZZO CON IL COLLETTORE IN ALLUMINIO,il carburante tende a schiumare.Sulle mini è secondo me indifferente usarlo o meno,c'è chi dice che senza bisogna ingrassare almeno 2 punti, chi smagrisce di 2 punti,sono solo menate,però se è vero il detto che l'ingegnere che l'ha messo proprio li non è uno stupido............

lele#39 28-03-12 12: 46

Ma buttalo via quel motore!!!

Ps
Il carburatore è sporco... Se nn cambia con modifiche ne in un senso ne nell'altro ci deve essere qualche passaggio ostruito!

capigat73 28-03-12 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936045220)
La funzione non è proprio quella,perchè se il galleggiante è alla giusta altezza il getto non si scopre mai.Il fondello è stato pensato dalla DELLORTO essenzialmente come ANTISCHIUMA,PERCHè SE IL CARBURATORE VIENE MONTATO SU UN MEZZO CON IL COLLETTORE IN ALLUMINIO,il carburante tende a schiumare.Sulle mini è secondo me indifferente usarlo o meno,c'è chi dice che senza bisogna ingrassare almeno 2 punti, chi smagrisce di 2 punti,sono solo menate,però se è vero il detto che l'ingegnere che l'ha messo proprio li non è uno stupido............

Osservazione corretta tranne che senza fondello lo spillo lavora in una posizione più bassa r
ispetto alla posizione con fondello.
Per IDROLELE che valvola avevi? Perchè Crevola è un pò bastarda per le carburazione dato dalla pressione dell'aria differente. Io l'anno scorso dopo aver grippato perchè magro (21 valvola 50 max 132 min 48 spillo w 17 an 266) ho risolto mettendo la valvola da 40 max 116 min 52 spillo w 6 an 266 )

valentino#51 28-03-12 21: 45

Quote:

Originariamente inviata da capigat73 (Messaggio 1936045346)
Osservazione corretta tranne che senza fondello lo spillo lavora in una posizione più bassa r
Per IDROLELE che valvola avevi? Perchè Crevola è un pò bastarda per le carburazione dato dalla pressione dell'aria differente. Io l'anno scorso dopo aver grippato perchè magro (21 valvola 50 max 132 min 48 spillo w 17 an 266) ho risolto mettendo la valvola da 40 max 116 min 52 spillo w 6 an 266 )

Solo x curiosità mi spieghi come fa lo spillo a lavorare in una posizione piu bassa senza il fondello?

Senior 28-03-12 23: 14

Quote:

Non sono d'accordo, in quanto il fondello è tra il polverizzatore e il getto perciò non altera la posizione del polverizzatore (dove è interessato lo spillo) ed abbassa solo il getto perciò ininfluente.

Ixso 28-03-12 23: 17

ineffetti... avrei pensato di più al getto del max di qualche mm più basso, visto che il fondello va interposto tra polverizzatore e getto.....

idrolele 28-03-12 23: 46

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1936045254)
Ma buttalo via quel motore!!!

Ps
Il carburatore è sporco... Se nn cambia con modifiche ne in un senso ne nell'altro ci deve essere qualche passaggio ostruito!

Vogliamo parlare di quella pentola a pressione che ti ritrovi ?????
Il curatore l'abbiamo smontato e pulito in pista......

Quote:

Avevo una valvola da 50

aster76 29-03-12 09: 29

comunque poche balle Lele o ti decidi di pulire alla perfezione sto' carburatore con strumenti adatti, o lo cambi del tutto!!!

carburazioni particolari a crevola o altri strippi non ne ho mai fatti (tanto che e' il tracciato dove ho fatto i migliori risultati) ...... se la moto va bene, va bene ovunque!!!

crash 29-03-12 10: 04

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936045482)
comunque poche balle Lele o ti decidi di pulire alla perfezione sto' carburatore con strumenti adatti, o lo cambi del tutto!!!

carburazioni particolari a crevola o altri strippi non ne ho mai fatti (tanto che e' il tracciato dove ho fatto i migliori risultati) ...... se la moto va bene, va bene ovunque!!!

beh no, Aster... a Crevola "tutti" abbiamo avuto + problemi del solito per trovar la carburazione giusta... specialmente in quelle mattine fresche, con l'aria pulitissima dopo il ventaccio che aveva fatto sfraccelli di notte... e la pista ancora un pó bagnata dagli scrosci d'acqua notturni!! ..... e magari pomeriggio poi 30° all'ombra con aria stagnante! Non mi dire che non hai dovuto cambiar carburazione dal mattino al pomeriggio, non ci credo!!:si:

VADABRUT 29-03-12 11: 09

Quote:

Quali sono gli strumenti adatti a pulire perfettamente un carburatore ?

aster76 29-03-12 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936045492)
beh no, Aster... a Crevola "tutti" abbiamo avuto + problemi del solito per trovar la carburazione giusta... specialmente in quelle mattine fresche, con l'aria pulitissima dopo il ventaccio che aveva fatto sfraccelli di notte... e la pista ancora un pó bagnata dagli scrosci d'acqua notturni!! ..... e magari pomeriggio poi 30° all'ombra con aria stagnante! Non mi dire che non hai dovuto cambiar carburazione dal mattino al pomeriggio, non ci credo!!:si:

eppure Gunth... e' cosi'!!!:si:

il mio bel 21 modificato con venturi, abbinato al mio bel airbox anch'esso modificato... andava come un'orologio svizzero!!!:smt124

su a crevola, mi hai per caso visto una volta cristonare e/o mettere mano alla mia motina o a quella sella mia "banda"?

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936045510)
Quali sono gli strumenti adatti a pulire perfettamente un carburatore ?

prova a smembrare completamente il corpo del carburatore ed immergerlo nella lavatrice ultrasuoni con del pertolio bianco!!

cosi' come le catene....

idrolele 29-03-12 11: 39

Quote:

sentiamo quali sono questo strumenti adatti ..... perchè io solo in quella pista ho dei grossi problemi.
come gia detto poi dalle altre parti più o meno cambio il getto del massimo per affinare la carburazione.

VADABRUT 29-03-12 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936045512)

prova a smembrare completamente il corpo del carburatore ed immergerlo nella lavatrice ultrasuoni con del pertolio bianco!!

cosi' come le catene....

Capito..... l' ho fatto ma non con il petrolio bianco, quella vasca mi serve per lavorare.:si:
Per la catena uso il kerosene.... una lavata con il pennello, una lubrificata e via....

aster76 29-03-12 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936045521)
..... perchè io solo in quella pista ho dei grossi problemi.

hahahaha.... e menomale che mi avevi lanciato la sfida proprio a crevoladossola!!!

adesso troviamo una scusante per tirarci indietro??:rotfl:

dai Lelluccio mio, vedrai che ti metterai a posto (in tutti i sensi)!!!:lol1:

idrolele 29-03-12 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936045534)
hahahaha.... e menomale che mi avevi lanciato la sfida proprio a crevoladossola!!!

adesso troviamo una scusante per tirarci indietro??:rotfl:

...................... non mi spreco nemmeno a rispondere

e comunque sei tu che pacchi sempre :smt121

boso udine 30-03-12 05: 47

L'airbox e aperto o ha il filtro? Se ha il filtro la spugna ha i fori larghi, molto probabilmente e entrata sporcizia nel carbu! A me succedeva la stessa cosa con il venturi raccordato a un filtro con lo stucco...quest'ultimo sgaranava con le vibrazioni...io in piena, e il motore bucava...roba da ammazzarsi!

idrolele 30-03-12 08: 47

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936045790)
L'airbox e aperto o ha il filtro? Se ha il filtro la spugna ha i fori larghi, molto probabilmente e entrata sporcizia nel carbu! A me succedeva la stessa cosa con il venturi raccordato a un filtro con lo stucco...quest'ultimo sgaranava con le vibrazioni...io in piena, e il motore bucava...roba da ammazzarsi!

Avevo su la scatola filtro zocchi

valentino#51 30-03-12 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936045807)
Avevo su la scatola filtro zocchi

Allora ti STA BENE.Spero che non risolvi mai il problema,anzi spero che peggiori:fava:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 19.