Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   consiglio albero bzm oro o argento (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/89654-consiglio-albero-bzm-oro-argento.html)

rm minimoto 20-12-10 11: 56

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1252009)
Argento, oro...manca il platino...
per aver spostato di qualche decimo lo spinotto...
almeno cambiasse l'equilibratura.
Le fasature non è detto che aumentino,
xkè si potrebbe pure mettere una cupola a compensare invece di spessorare da sotto,
Cmq un vero paragone andrebbe fatto a parità di fasature,
e credo proprio che di differenza ce ne sia poca,
come unico obbiettivo vedo solo la maggior cilindrata senza superare i 50cc.

se leggi , io l' ho scritto ......
motori con pari configurazioni :si:
poi sono mie esperienze , sicuro che qualcuno avra' fatto le sue prove .

Io_N-Bello 20-12-10 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1252012)
se leggi , io l' ho scritto ......
motori con pari configurazioni :si:
poi sono mie esperienze , sicuro che qualcuno avra' fatto le sue prove .

ok allora dovevo sottointendere stassa fase stesso squish,
pensavo che tu ti riferissi solo
che hai usato lo stesso cilindro con lo stesso telaio con lo stesso pilota :rotfl:

rm minimoto 20-12-10 12: 05

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1252015)
ok allora dovevo sottointendere stassa fase stesso squish,
pensavo che tu ti riferissi solo
che hai usato lo stesso cilindro con lo stesso telaio con lo stesso pilota :rotfl:

per configurazione motore si intende fasature , squish, lamelle , marmitta carburatore ,taratura frizione .
cosi si vede la differenza tra un componente ed un'altro , poi giustamente da li si possono variare mille fattori/regolazioni ma almeno si capisce cosa cambia veramente .
poi ce anche il fattore tempi , la messa appunto che puo essere piacevole da guidare non sempre e' redditizia .:si:

Io_N-Bello 21-12-10 02: 13

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1252017)
per configurazione motore si intende fasature , squish, lamelle , marmitta carburatore ,taratura frizione .
cosi si vede la differenza tra un componente ed un'altro , poi giustamente da li si possono variare mille fattori/regolazioni ma almeno si capisce cosa cambia veramente .
poi ce anche il fattore tempi , la messa appunto che puo essere piacevole da guidare non sempre e' redditizia .:si:

e che sia l'equilibratura a renderli differenti?

rm minimoto 21-12-10 06: 17

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1252419)
e che sia l'equilibratura a renderli differenti?

che so io la BZM ha gli alberi con squilibrio 0
pero non ho mai verificato
l'OR ha gli alberi con squilibrio di gr ..? :rotfl:

SB07 21-12-10 07: 47

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1252422)
che so io la BZM ha gli alberi con squilibrio 0
pero non ho mai verificato
l'OR ha gli alberi con squilibrio di gr ..? :rotfl:

La BZM nn ha alberi con "squilibrio" 0 (almeno a me nn risulta), in più dando la possibilità di accoppiarli sia a bielle stampate ke cnc lo "squilibrio" cambia in baso al peso di quest'ultime....

Per quanto riguarda l'albero OR siamo attorno ai 14 grammi. ma ha un peso complessvo di 810-812 grammi...

Ciao!:si:

rm minimoto 21-12-10 07: 57

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1252427)
La BZM nn ha alberi con "squilibrio" 0 (almeno a me nn risulta), in più dando la possibilità di accoppiarli sia a bielle stampate ke cnc lo "squilibrio" cambia in baso al peso di quest'ultime....

Per quanto riguarda l'albero OR siamo attorno ai 14 grammi. ma ha un peso complessvo di 810-812 grammi...

Ciao!:si:

infatti era una cosa che avevo sentito dire , ma appunto non ho mai verificato .
gli OR , ne ero sicuro e come dici pesano di piu degli altri :si:
pero' le case costruttrici potrebbero anche divulgare questi dati , che in catalogo non ci sono ...!!!!

SB07 21-12-10 08: 29

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1252428)
infatti era una cosa che avevo sentito dire , ma appunto non ho mai verificato .
gli OR , ne ero sicuro e come dici pesano di piu degli altri :si:
pero' le case costruttrici potrebbero anche divulgare questi dati , che in catalogo non ci sono ...!!!!

Sono dati molto particolari, solamente ke il mio "staffaggio" per controllare gli alberi avesse un cuscinettino leggermente "duro" i 14 grammi di un OR potrebbero diventare 16 senza grossi problemi...dunque divulgare questi dati è "rischioso".
Al fine ultimo sono pochi gli utenti ke intervengono su questi parametri per modificare il rendimento (più facilmente in peggio :lol1:) anke perkè nn è una cosa così semplice.
Poi..se mi dici ke per conoscenza personale sarebbe bello avere i dati-caratteristiche di tutto quello ke si acquista, nulla da obbiettare! :si:

rm minimoto 21-12-10 09: 05

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1252434)
Sono dati molto particolari, solamente ke il mio "staffaggio" per controllare gli alberi avesse un cuscinettino leggermente "duro" i 14 grammi di un OR potrebbero diventare 16 senza grossi problemi...dunque divulgare questi dati è "rischioso".
Al fine ultimo sono pochi gli utenti ke intervengono su questi parametri per modificare il rendimento (più facilmente in peggio :lol1:) anke perkè nn è una cosa così semplice.
Poi..se mi dici ke per conoscenza personale sarebbe bello avere i dati-caratteristiche di tutto quello ke si acquista, nulla da obbiettare! :si:

e' giusto che con un'apparecchiatura non perfetta a noi potrebbe dare altri dati, e magari potrebbero nascere polemiche/dubbi .
ma partiamo dal fatto che una casa costruttice abbia un' apparecchiatura perfetta , quindi sa quello che dice e quello che vende .
quindi un cliente piu esigente o uno che sa quello che vuole , vorrebbe un albero o altro !!!... con delle specifiche particolari , dovrebbe andare per conoscienze o aspettare che qualcuno divulghi per conto suo queste specifiche .
o se li compra tutti finche non trova quello che cerca ,mi sembra un po assurdo!!!
e' anche vero che sono veramente pochi quelli che cercano questi particolari in un prodotto ...:si:
anzi sono pochi quelli che sanno leggere questi dati .....

Io_N-Bello 21-12-10 09: 35

Potrebbero semplicemnte dire per quale regime è ottimizzato lo squilibrio,
così poi l'utente capisce al volo in che range ha la resa,
finchè si usa il metoto "zitto e monta"
non si mette nemmeno il consumatore in grado di capire.
Questi cmq sono motori da corsa,
e per tanto chi ci mette mano deve già avere una discreta capacità,
un motore stradale è tutt'altra cosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 58.