Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   16/16 che fa DANNARE!!!!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/101553-16-16-che-fa-dannare.html)

DesmoMascio 24-03-12 19: 25

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936044358)
l'SHA non ce l'ha lo spillo .....:smt107

quel "coso" a sezione triangolare che sta attaccato al galleggiante e c'ha la punta di gomma...e che serve a frenare l'afflusso di benza nella vaschetta quando è piena...

:lol1::lol1: meglio?? le parafrasi sono la mia passione:rotfl::rotfl:

rinmbo 24-03-12 19: 30

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1936044362)
quel "coso" a sezione triangolare che sta attaccato al galleggiante e c'ha la punta di gomma...e che serve a frenare l'afflusso di benza nella vaschetta quando è piena...

:lol1::lol1: meglio?? le parafrasi sono la mia passione:rotfl::rotfl:

lo spillo del galleggiante.
solitamente quando si parla di spillo, si intende quello che và a parzializzare il polverizzatore.
comunque se trovi benzina nel filtro, potrebbero essere anche le lamelle che non chiudono per bene, e quindi ti rimandano la benzina indietro.
comunque poi provare a togliere la vaschetta ,soffiare nella presa del carburante e provare a chiudere il galleggiante con le dita, spingendolo verso l'alto-
pensa che sulla mia mk,monto un rep sha cinesissimo,l'ho sistemato perchè trafilava benzina ,causa galleggiante che non chiudeva,ed ora va benissimo.

Io_N-Bello 24-03-12 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1936044356)
oggi ho fatto un nuovo test...
getto 82 + candela ngk nuova (gradazione 7) + ho cambiato li spillo all'SHA, perchè non era così appuntito...era un po' meno accuminato...non so come meglio spiegare...ne ho messo uno migliore

insomma, all'inizio tutto bene!
anzi, spegni e riaccendi, tutto ok!! oggi mi son proprio divertito.

però c'è un problema...dal filtro dell'aria mi usciva fuori benzina...me l'aveva già fatto, ma pensavo che era dovuto al fatto che non avevo usato il cavalletto e la benza era uscita dalla vaschetta dal carbu.
oggi invece ci son stato attento, ma il filtro era lordo di benzina lo stesso...ci credo che dopo un po' non mi è ripartita nemmeno oggi...

da cosa può essere dovuto??
al pacco lamellare?? non so...mi ritorna indietro la benza!!!
non ho idea da cosa possa dipendere!!!

Hai le lamelle da 0,25?
prova con lamelle da 0,3.

DesmoMascio 25-03-12 11: 33

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936044369)
Hai le lamelle da 0,25?
prova con lamelle da 0,3.

posso essere sincero?
le lamelle sono state la prima cosa che sostituii alla mini...anni or sono...non mi ricordo minimamente che misura presi...so solo che è un monopetalo polini. e non so nemmeno come misurarle per dirti qualcosa...presumo in spessore...0,25/0,3 che sono? decimi?:doh:

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936044364)
lo spillo del galleggiante.
solitamente quando si parla di spillo, si intende quello che và a parzializzare il polverizzatore.
comunque se trovi benzina nel filtro, potrebbero essere anche le lamelle che non chiudono per bene, e quindi ti rimandano la benzina indietro.
comunque poi provare a togliere la vaschetta ,soffiare nella presa del carburante e provare a chiudere il galleggiante con le dita, spingendolo verso l'alto-
pensa che sulla mia mk,monto un rep sha cinesissimo,l'ho sistemato perchè trafilava benzina ,causa galleggiante che non chiudeva,ed ora va benissimo.

ho già aperto e soffiato tutto...
inoltre, non saprei come mettere in pratica la sistemazione del galleggiante...tu come hai fatto?
grazie!

vorrei aggiungere una cosa: la candela è stranamente MULTICOLORE!!!
il getto del carbu è grosso, quindi pensavo di stare sul grasso...
in effetti, l'elettrodo laterale è nero, ma solo nella parte sommitale (quella rivolta verso il pistone), lateralmente, invece, l'elettrodo è bianco. la sua parte bassa, quella sopra la filettatura, è quasi nocciola, ma sembra una casualità.
anche l'elettrodo centrale...è sul bianco...

dato che non pratico con i motori a 2t da parecchio, magari non ci prendo, ma a me sembra che ci sia una carburazione grassa su una candela troppo calda, serve un 8almeno...che ne dite??

rinmbo 25-03-12 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1936044490)
posso essere sincero?
le lamelle sono state la prima cosa che sostituii alla mini...anni or sono...non mi ricordo minimamente che misura presi...so solo che è un monopetalo polini. e non so nemmeno come misurarle per dirti qualcosa...presumo in spessore...0,25/0,3 che sono? decimi?:doh:

ho già aperto e soffiato tutto...
inoltre, non saprei come mettere in pratica la sistemazione del galleggiante...tu come hai fatto?
grazie!

vorrei aggiungere una cosa: la candela è stranamente MULTICOLORE!!!
il getto del carbu è grosso, quindi pensavo di stare sul grasso...
in effetti, l'elettrodo laterale è nero, ma solo nella parte sommitale (quella rivolta verso il pistone), lateralmente, invece, l'elettrodo è bianco. la sua parte bassa, quella sopra la filettatura, è quasi nocciola, ma sembra una casualità.
anche l'elettrodo centrale...è sul bianco...

dato che non pratico con i motori a 2t da parecchio, magari non ci prendo, ma a me sembra che ci sia una carburazione grassa su una candela troppo calda, serve un 8almeno...che ne dite??

guarda, se te lo dico ,mi ridi in faccia.
il carburatore cinese (il replica che ti ho citato sopra) ha il galleggiante che non chiude bene l'orifizio da cui entra la miscela,perchè lo spillo del galleggiante ha gioco in verticale nella sua sede del galleggiate,praticamente il galleggiante non riesce a salire abbastanza da chiudere il foro.
io nella fessura dove si infila la coda dello spillo, ho infilato un pezzetto microscopico di plastica da 5 decimi per alzare lo spillo, ed ho risolto...speriamo che tenga :smt152

DesmoMascio 25-03-12 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936044578)
guarda, se te lo dico ,mi ridi in faccia.
il carburatore cinese (il replica che ti ho citato sopra) ha il galleggiante che non chiude bene l'orifizio da cui entra la miscela,perchè lo spillo del galleggiante ha gioco in verticale nella sua sede del galleggiate,praticamente il galleggiante non riesce a salire abbastanza da chiudere il foro.
io nella fessura dove si infila la coda dello spillo, ho infilato un pezzetto microscopico di plastica da 5 decimi per alzare lo spillo, ed ho risolto...speriamo che tenga :smt152

no, no...che ridere...
mi immaginavo che avessi fatto così...
se ho capito bene...hai semplicemente spessorato lo spillo sotto all'innesto...diciamo che hai tolto quel giogo che c'è nella sede del galleggiante.

ok...controllerò

grazie!

DesmoMascio 02-04-12 13: 53

allora, ho controllato il giogo sul galleggiante, sembra tutto ok.
ho misurato la lamella in carbonio: è da 30!

poi mi sono concentrato sul pacco lamellare e come pensavo, c'erano grossi problemi.

la lamella non chiudeva affatto bene e c'era molta luce...dovuta soprattutto all'irregolarità del pacco, fatto per le 2lamelline cinesi e non adatto al monopetalo.
in particolare, devo aver fatto i lavori alla cavolo di cane quando ho eliminato la traversina, forse un po' anche per la fretta.
sabato, invece, mi son rimesso giù a controllare tutto per bene. allora ho preso un po' di tela BAGNATA e molto delicatamente ho livellato la gomma su cui va a battere la lamella...
la luce è sparita. ce ne è rimasta pochissima su un angolino, però non vorrei esagerare e far danni...

insomma, l'ho provata e per la prima volta non mi ha dato problemi!
si è ingolfata, ma poi è ripartita...
come al solito...anche se in teoria sono grasso, la mini schizza via che è un piacere...è solo molto irregolare quando chiudo il gas...infatti, a minimo basso...singhiozza, a minimo alto rimane tropo accellerata...scaldansdosi cambiano i regimi di giri...in pratica, questa cosa la devo ancora risolvere

tereleo 04-04-12 13: 44

A paraoli come sei messo? Se hai dubbi combiali almeno riparti da zero, mi è già capitato di avere problemi strani e alla fine tutto si è risolto con la loro sostituzione.

DesmoMascio 04-04-12 15: 10

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1936047452)
A paraoli come sei messo? Se hai dubbi combiali almeno riparti da zero, mi è già capitato di avere problemi strani e alla fine tutto si è risolto con la loro sostituzione.

buona idea...avrei dei problemi però...non saprei come intervenire...
sapresti darmi dei consigli in merito?

DesmoMascio 13-07-12 16: 04

SONO RISPUNTATI I PROBLEMI SOLITI.
forse aggravati dal caldo...

ricordo che ho un 16/16 SHA originale Dellorto
la mini non parte...o se parte fa qualche giro e poi si spegne...
apro la candela e dentro è praticamente zuppa di benza!!!!

sono intervenuto così:
1)diminuito drasticamente il getto: 10 punti in meno---**** risultato: non è cambiato nulla!!!

2) spessorato lo spillo come diceva rinmbo---**** lo spillino del galleggiante chiude meglio, il passaggio della benza è comunque ben garantito...ho usato una lamellina di alluminio molto sottile...credo 2decimi (più spessa poi non scendeva il galleggiante)...NONOSTANTE QUESTO NESSUN MIGLIORAMENTO!!

le ho preovate tutte, anche cambiare o togliere il filtro dell'aria del tutto...la corrente c'è sulla candela...la bobina non è mai stata toccata, quindi a meno di vibrazioni, ecc..credo che a livello elettrico non ci dovrebbero essere problemi

c'è qualche santo magari dell' RSP che sa darmi delle dritte sui carburatori SHA...perchè il problema credo derivi da lì...
una cosa un po' strana è che il diffusore centrale in ottone (quello posizionato in mezzo al condotto principale dell'aria che sputa fuori la benza) non tocca in cima al condotto, come fa sui modelli 14/12. è normale?

aiuto!!!

grazie!

benny66 13-07-12 16: 32

La mini non ti parte per i cronici problemi di minimo costantemente grasso e a caldo il problema peggiora.
Devi avviare tenendo tutto aperto il gas.
Comunque credo che sia difficile che risolvi smagrendo eccessivamente, semmai alza il minimo piu del dovuto.
Quanto al galleggiante credo che potrebbero essere le vibrazioni a non farlo chiudere.
Del resto l'SHA e' piuttosto sensibile al problema.

Io_N-Bello 13-07-12 16: 34

La C1 mi par di averla vista con un collettore in gomma e un replica SHA,
quel collettore potrebbe nuovamente tornar comodo...

Dany65 13-07-12 20: 17

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1936070047)
SONO RISPUNTATI I PROBLEMI SOLITI.
forse aggravati dal caldo...

ricordo che ho un 16/16 SHA originale Dellorto
la mini non parte...o se parte fa qualche giro e poi si spegne...
apro la candela e dentro è praticamente zuppa di benza!!!!

sono intervenuto così:
1)diminuito drasticamente il getto: 10 punti in meno---**** risultato: non è cambiato nulla!!!

2) spessorato lo spillo come diceva rinmbo---**** lo spillino del galleggiante chiude meglio, il passaggio della benza è comunque ben garantito...ho usato una lamellina di alluminio molto sottile...credo 2decimi (più spessa poi non scendeva il galleggiante)...NONOSTANTE QUESTO NESSUN MIGLIORAMENTO!!

le ho preovate tutte, anche cambiare o togliere il filtro dell'aria del tutto...la corrente c'è sulla candela...la bobina non è mai stata toccata, quindi a meno di vibrazioni, ecc..credo che a livello elettrico non ci dovrebbero essere problemi

c'è qualche santo magari dell' RSP che sa darmi delle dritte sui carburatori SHA...perchè il problema credo derivi da lì...
una cosa un po' strana è che il diffusore centrale in ottone (quello posizionato in mezzo al condotto principale dell'aria che sputa fuori la benza) non tocca in cima al condotto, come fa sui modelli 14/12. è normale?

aiuto!!!

grazie!

Noi RSPiani usiamo l'SHA 15/15 con filtro rotondo nero e retina interna di serie, collettore rigido che danno insieme nel kit, pacco lamellare e lamelle di serie.
Il getto del massimo che danno insieme al carburatore è il 68, io e resa siamo scesi fino a 59-61 circa. Tieni presente che ogni volta che accendo la moto do un paio di sgasate e poi gas pieno per "pulire" il motore... la prima volta fuma e "gratta" in alto, poi mollo e riprendo il gas di nuovo fino a pieni giri e già si inizia a sentire il motore più libero, poi ancora una terza sgasata e sono pronto per entrare in pista. Da qui in avanti il motore gira bene, tiene il minimo e anche a riavviarsi non fa troppa fatica.

DesmoMascio 15-07-12 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936070056)
La mini non ti parte per i cronici problemi di minimo costantemente grasso e a caldo il problema peggiora.
Devi avviare tenendo tutto aperto il gas.
Comunque credo che sia difficile che risolvi smagrendo eccessivamente, semmai alza il minimo piu del dovuto.
Quanto al galleggiante credo che potrebbero essere le vibrazioni a non farlo chiudere.
Del resto l'SHA e' piuttosto sensibile al problema.

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936070089)
Noi RSPiani usiamo l'SHA 15/15 con filtro rotondo nero e retina interna di serie, collettore rigido che danno insieme nel kit, pacco lamellare e lamelle di serie.
Il getto del massimo che danno insieme al carburatore è il 68, io e resa siamo scesi fino a 59-61 circa. Tieni presente che ogni volta che accendo la moto do un paio di sgasate e poi gas pieno per "pulire" il motore... la prima volta fuma e "gratta" in alto, poi mollo e riprendo il gas di nuovo fino a pieni giri e già si inizia a sentire il motore più libero, poi ancora una terza sgasata e sono pronto per entrare in pista. Da qui in avanti il motore gira bene, tiene il minimo e anche a riavviarsi non fa troppa fatica.

grazie Dany per la dovizia di particolari...
io ho montato un getto 72, in luogo di un 82...il problema di cui parla benny però è reale.
ma non credo che la soluzione sia tirare la corda con il gas spalancato...per me si ingolfa di più...
al limite potrei cercare di mettere al massimo il minimo, cosa a cui avevo già pensato...a sto punto ci provo

ehh...il mio problema è serio..nel senso che se riesce a partire, GUAI a dare troppo gazzz....muore con un suono sordo da ingolfata grassa come una foca!
in genere partiva alla prima-seconda quando aveva smesso di dare problemi....poi dopo era un po' grasso ma a me stava bene così

io davvero non so ste cose come fanno ad esistere...è tutto lì...più semplice di questo il motore....e tanto niente! :doh::doh::doh:
fatto sta che la benza dentro alla camera è invariata!

"magia"...porkkkkkkkkk.....:smt155

boso udine 15-07-12 15: 36

curiosita.....hai mai pensato.di cambiare filtro e metterne uno aperto tipo il malossi e 13?

rinmbo 15-07-12 15: 48

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1936070253)
grazie Dany per la dovizia di particolari...
io ho montato un getto 72, in luogo di un 82...il problema di cui parla benny però è reale.
ma non credo che la soluzione sia tirare la corda con il gas spalancato...per me si ingolfa di più...
al limite potrei cercare di mettere al massimo il minimo, cosa a cui avevo già pensato...a sto punto ci provo

ehh...il mio problema è serio..nel senso che se riesce a partire, GUAI a dare troppo gazzz....muore con un suono sordo da ingolfata grassa come una foca!
in genere partiva alla prima-seconda quando aveva smesso di dare problemi....poi dopo era un po' grasso ma a me stava bene così

io davvero non so ste cose come fanno ad esistere...è tutto lì...più semplice di questo il motore....e tanto niente! :doh::doh::doh:
fatto sta che la benza dentro alla camera è invariata!

"magia"...porkkkkkkkkk.....:smt155

guarda, non sai come ti capisco, ste cina aria, mi fanno uscire di matto.
un'amico mi ha portato una mk praticamente nuova (sbragone :D ) ,motore nuovo, collettore in alluminio e carburatore sha,tutto nuovo.aveva più compressione di un landini testa calda ,e non dava segni di vita:corrente la faceva e benzina ne arrivava,ho provato a cambiare il getto al carburatore ...niente. cambio carburatore ,rimetto l'originale...niente da fare.alchè, daccordo col mio cliente (:rotfl: ) ,decido di montare un'altro motore,con qualche litro sul groppone, ma ancora ok , motore assemblato con dei pezzi sparsi nei miei scatoloni , un lamellare d'epoca ed il carburatore originale.....al secondo strappo è partito, tiene il minimo e gira na bellezza :doh: ...quindi, non mollare e cerca la soluzione :si:

fabrynetwork 15-07-12 18: 33

io farei una cosa per iniziare togli il collettore di scarico e verifica se è pieno di benza....in quel caso naturalmente è ingolfata...dopo averlo rimontato provi come ti ha detto dany gas spalancato e tiri la corda la mini non si ingolfa affatto anzi...la mia ex c1 dopo averla lavorata è stato l'unico modo per farla partire, se così parte sei magro e devi salire col getto, se non parte togli il filtro e tappi il carbu con una tovaglietta...se così parte allora sei grasso ciaooooooo

Io_N-Bello 15-07-12 18: 49

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936070293)
io farei una cosa per iniziare togli il collettore di scarico e verifica se è pieno di benza....in quel caso naturalmente è ingolfata...dopo averlo rimontato provi come ti ha detto dany gas spalancato e tiri la corda la mini non si ingolfa affatto anzi...la mia ex c1 dopo averla lavorata è stato l'unico modo per farla partire, se così parte sei magro e devi salire col getto, se non parte togli il filtro e tappi il carbu con una tovaglietta...se così parte allora sei grasso ciaooooooo

Sei partito bene ma ti sei perso nel finale,
è l'esatto contrario,
ma cmq non è così che si carbura un motore,
serve solo per capire grandi errori di carburazione.

fabrynetwork 15-07-12 23: 23

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936070296)
Sei partito bene ma ti sei perso nel finale,
è l'esatto contrario,
ma cmq non è così che si carbura un motore,
serve solo per capire grandi errori di carburazione.

sai che sta cosa non l'ho mai capita perchè quando dai gas, mi dicevano, è vero che passa + benza ma alzandosi la ghigliottina anche + aria, cmq vada per la tua idea, per il discorso carburazione ok ma era per fargli capire a grandi linee dove andare per farla partire.

DesmoMascio 19-07-12 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936070271)
curiosita.....hai mai pensato.di cambiare filtro e metterne uno aperto tipo il malossi e 13?

ho provato vari filtri...tra cui ora uno autocostruito...l'avevo già provato ed era ok...bho!

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936070276)
guarda, non sai come ti capisco, ste cina aria, mi fanno uscire di matto.
un'amico mi ha portato una mk praticamente nuova (sbragone :D ) ,motore nuovo, collettore in alluminio e carburatore sha,tutto nuovo.aveva più compressione di un landini testa calda ,e non dava segni di vita:corrente la faceva e benzina ne arrivava,ho provato a cambiare il getto al carburatore ...niente. cambio carburatore ,rimetto l'originale...niente da fare.alchè, daccordo col mio cliente (:rotfl: ) ,decido di montare un'altro motore,con qualche litro sul groppone, ma ancora ok , motore assemblato con dei pezzi sparsi nei miei scatoloni , un lamellare d'epoca ed il carburatore originale.....al secondo strappo è partito, tiene il minimo e gira na bellezza :doh: ...quindi, non mollare e cerca la soluzione :si:

sto provando altre soluzioni...ma ho scarsissimo tempo da dedicarci!!!pork! anche la mia comq ha un sacco di compressione ultimamente, mi pare più di prima, non ho proprio capito perchè

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936070293)

guarda...l'ho sempre tenuta sul grasso...ma tra le 2, in genere, dovrebbe essere utile un po' di benza in più a freddo....
comunque, tenterò anche la via del "tutto aperto"...anche se mi pare ben chiaro che di benza ce ne è anche troppa dentro la camera...la candela, ripeto, è zuppa! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 23.