![]() |
se vogliamo parlare di migliorare il raffreddamento, ci sono gia altri post aperti...
Cmq si Radiatore pulito.... Radiatore montato il piu alto possibile Possibilmente la massa radiante dovrebbe essere da 2 cm o 2,5 cm e non 3,5 cm come quelli standard! Pulegia adatta alla pista... Stressare il motore il meno possibile... Tubi maggiorati... Non ho ancora capito se i tubi in rame siano buoni o meno ma potrebbero favorire il raffreddamento! |
Quote:
|
Quote:
io mi ero fatto fare anche un radiatore in rame ( non sono mai riuscito a provarlo perchè il tipo poi è sparito ) ma mi disse che l'avevano provato dalle sue parti ( in sicilia ) ed era troppo pesante........ la grandezza era come un radiatore maggiorato |
Quote:
con l'impianto di raffreddamento a liquido per PC o tutto rame o tutto alluminio. |
Quote:
Inoltre l'alluminio generalmente forma uno strato di ossido superficiale protettivo e poi la sua ossidazione praticamente si arresta. Io francamente non sono un chimico e le mie conoscenze sull'argomento si fermano a questo,però da prove pratiche non sembrano esserci stati problemi. |
Quindi consiglieresti tubi in alluminio?
Cmq si non ho conoscenza in campo quindi vado a tentativi o per sentito dire da chi ha piu esperienza di me, cmq non ho capito il discorso dell'elettrolisi...cosa comporta? |
Quote:
|
Quote:
Io uso i tubi in alluminio, comprati all' oby, e mai nessun problema. Fanno egreggiamente il loro lavoro. |
Quote:
|
Quote:
|
Di fatti un lavoretto che faccio, è quello di allargare i fori della parte di sotto della testata, in modo tale da favorire il passagio dell'acqua, ed "obligare" l' acqua fresca ad avvolgere tutto il cilindro...............
Anche io sò che si dovrebbe lavorare dai 55° ai 60° |
Quote:
Solo al posto del tubo lungo tra pompa e radiatore, o sostituite anche altri spezzoni? |
Quote:
qualche tempo fà mi ero cimentato nei calcoli per capire se tutto fosse calcolato ma poi ho abbandonato il discorso per pigrizia..... ora piano piano lo stò riprendendo e voglio capirci meglio parlando con mio cugino che è un termotecnico gli ho chiesto quale sia il miglior materiale per lo scambio termico e mi ha detto ( nell'idraulica ) che il miglior materiale è l'acciaio http://img715.imageshack.us/img715/5898/scompo2.jpg questi per intenderci, chiaramente sulla mini non ci stà per ovvi motivi :lingua: però sono curioso di capire se si riuscirebbe a fare un radiatore del genere. mi hanno anche detto che per farsì che la pompa non vada in cavitazione non dovrebbe girare a più di 3.000 giri/min e nei prossimi giorni faccio 2 calcoli:smt121 |
La conducibilità termica varia molto con la lega di acciaio. Ci sono acciai che hanno il doppio della conducibilità di altri acciai per via delle particolari proprietà "isolanti" di certi elementi.
In ogni caso non capisco perchè dovrebbe essere l'acciaio il migliore,anzi,penso di capirlo. Lui secondo me intende acciaio perchè è l'ottimo compromesso per i termosifoni si casa,poichè rilascia calore con la giusta gradualità. Parlando però strettamente di quanto velocemente scambiano calore...l'alluminio ha una conducibilità termica circa 3 volte superiore a un buon acciaio ("buono" in termini sempre di conducibilità),col rame invece si parla di oltre 5 volte. Quindi,considerando che a noi interessa smaltire più calore possibile nello stesso arco di tempo.... |
bè ma allora la situazione si fà pesante,
bisognerebbe capire a quanti m/sec l'aria attraversa il radiatore, capire a quanti litri/min circola l'acqua nella pompa, capire se il radiatore è calcolato per i litri di acqua ( e viceversa ) |
Quote:
In ogni caso la velocità con cui l'aria attraversa il radiatore ovviamente dipende dalla velocità a cui stai andando tu...idem la portata della pompa,dipende dalla sua velocità di rotazione che dipende dalla rotazione della ruota. |
Quote:
La circolazione dell'acqua all'interno di un impianto di raffreddamento deve essere proporzionata assolutamente e non esiste uno standard, lo standard te lo hanno fatto credere chi vende pompe e pompettine, maggiorate o minorate, anodizzate o alettate che non servono a niente!!! Potresti avere la carburazione anche un po grassa ma se il circolo dell'acqua è troppo veloce avrai la temperatura della stessa molto bassa ed il GT che va a fuoco. :si: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O qualcuno e' riuscito a fare dei tubi tutti di alluminio? |
ma quello che resta dei tubi di gomma per fare le giunzione e' poco considera che sara' al massimo 1cm
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 55. |