Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Disegno CAD minimto By Ixso (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95465-disegno-cad-minimto-ixso.html)

Alessio88 23-06-11 01: 04

Quote:

Originariamente inviata da Ixso (Messaggio 1322008)
Si beh il forcellone posteriore nel disegno è piu in alto perchè è come se fosse sopra il cavalletto... infatti notate il perno anteriore piu basso... ora provate con la mente a stabilizzare i 2 perni e notate che non ci son problemi... cmq per quel punto ti dimentichi il motore, infatti nel perno basso dove si congiunge il telaio e il forcellone posteriore e quel perno dove inizia la capriata sono le distanze esatte dei punti dove si attacca il motore... quindi a conti fatti li e come se il motore di suo fosse un traliccio che ne pensi come idea?

Vorresti fare tipo motore portante insomma, e dici che reggerebbe??? comunque seguo con attenzione dell'evolversi della tua creazione aggiornaci mi raccomando :si:

resa1986 23-06-11 01: 23

attento perchè il motore ducati portante è stato progettato per quello scopo, i motori delle minimoto no.... cmq non è per sminuire il tuo lavoro, le mie sono solo impressioni....

un consiglio: tu hai segnato i centri delle ruote, tutto perfetto, ma il disegnare la minimoto come se fosse sul cavalletto ti potrebbe portare in inganno, disegnala con la congiungente dei due centri ruote parallela all'asse X.... poi vedi come la moto è impennata a mio avviso esageratamente, tieni conto che piuttosto è meglio averla impuntata all'anteriore....
poi ci sono troppi leveraggi sul forcellone posteriore e sul telaietto reggisella.....

matrixgab 23-06-11 13: 33

disegna i perni ruota sullo stesso asse, non esiste disegnare un telaio "in cavalletto"
La forcella pare troppo lunga rispetto a tutto il resto
Il traliccio é strano, ok ispirarsi esteticamente a una moto, ma mi sa che questo ti porta fuori strada, il reggisella é inutilmente complicato
Disegnati il motore e tutti gli organi meccanici, solo cosi puoi verificare ingombri e interferenze.

tere_94 23-06-11 13: 59

Non mi convince molto la parte centrale e la forcella davanti troppo lunga..

wiwi 23-06-11 16: 31

è un mini chopper!!

fantastik 23-06-11 18: 39

troppo bassa dietro,e il cetrale e' troppo flessibile come e' stato disegnato.
poi io ti consiglierei di fare il forcellone e reggisella smontabili e regolabili.

Ixso 23-06-11 20: 07

La forcella è della misura esatta di una zpf come lunghezza... :) La distanza tra i due perni ruota son obbligati per rientrare nelle midi. c'è da vedere l'inglinazione della forcella come dite il davanti troppo basso non è vero perke la sella viene a metà traliccio del reggisella... il reggisella l'ho fatto così perke voglio fare una cosa particolare con le carene cioè finisce in un punto e si vede parte di traliccio fuori e il silenziatore stile ducati desmosedici...

mapopower 23-06-11 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1322139)
disegna i perni ruota sullo stesso asse, non esiste disegnare un telaio "in cavalletto"
La forcella pare troppo lunga rispetto a tutto il resto
Il traliccio é strano, ok ispirarsi esteticamente a una moto, ma mi sa che questo ti porta fuori strada, il reggisella é inutilmente complicato
Disegnati il motore e tutti gli organi meccanici, solo cosi puoi verificare ingombri e interferenze.

Matrix la sa lunga in fatto di telai....:si:

suba 23-06-11 21: 35

come già consigliato parti con gli assi ruota sullo stesso piano e decidi l'angolo del canotto.poi ci metti le ruote gommate e il motore....
una cosa che sembra complicata ma che poi si rivelerà molto utile....disegna i particolari uno alla volta e poi li assembli in un disegno unico e vedi che salta fuori.puoi farlo di pari passo per tenere sotto controllo il tutto.
ma in 3d no e????
io l'ho fatto un 2d che in 3d

Ixso 23-06-11 22: 56

Lo farò in 3d ma prima in 2d prendo le giuste misure ecc... poi cmq non ho molto tempo da dedicargli e solo un prova... che sicuramente appena deciso il tutto proverò a montare, saldare ecc... poi cmq dal disegno alla realtà sicuramente ne passerà di tempo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 13.