Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema tensione catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/99078-problema-tensione-catena.html)

simo748s 01-12-11 00: 42

no Ste..fidati :si:
io mi son fatto un centratore per ovviare a questo problema :si:

Ste#155 01-12-11 00: 43

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1371817)
no Ste..fidati :si:
io mi son fatto un centratore per ovviare a questo problema :si:

Bella dritta, dalle prossime volte ci farò caso:si:

Roby+ 01-12-11 00: 45

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1371810)
il pignone e' m10? se si dipende da quello,probabilmente si sta deformando e fra un po' si rompe.

Anche a me e successo che il pignone M10 si è un po' piegato, conseguenza: catena strappata e scivolata come se avessi frenato di cattiveria solo col posteriore. Mi è sembrata una cosa tanto strana che si pieghi il pignone, quelli da M8 a me saltavano e basta.
Massi, passa la catena tra le dita, te ne accorgi subito se qualche maglia è bloccata, se non è così fai girare un po' la ruota con moto nel cavalletto, osserva bene catena, pignone e corona, così ti accorgi dov'é il problema e visti i consigli sopra, saprai cosa fare.

simo748s 01-12-11 00: 49

un'altro consiglio, non fidarti della misura data dal calibro tra tirante sx e tirante dx....una volta tirato il perno ruota fai girare la ruota e controlla AD OCCHIO che corona/pignone siano ben allineati ;)

Max '77 01-12-11 23: 57

Se la catena fosse grippata si noterebbe dalle maglie che restano bloccate dopo essere passate sul pignone o comunque dagli strattoni che darebbe quando si fa girare la ruota lentamente a mano.
Concordo con Simo, o corona disallineata o corona piegata.

Massi#11 02-12-11 20: 18

Il pignone è M8 e non è quello ne ho provati due e da ancora il problema....la corona non è, ne ho montata un altra e centrata bene ed da ancora il problema....il pignone e la corona sono allineati e i tiranti della catena sono a posto...ho smontanto la catena ed è abbastanza grippata, adesso appena monto quella nuova vi dico perchè per sbaglio ho rotto lo smaglia catene :rotfl:

Nick 02-12-11 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da Massi#11 (Messaggio 1372416)
Il pignone è M8 e non è quello ne ho provati due e da ancora il problema....la corona non è, ne ho montata un altra e centrata bene ed da ancora il problema....il pignone e la corona sono allineati e i tiranti della catena sono a posto...ho smontanto la catena ed è abbastanza grippata, adesso appena monto quella nuova vi dico perchè per sbaglio ho rotto lo smaglia catene :rotfl:

Sempre il solito tega!!! :rotfl:

simo748s 02-12-11 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da Massi#11 (Messaggio 1372416)

ok, io c'ho provato a farti risparmiare i soldini della catena e della corona :lol1:
ma da come ho letto, in pochi fanno il centraggio della corona..
ovvio, se abbiamo un cuscinetto che esce fuori dal mozzo 2-3 mm non servono centraggi aggiuntivi ;)

enzo 02-12-11 22: 48

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1372449)
ok, io c'ho provato a farti risparmiare i soldini della catena e della corona :lol1:
ma da come ho letto, in pochi fanno il centraggio della corona..
ovvio, se abbiamo un cuscinetto che esce fuori dal mozzo 2-3 mm non servono centraggi aggiuntivi ;)

scusa, ma come fai a fare il centraggio? e cosa intendi per centraggi aggiuntivi?

simo748s 02-12-11 23: 14

come faccio?

mi son fatto un tondo che è dello stesso diametro preciso del foro centrale delle corone,con un perno centrale da 10 che entra nel foro del cuscinetto giusto giusto e quando tiro le viti c'è questo tondino che mi tiene la corona perfettamente al centro del mozzo :si:
altrimenti con i 3 fori che ci sono nella corona per fissarla, c'è un minimo di gioco e rischi che quando serri le viti la corona non è perfettamente centrata, e girando ti ritrovi che la catena si tira e si molla :si:

per centraggi aggiuntivi intendo che se il cuscinetto esce fuori dalla sede delmozzo, la corona si centra con il cuscinetto stesso :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 49.