Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema temperatura acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/100893-problema-temperatura-acqua.html)

boso udine 27-09-12 16: 16

allora.partiamo.da.presupposto.che.la.DM ha problemi.di.raffreddamento.perche.il.radiatore.sta .dietro la ruota..e raffredda poco...io.con 100kg in pieno.agosto con il polini 50 tirato.a.bestia con radiatore.polini nero piccolo, e 38 gradi e percentule di umidita altissima...non ho mai.superato i 88 gradi... cmq a riguardo ce una discussione gia aperta dove si spiega tutto....

Alubba 27-09-12 21: 47

è vero che la dm ha problemi di raffreddamento...ma c'è anche un'altra fattore da considerare, ovvero la candela...io sono andato a girare a marzo scorso e la temperatura arrivò a 90 gradi dopo poco...quindi non riuscendo a capire il perchè provai anche a cambiare la candela, passando da una 10 ad una 9...riferito al fatto più fredda più calda, infatti la temperatura non mi ha più superato i 65 °c...so che la 10 è più fredda, ma l'effetto è stato questo...non ne conosco il motivo..però questo è stato...magari il suo problema è questo...

totò79 27-09-12 22: 28

Scusami Aluba quali sono le sigle complete delle candele

Alubba 28-09-12 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936081788)
Scusami Aluba quali sono le sigle complete delle candele

avevo la BR10EG e l'ho cambiata con BR9EG...poi non so il perchè siano calate cosi tanto le temperature...sarei più che felice se qualcuno sapesse spiegarlo...semmai apro un altra discussione...

suba 28-09-12 10: 37

è vero anche la candela aiuta!

totò79 28-09-12 11: 18

Si la candela aiuta senza ombra di dubbio
Ma dovrebbe essere al contrario, cioe con un grado termico "freddo" più alto, più si abassa la temperatura, e non al contrario.........:smt132

Alubba 28-09-12 11: 53

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936081871)
Si la candela aiuta senza ombra di dubbio
Ma dovrebbe essere al contrario, cioe con un grado termico "freddo" più alto, più si abassa la temperatura, e non al contrario.........:smt132

ma infatti è quello che anche io non mi spiego...però l'effetto è stato questo...non so il perchè :doh:

Alessio88 28-09-12 12: 43

Io credo che molte volte cambiare la candela comporta anche un adeguamento della carburazione e se non lo si fa ne risente anche la temperatura motore, però teoricamente passando ad un grado termico superiore non si dovrebbe ingrassare la carburazione?

Alubba 28-09-12 12: 47

io non ho mai avuto cambiamenti della carburazione con il cambio della candela...di solito se non avevo il motore carburato alla perfezione non andava...anche solo 3 punti di differenza e diventava inutilizzabile...quindi me ne sarei accorto, però 30-40 gradi di differenza sono tanti...

Alessio88 28-09-12 12: 55

a me passando da 9 a 10 mi ingrassava, e se così fosse nella normalità non spiega ancora di più l'innalzamento della temperatura!!!

O.T: Scusate l'intervento inutile auto:fava:

totò79 28-09-12 13: 13

Se un motore è carburato non ci sono storie, a parità di tipologie di candela.
L'unica cosa che può far variare di molto poco le cose, è lo spazio presente fra la ceramica interna dell'elettrodo con la parte esterna filettata.
Nella b9 c'è più spazio, di conseguenza più volume.

Ma ancora questo non spiega l' arcano......!!!!!!

Hai provato con una b10 nuova ???????????
Può darsi che era fallata quella che utilizzavi!!!!!!!1

manu491 28-09-12 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936081894)
io non ho mai avuto cambiamenti della carburazione con il cambio della candela...di solito se non avevo il motore carburato alla perfezione non andava...anche solo 3 punti di differenza e diventava inutilizzabile...quindi me ne sarei accorto, però 30-40 gradi di differenza sono tanti...

non è che nel tuo caso era un problema di lettura dello strumento, legato alle interferenze date dalla candela?

Alessio88 28-09-12 14: 16

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1936081909)
non è che nel tuo caso era un problema di lettura dello strumento, legato alle interferenze date dalla candela?

lo volevo dire ma sinceramente la sonda è indipendente dalla candela mi pare strano che la candela interferisca su quello, al messimo sul numero dei giri!!!

Alubba 28-09-12 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1936081909)

ma il bulbo è lontano dalla candela...non credo possa interferire...e poi io ho l'abitudine di toccare il radiatore quando mi fermo, perché so che fino a 50 gradi la mano ci si tiene bene...dopo si inizia a sentir bruciare...cosi non sai la temperatura precisa, ma ti rendi conto delle differenze, e quando avevo la 10 bruciava e come, mentre con la 9 la temperatura era notevolmente più. Bassa...

Alubba 28-09-12 14: 33

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936081907)
Se un motore è carburato non ci sono storie, a parità di tipologie di candela.
L'unica cosa che può far variare di molto poco le cose, è lo spazio presente fra la ceramica interna dell'elettrodo con la parte esterna filettata.
Nella b9 c'è più spazio, di conseguenza più volume.

Ma ancora questo non spiega l' arcano......!!!!!!

Hai provato con una b10 nuova ???????????
Può darsi che era fallata quella che utilizzavi!!!!!!!1

no no...la candela che ho usato aveva una decina di litri sulle spalle ma dopo quella volta ho cominciato ad utilizzarla ora su un nuovo motore che ho preso e le temperature sono assolutamente normali e funziona tutto...quindi la candela rotta è da escludere!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 11.