Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   io ci provo! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/97741-io-ci-provo.html)

fabiosix 07-10-11 19: 39

lo spessore si aggira intorno ai 12mm adesso non ricordo. sono dei normali tubi in acciaio

Rocketeer 07-10-11 22: 11

Bravo comunque per l'ingegno! attento alle pieghe dei tubi come ti hanno detto tutti... Tutti i prototipi sono così, vedrai che arriverai al tuo definitivo! l'importante è crederci!
Resta il fatto che ti sei impegnato a fare una cosa nella quale non tutti si cimentano a fare!!!

spinotto 07-10-11 22: 53

come inizio non e' male ,io aggiungerei un paio di diagonali a mo' di traliccio e due tubi verticali di rinforzo sulla culla,e' importante tagliare e sagomare i tubi in modo preciso per evitare vuoti che riempiti di saldatura creerebbero tensioni .buon lavoro!

fabiosix 08-10-11 08: 18

grazie a tutti dei consigli :si:

rinmbo 08-10-11 13: 16

bravo,stai iniziando bene la professione di "TELAI-AIO" :lol1:
te la cavi sicuramente meglio con i telai.che con la stuccatura dei carburaatori :rotfl: :rotfl: :rotfl:
appena possso ti posto la foto di quello che ho fatto io in acciaio inox 304,magari ti serve per qualche spunto :si:

Io_N-Bello 08-10-11 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1353679)
te la cavi sicuramente meglio con i telai.che con la stuccatura dei carburaatori :rotfl: :rotfl: :rotfl:
appena possso ti posto la foto di quello che ho fatto io in acciaio inox 304,magari ti serve per qualche spunto :si:

Come mai hai usato l'inox?

fabiosix 08-10-11 17: 40

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1353679)

azzo ti ricordi ancora di quella stuccata? che memoria (giusto per dire, quello stucco si è fatto una stagione di pista e non cede minimamente) :si:

le foto del tuo telaio le ho già, le avevo già scaricate prima di cominciare :asd:

rinmbo 08-10-11 19: 37

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1353690)
Come mai hai usato l'inox?

ho usato l'inox perchè come materiale costa caro.....e io sono un saldatore ricco :rotfl:
a parte gli scherzi ho usato quel materiale per le sue caratteristiche elastiche, si lavora molto bene,si salda con estrema facilità, è puro ,e poi dove lavoravo ai tempi ne avevamo una quantità stratosferica ,pensa che per realizzare il mio telaio ho usato tutti ritagli che sarebbero finiti nella cassa del rottame,e poi ho scelto quello perche era molto sottile, il tubo del traliccio era un tubo da 25 mm x 1,2 di spessore ed il tubolare rettangolare del forcellone era da ben 40x 20 mm x 1,5 di spessore.
i tubetti per irrigidire il traliccio erano da 10 mm per 1 mm di spessore,il tutto saldato con elettrodi da 1,5 mm lega308 :si:

fabiosix 08-10-11 19: 49

gran mano con l' elettrodo!:si:

per il forcellone cosa mi consigli?

rinmbo 08-10-11 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1353759)
gran mano con l' elettrodo!:si:

per il forcellone cosa mi consigli?

copia il mio, tubolare da 40 mm,o anche 30 x20 ,gli fai le asole per i registri ,sotto gli fai degli scassi,e ci infili i biscotti in alluminio, con il foro da 10 per il perno e dietro ai biscotti, ci fai un filetto femmina m6 per avvitarci le viti di registro, se ti servono ti faccio le foto così ti facilito il lavoro.poi per irrigidire il forcellone scendi con due traversini di tubo che irrigidiscono il centrale col forcellone.se hai le mie foto, non dovresti aver problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 34.