![]() |
nel regolamento c'è scritto:"AGEVOLARE il sorpasso al pilota che segue" questo vuol dire che non è che quando hai quello che ti sta per doppiare,ti debba "fermare"per farlo passare ma magari sei nel rettilineo e invece di dare tutto gas chiuderlo un pochino in modo da far passare chi ti sta per doppiare e poi riaprire il gas e chiudere quello dietro.....piano piano a forza di essere doppiato ho imparato:rotfl::smt136:box:
spero di non essere andato contro nessuno :si: |
Secondo me dovrebbe essere legato insieme a quello della bandiera gialla, ovvero sorpasso in caso di bandiera gialla, cedere la posizione...Non so se qui ci sia un regolamento oppure solo un'etica sportiva, ma il fatto della bandiera come ha detto tanta gente è uno dei principali motivi di discussione!!! Io non darei la colpa ai bimbi, perché come il buon Mixio docet, ai corsi le cose le spiega e le rispiega. Il problema nasce quando ti trovi certi genitori "orsetti" che si pensano di stare a Laguna Seca, invece sono all'x-bikes, o altri che si pensano di stare al Ricardo Tormo ed invece del Galliano ecc... E' come quando insegni a tuo figlio di salutare quando incontra le persone o di dire permesso quando si entra a casa di altri... Dietro a tutto c'è una morale un comportamento civile, l'educazione ed il RISPETTO!!! Purtroppo queste cose talvolta vengono a mancare, e si sfocia in questi piccoli errori od infortuni, che al livello familiare in cui ci troviamo fanno davvero ridere :si: :si:
Io la penso così... :moto::moto: |
mi è successo svariate volte... c'è da dire che molti però alla bandiera blu si fermano proprio (rallentano vistosamente)...rischiando quasi il tamponamento...in questo caso non è che io mi posso fermare a mia volta...sennò si dovrebbero fermare tutti quelli che a loro volta sono dietro di me...
se sono davanti invece io lascio solo la porta aperta al doppiatore senza rallentare...e spesso capita anche che non riescono a doppiarmi... |
Io ho trovato questo
http://www.officina23.altervista.org....php?f=17&t=59 Sono abbastanza sicuro che su qualche regolamento ufficiale è riportato che sorpassare il proprio avversario diretto mentre viene fatta vedere la bandiera blu è vietato. Sui regolamenti scrivono tutto e di più, sia cose sensate che insensate, figuratevi se non hanno regolamentato anche questa manovra, io però non riesco a trovarla. |
Essendo inseriti nel settore velocità potrebbe essere riportato all'interno di quel regolamento.
Comunque dato che è una cosa che accade spesso si potrebbe ipotizzare di inserirla nelle sanzioni (parlo per UISP). E comunque come detto in precedenza basterebbe applicare la regola dell'antisportività del gesto. |
Quote:
Quote:
1- i bimbi che stavano per essere doppiati non agevolavano il sorpasso, anzi..... 2- Gli ho sempre spiegato che non deve essere troppo aggressivo e che non è giusto "buttare giù" un avversario visto che devono solo divertirsi. Domenica sera ho cambiato registro e gli ho detto che è ora di finirla di stare dietro.... non può farsi recuperare 7-8 secondi solo per non saper passare uno o più rivali, per di più doppiati che non si spostano come da regolamento. Quote:
|
a me è capitato una volta ed il direttore di gara mi ha fatto segno che dovevo ricedere il posto....
|
Quote:
i distacchi possono essere minori rispetto alle gare di moto grandi e chi viene doppiato non subisce mai il trattamento più di 2 volte (salvo distacchi abissali sul giro)... penso che se chi stà davanti viene sorpassato da chi stà dietro perchè, x buon senso, lascia spazio, allora il direttore di gara devo esporre bandiera bianco-nera e numero del pilota x avvertimento che a questo punto deve rendere la posizione... se non lo fà, al giro successivo, bandiera nera e conseguente squalifica! personalmente a me è successo di sorpassare in regime di bandiera gialla e ho reso la posizione non essendomene accorto... però quando mi è capitato di subire un sorpasso con bandiera gialla, nessuno si è preoccupato di rendermi al posizione!!! |
Nei regolamenti FMI - UEM - FIM il caso di cui stiamo parlando non viene menzionato in alcun punto.
Il regolamento della Federazione Motociclistica Italiana dice: 5.1.4 - Bandiere usate dai posti di sorveglianza: ... - Bandiera blu: avviso di sorpasso. Indica ad un pilota che sta per essere doppiato da uno o più piloti: sempre agitata, sia la postazione dove sta avvenendo il doppiaggio che quella che la precede. ... UEM e FIM sono sulla stessa linea della FMI, bandiera sempre agitata e impongono al pilota che sta per essere doppiato di rallentare gradualmente durante le prove o di agevolare il sorpasso il prima e il più velocemente possibile durante la gara. Vengono menzionate penalizzazioni solo nel caso in cui il pilota doppiato ostacoli la fase di doppiaggio. Purtroppo, non essendoci nulla, al momento risulta difficile anche applicare una norma generale. Condivido che un doppiato che supera il suo diretto avversario in regime di bandiera blu compie una manovra "scorretta" agonisticamente e moralmente parlando, quindi, soprattutto per le minimoto dove gli spazi e i distacchi risultano più contenuti, andrebbe scritta una regola che parla proprio di sanzioni in questi casi. Si potrebbe benissimo ricalcare la regola delle bandiere gialle, ovvero restituire la posizione altrimenti penalizzazione. Ma attenzione, al momento è tutto nelle mani (buon senso) del direttore di gara e degli ufficiali di percorso ;) |
Quote:
Secondo il mio modesto parere l'unica cosa praticabile é che chi si sente ingiustamente superato si avvicini alla fine della gara SORRIDENDO al "nemico" di turno dicendogli: "ti ci é voluto proprio la bandiera blu per riuscire a superarmi, né" !! Penso che la controparte ci penserá poi due volte prima di rifare un gesto del genere. E se continua a farlo.... peggio per lui... sará marchiato come antisportivo dal resto della combricola!;) Per favore non chiedete ai poveri sbandieratori/giudici di gara di intervenire/risolvere anche questioni del genere:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 47. |