Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ma di cosa e' fatto il perno dell'albero? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95917-ma-cosa-e-fatto-perno-dellalbero.html)

CZar 13-07-11 23: 50

Quote:

Originariamente inviata da pifferazzo (Messaggio 1328383)
Il sughero è una vita che viene usato negli alberi dei kart e per fori di diametro ben superiore.

Come detto nella risposta precedente, qualche anno sulle minimoto non bastano ad imparare tutti i trucchetti, grazie della info :si:

Ho cercato su internet ed in effetti si trova qualcosa:

ad es. qui si trova anche Il Longo che discute : http://www.scooternos.net/forums/ind...albero-motore/

Simo36 13-07-11 23: 53

Allora ovviamente il perno di banco come han detto è in acciaio rettificato e cementato,visto che vi scorre sopra una gabbia a rulli. Viene poi forato per questioni di equilibratura (si alza la % di eq. delle masse alterne) sui bzm...non è una regola,di alberi con assi di accoppiamento pieni ce ne sono a vagonate,sono appunto esigenze specifiche.

Nel tuo caso qualcuno ha messo del sughero per chiudere il foro...è una pratica abbastanza usuale perchè il sughero è leggerissimo e quindi riempie gli spazi nocivi senza variare sostanzialmente la % di equilibratura dell'albero. L'unico inconveniente è che è un materiale che si degrada e quindi va controllato periodicamente e,se necessario,sostituito.

CZar 14-07-11 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1328388)
Allora ovviamente il perno di banco come han detto è in acciaio rettificato e cementato,visto che vi scorre sopra una gabbia a rulli. Viene poi forato per questioni di equilibratura (si alza la % di eq. delle masse alterne) sui bzm...non è una regola,di alberi con assi di accoppiamento pieni ce ne sono a vagonate,sono appunto esigenze specifiche.

Nel tuo caso qualcuno ha messo del sughero per chiudere il foro...è una pratica abbastanza usuale perchè il sughero è leggerissimo e quindi riempie gli spazi nocivi senza variare sostanzialmente la % di equilibratura dell'albero. L'unico inconveniente è che è un materiale che si degrada e quindi va controllato periodicamente e,se necessario,sostituito.

Simone, quindi, nel caso volessi,(devo?) sostituirlo, dovrei pressarlo tipo tappo di bottiglia? E si usa qualche tipo di colla o basta la pressione?

Simo36 14-07-11 00: 08

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1328390)
Simone, quindi, nel caso volessi,(devo?) sostituirlo, dovrei pressarlo tipo tappo di bottiglia? E si usa qualche tipo di colla o basta la pressione?

Ovviamente va incollato con collanti appositi (esempio di tipo aeronautico),non essendo molto rigido non c'è altro modo "sicuro" per farlo rimanere li dov'è. In ogni caso puoi anche toglierlo e basta...i bzm di serie sono così :) anche se di sicuro avere quel foro chiuso male non fa,ovviamente per le prestazioni sui motori da minimoto di parla di differenze veramente infinitesimali ;)

SCALLONISI 14-07-11 15: 17

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1328386)
L'ho toccato io, non immaginavo potesse essere sughero, era nero nero, nel motore non ho trovato pezzi in giro, solo la grippata, che pero' mi pare evidente non sia stata causata da questo.

Mi sembra ovvio, che devo imparare ancora un bel po' di trucchetti sui motori.

Secondo voi, cosa devo fare ora che ne ho tolto quel pezzetto? Tolgo tutto e lo rimetto, ma non saprei come fare, o lascio stare e chiudo?

Per la scaldata, confermo, tutto l'interno del motore era diventato marrone, ma questo era successo con un motore ad aria, del quale l'albero e' l'ultimo pezzo rimasto...

Se il sughero è diventato nero nero , forse perchè ha assorbito il colore del collante o della miscela ....

Officina23 14-07-11 16: 56

Ok, adesso ho visto bene la biella, è quella in cnc.
Il sughero sarò diventato nero per il calore, per l'olio, per la miscela, per il collante... non ha importanza.

Di solito ci sono fori di allegerimento anche all'interno del perno dell'albero (dove attacchi frizione e volano) e, per fare tutto per benino, andrebbero tappati anche quelli. Però secondo me la differenza non si sente, quindi per il tuo sughero assicurati solo che non si stacchino altri pezzi e vai tranquillo!

manu491 14-07-11 20: 12

io fossi in te lo leverei del tutto, sono tanti gli alberi fatti così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 54.