Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   fascia racing o std????? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/91111-fascia-racing-std.html)

ELLO 31-01-11 14: 48

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1267656)
Visto che inizio a leggere un bel po di bip,vediamo di fare un po di chiarezza.Di solito in questi casi il parametro piu importante è il tempo di adattamento della fascia al cilindro.La fascia racing,quella in ghisa per intenderci,ha un tempo di adattamento al cilindro ridottissimo,quindi la puoi montare,10 min di rodaggio,e il motore è al top,di contro ha la durata,essendo molto tenera si consuma molto in fretta e il motore perde prestazioni abbastanza presto,siusa per lo piu nelle gare.Quella cromata,essendo molto piu dura,impiega molto di piu ad adattarsi alla canna,pero dura anche molto di piu.In genere, quando si cambia la fascia cromata bisogna cambiare anche il pistone.Questa è la prassi standard,chiaro che poi pero ci sono alcune sfumature che cgnuno si tiene per se.

non mi sembra di aver letto tutte ste bip comunque....sul fatto che duri meno delle cromate siamo daccordo tutti mi sembra...e sul fatto dell'adattamento al cilindro anche pero' se questa fascia facesse piu attrito delle altre non sarebbe cosi convegnente poi mi posso sbagliare(preciso non sono un preparatore do solo la mia opinione da ignorante) secondo me da qualcosina in piu a livello prestazionale e di scorrevolezza.

Io_N-Bello 31-01-11 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da ELLO (Messaggio 1267638)
mi sembra di aver letto che sia meno scorrevole...ma se è meno scorrevole dovrebbe diminuire la prestazione del motore...quindi gia dura molto poco e in piu fa andare meno il motore non avrebbe significato montarla no? nella mia ignoranza dura poco ma scorre di piu poi mi sbagliero'....;)

Di sicuro il cromato scorre di più, i cilindri in canna cromata sono l'esempio ideale..
Il vantaggio è nell'usurare meno il cilindro,
che non è affatto cosa da poco.

valentino#51 01-02-11 07: 52

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1267891)
Di sicuro il cromato scorre di più, i cilindri in canna cromata sono l'esempio ideale..

:si::si:

ABARTH 02-02-11 21: 06

mi sorga spontanea una domanda , perche non fare cromato anche il pistone ????
perche in commercio si trovano pistoni grafittati o riportati in stagno o altri materiali ma piu teneri del cromo? forse perche due materiali duri a contatto generano piu attrito di uno duro e uno tenero che si consuma ? mah misteri irrisolvibili ......

claudiettosport 02-02-11 21: 06

a me comunque interessava come riconoscerle visivamente...:si:

Io_N-Bello 02-02-11 21: 21

La fascia in ghisa è nera, quella cromata è chiara.
Xkè non fare il pistone cromato?
xkè la fascia fa attrito sul cilindro, il pistone ha la tolleranza,
cmq sempre meglio cambiare una fascia o il pistone che il cilindro.

Madamix 02-02-11 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1267891)

cilindro misurato e non è sceso 1 centesimo con la fascia cromata...

Io_N-Bello 02-02-11 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1268709)
cilindro misurato e non è sceso 1 centesimo con la fascia cromata...

con cosa l'hai misurato?

riky81 02-02-11 22: 51

Se nn ho capito male allora la fascia racing cioè in ghisa va un pò meglio a livello prestazionale,ma dura meno e in piu usura anche prima il cilindro giusto?o sbaglio...:smt132:smt132

Madamix 02-02-11 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1268711)
con cosa l'hai misurato?

con il metro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 45.