Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cambiare disegno luce scarico (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/100106-cambiare-disegno-luce-scarico.html)

boso udine 09-01-12 06: 33

e come rosolvo?

kenny.79 09-01-12 14: 07

a quale bzm 50 ti riferisci?

boso udine 09-01-12 14: 45

Quello di francesco... Che ho corso a venzone!

boso udine 09-01-12 14: 47

Bordano scusa non venzone!!!

Io_N-Bello 09-01-12 16: 21

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1385488)
e come rosolvo?

Risolvere? mmm
prova un collettore marmitta più lungo,
BZ li fà,
oppure se hai spazio fai un distanziale tra collettore e cilindro,
se il motore non scalda molto (adesso che è freddo magari si vede poco)
portesti anche azzardare una cupola leggermente più compressa,
anche se a dire il vero sarebbe meglio farne una con una banda di squish leggermente più larga ma col solito RDC,
ma farsi le cupole non è da tutti...

boso udine 09-01-12 18: 44

E se invece tra cilindro e collettore lo faccio tra collettore e polmone diciamo uno dischetto di spessore da 10mm come ha fatto suba? Anche 2o mm perche vedo che un bzm da scatola quindi solo assemblato con uno che pesa come me viaggia mezzo secondo piu di me...credo di non essere propio un imbecille alla guida perche cmq riesco a stare dietro a gente che corre da tanto e che a gare si piazzava bene, pero ogni volta che chiedo quel qualcosa in piu che voglio osare e essere un po piu spericolato mi ritrovo per cosi dire fermo ecco...e sinceramente non so piu come venirne fuori o passo a bzm oppure metto il nos...
E chiaro che non chiedo di stare dietro ai tisici di 60kg perchr credo improbabile ma almeno di dire la mia....

suba 09-01-12 21: 04

vabeh io dicevo praticamente di ingrandire leggermente il trapezio teorico della luce di scarico.
cmq si fanno i collettori che ti aiutano un pò in allungo e altri in tiro in basso.
io avevo un motore che eran gazzi a tenerlo giù gli ho lavorato un pò la sagoma delle luci e messo la flangetta sullo scarico ed è tutto un'altro andare!

totò79 09-01-12 21: 15

Scusate la domanda...............
Nei cilindri Bzm ho notato che i booster sono sotto la linea superiore dello scarico principale; se i booster si portassero alla stessa altezza dello scarico.......
Cosa sucederebbè??
Che vantaggi si potrebbero ottenere???

Io_N-Bello 09-01-12 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1385722)
E se invece tra cilindro e collettore lo faccio tra collettore e polmone diciamo uno dischetto di spessore da 10mm come ha fatto suba? Anche 2o mm perche vedo che un bzm da scatola quindi solo assemblato con uno che pesa come me viaggia mezzo secondo piu di me...credo di non essere propio un imbecille alla guida perche cmq riesco a stare dietro a gente che corre da tanto e che a gare si piazzava bene, pero ogni volta che chiedo quel qualcosa in piu che voglio osare e essere un po piu spericolato mi ritrovo per cosi dire fermo ecco...e sinceramente non so piu come venirne fuori o passo a bzm oppure metto il nos...
E chiaro che non chiedo di stare dietro ai tisici di 60kg perchr credo improbabile ma almeno di dire la mia....

Si potresti provare anche così.

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1385813)
Scusate la domanda...............
Nei cilindri Bzm ho notato che i booster sono sotto la linea superiore dello scarico principale; se i booster si portassero alla stessa altezza dello scarico.......
Cosa sucederebbè??
Che vantaggi si potrebbero ottenere???

Un entrata in coppia più brusca con un qualcosina in più ad un regime di poco più elevato.

boso udine 09-01-12 21: 54

anche perche ho poco spazio e mi toccherebbe ulteriormente il carburatore sullo scarico almeno cosi ho quel cm da poter lavorare...

SUBA hai capito?? mettiti al lavoro!!!!!!
due dischetti uno da 10 mm e uno da 20mm...hihihihihihihihihihihih

possibilmente ferro.... grazie

aahhahahahahahahahahhahahahahahhahhahhahhahahhahah ahahahahahahahahahahhahahahahahaaaaaaahhahahahahha hahhahahhahahhahahahhahahhahahhahahahhahhahahahha

totò79 09-01-12 22: 03

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1385832)
Un entrata in coppia più brusca con un qualcosina in più ad un regime di poco più elevato.

Quindi si otterebbe più allungo al discapito della guidabilità giusto?????? Al discapito dei bassi????????????

Una soluzione, per non avere un entrata in coppia brusca potrebbe essere quella di alzare X gradi i booster e lo scarico, mantenendo la differenza di altezza fra i due??????????

GRAZIE delle info

Io_N-Bello 09-01-12 22: 04

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1385838)
anche perche ho poco spazio e mi toccherebbe ulteriormente il carburatore sullo scarico almeno cosi ho quel cm da poter lavorare...

SUBA hai capito?? mettiti al lavoro!!!!!!
due dischetti uno da 10 mm e uno da 20mm...hihihihihihihihihihihih

possibilmente ferro.... grazie

aahhahahahahahahahahhahahahahahhahhahhahhahahhahah ahahahahahahahahahahhahahahahahaaaaaaahhahahahahha hahhahahhahahhahahahhahahhahahhahahahhahhahahahha

Potresti anche abbinare 1 cm al collettore e 1 fra collettore e pancia,
così la pancia rimane al suo posto.

boso udine 09-01-12 23: 59

e sulla banshee dovro cmq farla di 2 cm tra collettore e pancia per pia del traversino mentre sulla grc mix probabilmente faro come dici tu....si vedra...

mapopower 10-01-12 00: 17

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1385813)
Cosa sucederebbè??

che il motore ti si "svuota" prima e la spinta (pressione sul pistone) va a p ...e :smt124 :smt124

totò79 10-01-12 00: 21

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1385931)
che il motore ti si "svuota" tutto e subito ...:smt124 :smt124

si otterrebero dei giovamenti????

mapopower 10-01-12 00: 25

se devi fare il km lanciato si :lol1: :lol1:

valentino#51 10-01-12 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1385935)

Non ti conosco,ma devo dirti che sei semplicemente FANTASTICO.:si:

kenny.79 10-01-12 12: 45

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1385582)
Quello di francesco... Che ho corso a venzone!

quello che diceva di avere il motore super preparato con 20cv e che poi andava meno del mio... guarda lascia stare l'esempio di quel motore... appena passi a osoppo,vieni da me,ti faccio provare la mia dietro casa... dopo aver cambiato il carburatore,nn l'ho ancora provata nemmeno io.. ho avuto l'operazione e quindi nn l'ho potuta provare... cmq gia com'era prima,dopo i lavori,era un missile... si alza col 7/72... vedi te...

SB07 10-01-12 12: 48

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1385931)
che il motore ti si "svuota" prima e la spinta (pressione sul pistone) va a p ...e :smt124 :smt124

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1385935)

Diciamo ke nn è proprio così...
Lo svuotarsi subito, è sempre proporzionale all'area (della luce di scarico) ke viene aperta a parità di angolo di manovella...
dunque... "giocando" con le forme delle luci, io posso avere luce di scarico e boosters allineati ke a parità di angolo di manovella scoprono meno luce di una ke ha booster e luce di scarico ad altezze diverse!!! il tutto indipendente dalle fasi!!! :si:
Comunque, il discorso dello "svuotarsi subito" e uno dei fenomeni ke più risente del sistema di scarico...

mapopower 10-01-12 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1386029)
Diciamo ke nn è proprio così...
Lo svuotarsi subito, è sempre proporzionale all'area (della luce di scarico) ke viene aperta a parità di angolo di manovella...
dunque... "giocando" con le forme delle luci, io posso avere luce di scarico e boosters allineati ke a parità di angolo di manovella scoprono meno luce di una ke ha booster e luce di scarico ad altezze diverse!!! il tutto indipendente dalle fasi!!! :si:
Comunque, il discorso dello "svuotarsi subito" e uno dei fenomeni ke più risente del sistema di scarico...

Questo è quello che mi è successo in un motore facendo solo questa modifica,senza toccare niente,
booster alliniati allo scarico e un pelo allargati,il motore era diventato vuoto sotto ma con un allungo infinito
PS. ritorni di esperienza

:si: :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 31.