Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   c'è qualcuno che mi può dare una mano? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/9861-c-qualcuno-che-mi-pu-dare-una-mano.html)

gnassu 20-06-06 12: 09

allora la ruota comincia a girare appena accelero,ma mi sembra che sia normale,viaggiando fianco a fianco con il minimotard sia in ripresa che in allungo ilmotard mi sta davanti,di poco ma mi sta davanti (contando che mio fratello pesa 10 kg in più dovrebbe essere ancora più lento di me)invece come ripresa è proprio moscia moscia

giggiox 20-06-06 12: 12

Non è normale che la ruota cominci a girare non appena dai gas, significa che la frizione è tarata molto bassa... visto che è regolabile, togli catena e campana e avvita in senso orario i dadini che ci sono sulle ganasce. Se non hai il contagiri vai a tentativi, prova ad avvitare di un paio di giri entrambi i bulloni e vedi come va...

gnassu 20-06-06 12: 32

ho paura di fare danno è questo il problema

giggiox 20-06-06 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da gnassu
ho paura di fare danno è questo il problema

Ma va la.... non è che rompi qualche cosa... la frizione è una delle poche regolazioni da fare sulle mini... allenti il perno ruota posteriore, smolli il dado alla fine del forcellone lato catena, così riesci a tirar giù la catena.
Tolta quella sviti le 4 (immagino) viti del carter frizione (sempre lato sx), che viene via con la campana. A quel punto hai davanti la frizione, ci sono 2 dadi, uno per massetta, che avvitandoli o svitandoli, servono ad alzare o abbassare il regime di attacco della frizione, l'importante è che si avviti o sviti sempre entrambi dello stesso numero di giri.

lorey 20-06-06 12: 46

Per togliere il carter frizione mica devi allentare la ruota posteriore....

giggiox 20-06-06 12: 47

Ma scusa, se non allenti la ruota come fai a togliere la catena dal pignone??? io a lasciarla su mentre svito il carter mi è d'impiccio...

lorey 20-06-06 12: 49

Vale per tutte le minimoto. Togli le 4 viti del carter frizione, tiri indietro la campana e la catena si sfila dal pignone :si: :si:

al massimo tirandola un pelo indietro riesci a scalzare la catena dalla corona. Per rimontarla basta che la ricalzi prima di mettere il carter.

gnassu 20-06-06 12: 58

ok quindi secondo voi dovrei avvitare giusto?non svitare.
nel caso che avvitassi leggermente di più un dado rispetto allaltro cosa potrebbe succedere?

giggiox 20-06-06 12: 59

Si, hai ragione, è che almeno sulla mia, il carter è molto vicino alla staffa portapedana sx, per cui quando tiro indietro la campana ci picchia contro... preferisco allora togliere la catena prima così il carter lo sfilo diritto...

giggiox 20-06-06 13: 01

Quote:

Originariamente inviata da gnassu
ok quindi secondo voi dovrei avvitare giusto?non svitare.
nel caso che avvitassi leggermente di più un dado rispetto allaltro cosa potrebbe succedere?

Avvitare senza dubbio. Se avvitassi più un dado che l'altro, porteresti una massetta ad "appoggiarsi" sulla campana prima dell'altra... conta le facce dei dadi quando li giri, così vai tranquillo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 11.