Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Attrezzatura artigianale (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/101288-attrezzatura-artigianale.html)

Alubba 10-03-12 08: 43

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936040107)
Piccola curiosità o aiutino :lol1: Qualcuno di voi si è creato lo smontagomme?? Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprare il vario ferro e tutto quello che serve per farselo che poi me lo saldo io? :si:

quello che ho io è artigianale...però non lo uso perché mi taglia le gomme :) le parti a contato con la gomma non devono essere in metallo perché la danneggiano...l'ideale è il quella plastica bianca che non mi ricordo mai se si chiama teflon o kevlar :lol1::lol1: per il metallo prendo un po' di misure e ti faccio sapere...:si:

Elix #24 10-03-12 09: 22

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040194)
quello che ho io è artigianale...però non lo uso perché mi taglia le gomme :) le parti a contato con la gomma non devono essere in metallo perché la danneggiano...l'ideale è il quella plastica bianca che non mi ricordo mai se si chiama teflon o kevlar :lol1::lol1: per il metallo prendo un po' di misure e ti faccio sapere...:si:

grazie. Infatti a me bastavano le misure della struttura dello smontagomme e poi per il teflon o che materiale è sono un pò inesperto visto che nn so dove si possa acquistare e se esiste già preformato o con cosa si può tagliare/modellare. Magari se riesci a portarmi le foto con le varie misure e se mi dici se sei riuscito a trovare tutto il ferro già pronto x essere saldato o se c'e da fare qualche modifica. Vista la crisi e visto che ho imparato a saldare discretamente con varie macchine voglio provare..

Alubba 10-03-12 09: 44

:lol1:
Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936039084)
fotine estrattori made home!!!!
dall'alto: estrattore volano e carter/albero, poi estrattore frizione 2 masse, e per ultimo"piede di porco per smontagomme...una cannonata funziona stra bene...
http://imageshack.us/photo/my-images...gine003en.jpg/
Immagine

Immagine

bel lavoro...;) ottimo spunto per il fai da te!! ;) grazie ;)
Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936040197)
grazie. Infatti a me bastavano le misure della struttura dello smontagomme e poi per il teflon o che materiale è sono un pò inesperto visto che nn so dove si possa acquistare e se esiste già preformato o con cosa si può tagliare/modellare. Magari se riesci a portarmi le foto con le varie misure e se mi dici se sei riuscito a trovare tutto il ferro già pronto x essere saldato o se c'e da fare qualche modifica. Vista la crisi e visto che ho imparato a saldare discretamente con varie macchine voglio provare..

Le misure te le do non appena mi passa la febbre...se nel frattempo qualcun altro te le da tanto meglio...
:lol1: comunque non è niente di difficile...lo smontagomme però. Non l'ho. Fatto io...ma l'ho. Preso cosi...ma ti posso assicurate che è di una semplicità. Unica...non appena posso ti do tutte le risposte ;);)

Alubba 10-03-12 09: 48

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936039095)
anche questo è un attrezzo artigianale...

Immagine

accidenti ma qui si va sul professionale :) posso chiederti quanto hai speso per l'avviso grezzo?? Grazie mille

mapopower 10-03-12 12: 16

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040200)
accidenti ma qui si va sul professionale :) posso chiederti quanto hai speso per l'avviso grezzo?? Grazie mille

il ferro costa una cretinata,il più è la lavorazione,tieni conto che ci vogliono un 5-6 kg di ferro :si:

SB07 10-03-12 12: 16

Be direi ke metterttere tutta l'atrazzatura sarebbe un bel problema... ma di questi due pezzi ne vado orgoglioso...
Lo smonta e monta alberi, l'ho solo diseganto, poi ho dovuto farlo fare da un officina attrezzata di rettifica .... io fino a quella nn arrivo!!! ha di bello ke le boccole dove si centra l'albero sono intercambiabili.. dunque posso re- imbiellare alberi Blata,Polini,BZM... senza problemi... comunque mi è costato un botto... è fatto in 38NcD4 il tutto alla modica cifra di 200 euro... :temporale: vabbè... mi serviva
Metre l'altro pezzo è il mandrino per prendere sul tornio i cilindri dei motori Junior... ke ultimamente sembrano essere la moda!!! :si:

[IMG]http://s16.postimage.org/4lxjih2td/2012_03_10_028_1.jpg[/IMG]

Elix #24 10-03-12 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936040198)
:lol1:
bel lavoro...;) ottimo spunto per il fai da te!! ;) grazie ;)

Le misure te le do non appena mi passa la febbre...se nel frattempo qualcun altro te le da tanto meglio...
:lol1: comunque non è niente di difficile...lo smontagomme però. Non l'ho. Fatto io...ma l'ho. Preso cosi...ma ti posso assicurate che è di una semplicità. Unica...non appena posso ti do tutte le risposte ;);)

grazie buona guarigione :si:

mapopower 10-03-12 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936040217)
Be direi ke metterttere tutta l'atrazzatura sarebbe un bel problema... ma di questi due pezzi ne vado orgoglioso...
Lo smonta e monta alberi, l'ho solo diseganto, poi ho dovuto farlo fare da un officina attrezzata di rettifica .... io fino a quella nn arrivo!!! ha di bello ke le boccole dove si centra l'albero sono intercambiabili.. dunque posso re- imbiellare alberi Blata,Polini,BZM... senza problemi... comunque mi è costato un botto... è fatto in 38NcD4 il tutto alla modica cifra di 200 euro... :temporale: vabbè... mi serviva
Metre l'altro pezzo è il mandrino per prendere sul tornio i cilindri dei motori Junior... ke ultimamente sembrano essere la moda!!! :si:

Immagine
]Immagine
[/URL]

l'espansore è veramente figo(oltre a essere utilissimo) :si::si:

Simo36 10-03-12 14: 45

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936040217)

Immagine
]Immagine
[/URL]

Potevi anche farlo di acciaiaccio tipo un C30 o C40 che non cambiava nulla :lol1:

SB07 10-03-12 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936040238)
l'espansore è veramente figo(oltre a essere utilissimo) :si::si:

mi ci è voluta una sera per fare i tagli col la fresa a disco... ma il rfisultato è davvero ottimo!!!
Ho recuperato le misure da un catologo in rete.. e l'ho brutalmente copiato!!! :lol1:

SB07 10-03-12 18: 09

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936040244)
Potevi anche farlo di acciaiaccio tipo un C30 o C40 che non cambiava nulla :lol1:

Si è vero, ma ke è costato è la lavorazione... il materiale incideva poco!!!!

pieffe63 14-03-12 12: 41

Anche copiare uno smontagomme è una" cretinata"...Pero' bastava avere l'idea.:si::1st:

mapopower 14-03-12 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da pieffe63 (Messaggio 1936041187)
Anche copiare uno smontagomme è una" cretinata"...Pero' bastava avere l'idea.:si::1st:

veramente bello e funzionale,e neanche tanto difficile da fare,sempre se si ha l'attrezzatura:moto:

Io_N-Bello 18-03-12 01: 03

Questa è la puleggina che ho fatto stasera
per prendere i GT BZM.
Mi manca di farci i fori e metterci i prigionieri per tenere il cilindro.

https://lh4.googleusercontent.com/-Q...8+00.47.30.jpg

hornet 18-03-12 09: 39

Funzionale ma non "corretto" come attrezzo per poter abbassare i piani di un cilindro.
Con quel tipo di presa rendi ad esempio complanare il piano della testa con quello di base del cilindro, e fin qui tutto ok perchè è ciò che si vuole ottenere, ma se il piano di base non fosse ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone continueresti ad avere un cilindro con i piani "zoppi".
Per fare correttamente quel lavoro bisogna "prendere" il cilindro dall' interno con una spina ad espansione. In questo modo i piani creati sarebbero effettivamente ortogonali all' asse di scorrimento del pistone.

Senior 18-03-12 11: 22

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936042219)
Funzionale ma non "corretto" come attrezzo per poter abbassare i piani di un cilindro.
Con quel tipo di presa rendi ad esempio complanare il piano della testa con quello di base del cilindro, e fin qui tutto ok perchè è ciò che si vuole ottenere, ma se il piano di base non fosse ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone continueresti ad avere un cilindro con i piani "zoppi".
Per fare correttamente quel lavoro bisogna "prendere" il cilindro dall' interno con una spina ad espansione. In questo modo i piani creati sarebbero effettivamente ortogonali all' asse di scorrimento del pistone.

Quoto :si:

Io_N-Bello 18-03-12 12: 04

ogni pezzo che si mette al tornio se si vuol essere sicuri che giri dritto
và controllato col comparatore :si:
Tralasciando che se il piano di base non fosse ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone
vuol dire che nemmeno BZM li prende dall'interno con una spina ad espansione.

Io_N-Bello 19-03-12 01: 14

https://lh5.googleusercontent.com/-M...iastre+001.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-5...iastre+002.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-i...iastre+003.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-m...iastre+004.jpg

SB07 22-03-12 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936042241)
ogni pezzo che si mette al tornio se si vuol essere sicuri che giri dritto
và controllato col comparatore :si:
Tralasciando che se il piano di base non fosse ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone
vuol dire che nemmeno BZM li prende dall'interno con una spina ad espansione.

Come al solito do ragione a Hornet! il suo ragionamento è perfetto!

Dunque te (Io_N-Bello) vai sulla fiducia... se per caso BZM o chiunque sia...su quel cilindro avesse sbagliato... continueresti con l'errore...
Oppure... se hai un cilindro con i piani rovinati...perkè col tempo può succedere... come fai?

Sbaglierò io ke lo uso, e ki ha inventato il mandrino ad espansione allora! :lol1:

Io_N-Bello 22-03-12 18: 44

Come come faccio?
controllo che giri dritto col comparatore,
xkè te quanto attacchi il mandrino ad espansione non controlli che giri dritto?
Non credo che ci sia qualcosa di sbagliato ad usare un mandrino ad espansione,
ma semmai considero superfluo l'uso.
Non credo che escano motori BZ tanto storti che si grippano,
e non credo nemmeno che BZ non si assicuri che siano dritti,
poi può capitare anche che non siano proprio perfetti,
come perfetti alle volte non sono nemmeno i piani dei carter...
Il banco lo hai te, quindi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 01.