Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Riparazione marmitta! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94531-riparazione-marmitta.html)

Wheeling#69 29-09-11 09: 21

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1350617)
[...] consigli ? Normalmente saldo oro, argento, rame, alpacca, ottone [...]

Per dare un calcio in c..o alla crisi e far zittire gli amanti dell'anodizzazione, io fare un bello spillo in argento e magari placcato oro... :lol1::lol1::lol1:

tereleo 29-09-11 09: 42

Col cannello o fai una brasatura in ottone (cioè una sorta di incollaggio che non fonde il materiale della marmitta) o cerchi di fondere una bacchetta di acciaio ma occhio a non bucare tutto. Io di solito vado di filo continuo che per le riparazioni va benissimo...ideale è il TIG, ma bisogna saperlo usare bene

VADABRUT 29-09-11 14: 34

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1350626)
Per dare un calcio in c..o alla crisi e far zittire gli amanti dell'anodizzazione, io fare un bello spillo in argento e magari placcato oro... :lol1::lol1::lol1:

Il problema non è fare lo spillo, il problema è saldarlo :si:

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1350634)
Col cannello o fai una brasatura in ottone (cioè una sorta di incollaggio che non fonde il materiale della marmitta) o cerchi di fondere una bacchetta di acciaio ma occhio a non bucare tutto. Io di solito vado di filo continuo che per le riparazioni va benissimo...ideale è il TIG, ma bisogna saperlo usare bene

Con l' ottone ho già saldato la mitraglia ma non ha tenuto..... vorrei capire se queste bacchete di castolin vanno bene o no..... mah.... vedremo....

resa1986 29-09-11 14: 37

vada la prima volta che ci vediamo in pista porto la saldatrice ad elettrodo e te la do io una saldatina.......hihiihi

VADABRUT 29-09-11 14: 40

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1350758)
vada la prima volta che ci vediamo in pista porto la saldatrice ad elettrodo e te la do io una saldatina.......hihiihi

Se si può o è consigliabile saldare a elettrodo lo potrei fare anch' io..... non sono molto pratico però..... la riparazione a elettrodo che avevo fatto si è rotta nuovamente a Cavaglià dopo un bel volo.....

resa1986 29-09-11 15: 36

strano, probabilmente non avevi la tensione corretta.... o eri troppo alto e hai sciolto troppo o eri troppo basso e non ha attaccato, una buona saldatura ad elettrodo tiene dai 10 ai 15 kg/mm^2

se fai ad elettrodo ricorda che devi sempre pulire la scoria con uno scalpello o simile per vedere cos'hai saldato......male che vada vai a rinforzare....

nadarone 29-09-11 22: 28

io mi sono stufato di farle saldare e mi sono comprato il tig cosi non ho piu problemi e me lo porto a dietro quando sono alle gare

enzo 29-09-11 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1350617)
Dovrei saldare uno spillo nuovo su una marmitta e cambiare il tubo che va ad innestarsi nel collettore di scarico perchè è consumato e troppo corto.

Dispongo solo di un cannello e di una bombola di acetilene, non ho trovato il castolin rivestito, un amico mi ha spiegato che ci vuole quello..... consigli ?
Normalmente saldo oro, argento, rame, alpacca, ottone, ho buona manualità su oggetti piccoli e molto piccoli ma di marmitte non ne ho mai saldate.

ok acetilene ma ossigeno ne hai? va da qualcuno che vende materiale idraulico o per refrigerazione e chiedi castolin, esistono con diverese percentuali d'argento ma a te che un 2- 2,5 basta.....

VADABRUT 30-09-11 07: 18

Quote:

Originariamente inviata da enzo (Messaggio 1350924)
ok acetilene ma ossigeno ne hai? va da qualcuno che vende materiale idraulico o per refrigerazione e chiedi castolin, esistono con diverese percentuali d'argento ma a te che un 2- 2,5 basta.....

No, ossigeno non ne ho, non lo uso in fabbrica, uso l' acetilene per fondere l' oro..... proverò a cercare questo castolin, intanto preparo i due tubi e leggo le varie discussioni sullo spillo della marma :si:

Roby+ 30-09-11 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1350964)
No, ossigeno non ne ho, non lo uso in fabbrica, uso l' acetilene per fondere l' oro..... proverò a cercare questo castolin, intanto preparo i due tubi e leggo le varie discussioni sullo spillo della marma :si:

Io uso il castolin e mi trovo bene perché la saldatura di uno scarico con molte vibrazioni ha bisogno di avere flessibilità + che forza di unione. La saldatura ad elettrodo tende a fessurarsi vicino alla fusione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 38.