Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Sverniciare con il diluente! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100264-sverniciare-diluente.html)

Io_N-Bello 17-01-12 17: 03

Mettere del nastro da carroziere sulle parti delicate prima dell'anodizzatura?

valentino#51 17-01-12 18: 26

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1388390)
Mettere del nastro da carroziere sulle parti delicate prima dell'anodizzatura?

Secondo me avete ancora le idee abbastanza confuse di che cosa è l'anodizzazione e su quali materiali si puo fare.

Io_N-Bello 17-01-12 19: 03

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1388404)
Secondo me avete ancora le idee abbastanza confuse di che cosa è l'anodizzazione e su quali materiali si puo fare.

avete... sono io, non mi vergno ad ammettere che non sò come si fà.

Ho capito mi vado leggere qualcosa...
http://www.nexthardware.com/forum/he...alluminio.html

...vada per la vernice a polvere!

sbragone5 17-01-12 19: 35

allora l'anodizzazione, che io sappia si fa sl nelle leghe di alluminio, e credo anche sulla zama (che è sempre una lega di alluminio)... ma qua si parlava di verniciatura, che sia a spruzzo o a polvere, ma cque verniciatura...
cque per fare un po di lezione sulle coperture... tutto si vernicia a parte leghe di titanio ed acciaio inox (perchè nn serve e perchè tipo sull inox poche vernici attaccano)

l'anodizzazione è sl per le leghe di alluminio.

la cromatura e/o nichelatura e/o ramatura vale + o - il discorso della verniciatura
le metto insieme perchè un componente cromato di sicuro viene prima ramato e qualche volta anche nichelato. le parti nichelate sn sicuramente prima ramate...

zincatura o dacromet (e affini) o cataforesi/anaforesi vengono fatte praticamente solo sui metalli ferrosi, ma ci sn anche altre applicazioni

rinmbo 17-01-12 19: 43

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1388428)
allora l'anodizzazione, che io sappia si fa sl nelle leghe di alluminio, e credo anche sulla zama (che è sempre una lega di alluminio)... ma qua si parlava di verniciatura, che sia a spruzzo o a polvere, ma cque verniciatura...
cque per fare un po di lezione sulle coperture... tutto si vernicia a parte leghe di titanio ed acciaio inox (perchè nn serve e perchè tipo sull inox poche vernici attaccano)

l'anodizzazione è sl per le leghe di alluminio.

la cromatura e/o nichelatura e/o ramatura vale + o - il discorso della verniciatura
le metto insieme perchè un componente cromato di sicuro viene prima ramato e qualche volta anche nichelato. le parti nichelate sn sicuramente prima ramate...

zincatura o dacromet (e affini) o cataforesi/anaforesi vengono fatte praticamente solo sui metalli ferrosi, ma ci sn anche altre applicazioni

raga non ce ne son di storie,sbragon five è il nostro ingegnere metallico :smt124
SBRAGON 5 FOR PRESIDENT !!!! :lol1: :lol1: :lol1:

Io_N-Bello 17-01-12 19: 52

Ma danno un voto sulla bravura? sennò faccio un salto su wiki e torno :rotfl:

sbragone5 17-01-12 19: 55

eh certo è una gara :lol1: cque scherzi a parte, esperienze lavorative ;)

Max '77 17-01-12 20: 56

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1388415)
avete... sono io, non mi vergno ad ammettere che non sò come si fà.

Ho capito mi vado leggere qualcosa...
http://www.nexthardware.com/forum/he...alluminio.html

...vada per la vernice a polvere!

Verniciatura: spruzzi qualcosa sulla superficie, e ricopri il pezzo.
Anodizzazione, vai a modificare la struttura superficiale, togliendo la patina di ossidazione e sostituendola con una colorata. Il pezzo va immerso in diversi bagni chimici ed il pezzo è attraversato da corrente elettrica, non viene toccata solo la superficie o la parte esposta, ma tutto il pezzo, che a seguito dei bagni, del calore e della corrosione varia le sue dimensioni di qualche decimo.

Non è una spiegazione ingegneristica, ma penso che più facile di così sia difficile da spiegare...

Io_N-Bello 17-01-12 21: 00

Ma alla mia domanda mi rispondo da solo,
non ci puoi mettere niente a protezione delle zone sensibili
xkè si contaminerebbero le soluzioni.
Che poi la soda si corrode un pò tutto...per esperienze lavorative.

Luca's father 18-01-12 11: 11

Ragazzi mi insinuo quì per evitare di aprire un altro post, ma un carrozziere onesto quanto può chiedere per verniciare due carene? se gliele porto io magari già scartavetrate e sistemate.

sbragone5 18-01-12 11: 36

io credo che se sn già carteggiate e lui deve sl dare il colore, che sia uno e una cosa semplice, secondo me con 40/50 euro te la cavi...

magari senti due o tre carrozzieri e vedi un po che cosa dicono

Army21 18-01-12 13: 39

io proprio in questi giorni sto sverniciando il telaio della mia rrz con un prodotto apposito chiamato appunto sverniciatore.
un barattolo da mezzo chilo l'ho pagato 5€.
è di composizione abbastanza densa di colore verde trasparente, la applico con il pennello, attendo un 10 -15 minuti e si vede la vernice arricciare e bollare, dopo si passa la spazzola di ferro e viene via tutto ed esce fuori il telaio nudo, solo il ferro.
dopo faccio qualche foto

boso udine 18-01-12 17: 26

Ottimo allora provero cosi...altra cosa non riesco a togliere i cuscinetti del canotto di sterzo ho provato a scaldare ma non ne vuole sapere di uscire...qualche idea?

boso udine 18-01-12 18: 16

Come non detto ho risolto per i cuscinetti uno pero si e f@ttut@...

M I K 18-01-12 19: 21

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1388464)
Verniciatura: spruzzi qualcosa sulla superficie, e ricopri il pezzo.
Anodizzazione, vai a modificare la struttura superficiale, togliendo la patina di ossidazione e sostituendola con una colorata. Il pezzo va immerso in diversi bagni chimici ed il pezzo è attraversato da corrente elettrica, non viene toccata solo la superficie o la parte esposta, ma tutto il pezzo, che a seguito dei bagni, del calore e della corrosione varia le sue dimensioni di qualche decimo.

Non è una spiegazione ingegneristica, ma penso che più facile di così sia difficile da spiegare...

Non saranno centesimi?

ELLO 18-01-12 20: 03

Anodizzazione

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1388698)
Non saranno centesimi?

credo si sia sbagliato...sono centesimi! comunque max quanto mi hai fatto tribolare con quelle anodizzazioni!;)

M I K 18-01-12 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da ELLO (Messaggio 1388710)
credo si sia sbagliato...sono centesimi! comunque max quanto mi hai fatto tribolare con quelle anodizzazioni!;)

:si::si::si::si::si::si:

Adesso mi piace!!!

Max '77 18-01-12 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1388698)
Non saranno centesimi?

Centesimi o decimi... fatto sta che ho buttato via 2 carter campana perchè il cuscinetto ci ballava dentro.
Purtroppo io non posseggo strumenti di misura così precisi da spaccare il capello, meno male che c'è chi è sempre pronto a sottilineare gli errori degli altri...
Visto che lo sai, quanti centesimi si perdono? Io sono ignorante e non lo so!

Max '77 18-01-12 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da ELLO (Messaggio 1388710)

E sono venute pure bene! :si:

Max '77 18-01-12 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1388591)
io credo che se sn già carteggiate e lui deve sl dare il colore, che sia uno e una cosa semplice, secondo me con 40/50 euro te la cavi...

magari senti due o tre carrozzieri e vedi un po che cosa dicono

Per info, a me hanno preso 50 € solo per dare il trasparente su codino, semicarena e parafanghino anteriore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 58.