Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Distanza Volano Bobina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95968-distanza-volano-bobina.html)

Alessio88 18-07-11 17: 13

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1329467)
Ciao!
La differenza sostanziale ke ho visto è stata una perdita di cavalli (quantificabile attorno 0.5-0.8) da 7000 a 13500 g/min, tradotto in poche parole… il motore accelerava con tempi maggiori.
La potenza max era sempre la stessa.

Dimenticavo... io lo spessimetro non lo uso mai...anke perkè è una rottura di scatole per fare la distanza della bobina...infatti quando inizi ad usare misure attorno agli 0.5 in poi non si piega molto facilmente...oltre al fatto ke lo si rovina e ke si attacca alle calamite del volano...
Io uso due fogli di carbonio (quelli per fare le lamelle) da 0.32mm, messi uno sopra l'altro... in questo modo riesci ad infilarlo sotto a tutti e 3 i punti della bobina, perchè si piega facilmente e poi non ti si incolla alle calamite del volano....

Grazie Sb07 io per ora ho utilizzato la tessera di Norauto :lol1:
Comunque vedo di organizzarmi, andrò in giro armato di calibro e misuro tutto ciò che è un foglio flessibile :lol1:
Comunque la perdita non è poca se montata erroneamente!!! ma montandola a 0.4 dici possa aver detonato???

SB07 18-07-11 17: 15

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1329617)
Grazie Sb07 io per ora ho utilizzato la tessera di Norauto :lol1:
Comunque vedo di organizzarmi, andrò in giro armato di calibro e misuro tutto ciò che è un foglio flessibile :lol1:
Comunque la perdita non è poca se montata erroneamente!!! ma montandola a 0.4 dici possa aver detonato???

Direi di no! Se ti ha detonato non è stata sicuramente colpa della distanza!:si:

Alessio88 18-07-11 18: 12

no no detonato no, però bruciato una candela si :lol1:

valefumi 18-07-11 21: 58

confermo che motore bzm ha la bobina a una distanza di 0,6; misurata prima di smontare il blocco bzm factory mandato intero da bzm (a dir la verità mi sn un po stupito ma è proprio cosi)

sportpro 19-07-11 09: 16

La distanza per una polini è la stessa ?

marro 20-07-11 16: 03

chi mi ha preparato il motore mi ha consigliato con volano bzm alettato e bobina arancione una distanza max di 0.50....

SB07 20-07-11 16: 08

Quote:

Originariamente inviata da marro (Messaggio 1330286)
chi mi ha preparato il motore mi ha consigliato con volano bzm alettato e bobina arancione una distanza max di 0.50....

Sicuramente ki ti ha preparato il motore ha fatto le sue prove e verifiche... anke se mi sembra strano ke vada meglio a quella distanza....

Io sono del parere ke quella bobina è BZM e nessuno meglio di loro sa a ke distanza posizionarla.... io ho verificato per scrupolo quel ke mi han detto..e avevano ragione loro! :si:

G2PS R&D 20-07-11 17: 12

Quote:

Originariamente inviata da marro (Messaggio 1330286)

Peril tipo di bobina quel valore li ti da il massimo della tensione....qualità della scintilla intendo. Ai fini delle prestazioni a questo conta..quindi in parte il tuo preparatore ha ragione

Poi devi tener conto del ritado che ha la bobina per natura elettromagnetica circa 3 gradi ...se tu aumenti la distanza aumenta il ritardo...adesso fatti tu dueconsiderazioni...non posso dire tutto io :si: :si:

mapopower 21-07-11 14: 07

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 1330302)
Peril tipo di bobina quel valore li ti da il massimo della tensione....qualità della scintilla intendo. Ai fini delle prestazioni a questo conta..quindi in parte il tuo preparatore ha ragione

Poi devi tener conto del ritado che ha la bobina per natura elettromagnetica circa 3 gradi ...se tu aumenti la distanza aumenta il ritardo...adesso fatti tu dueconsiderazioni...non posso dire tutto io :si: :si:

Non male .... :si::si:

Alessio88 21-07-11 14: 29

ragazzi portata la distanza a 0.6 la moto non va!!! Non parte!!! mi sono giocato tutta la corda d'accensione ieri in pista!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 04.