Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   finalino marmitta e volano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/88661-finalino-marmitta-e-volano.html)

the_fire 23-11-10 23: 00

a questo punto che è brutto e di certo nn è bilanciato foralo cerca di farlo un po di qua e un po di qua cosi piu o meno nn si sbilancia ancor di piu... per provarlo basta che lo accendi senza catena e senti se piglia giri piu velocemente ... per fare il test riprovalo con l'originale poi dicci

Io_N-Bello 24-11-10 06: 41

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1238216)
che centrano le masse rotanti ???? il volano si alleggerisce per la ripresa... cosi l'albero nn deve tirare anche quel peso

ma il volano fà parte delle masse rotanti...
minore è la massa rotante più facilmente prende i giri e li riperde.

leonardo 27-11-10 07: 24

comunque domani provo ad alleggerirlo ulteriormente seguendo un consiglio di un mio amico.

mordorozzo 27-11-10 10: 12

sicuramente l'aver rimosso gran parte delle alette e quindi anche grammi non poco considerevoli avrai i seguenti vantaggi:

- minor resistenza da parte dell'aria per aver rimosso quasi tute le alette
- maggior velocità a raggiungere giri dovuto all'allegerimento

alla fine, il volano, soprattutto nei monocilindrici risulta essere un mezzo per arrivare alla corrente...e nient'altro...

...tuttavia una modifica del genere, come ti è stato detto, non andrebbe fatta alla ca**o di cane qualora non si parlasse di monocilindrici in quanto, il volano, svolge principalmente il lavoro di attenuatore d'inerzie per ridurre al massimo l'ondulazione del regime di giri dovute alle inerzie dei pistoni che NON scoppiano all'iterno del motore. parliamo quindi di motori con ben piu di 1 cilindro e soprattutto 4t dove, avendo le 4 fasi ben scandite, si ritrovano con inerzie molto piu elevate e soprattutto durature.

piuttosto comunque cerca di capire se è equilibrato e se il peso e ben distribuito. se cosi non fosse potresti avere problemi di instabilità nel regime, cioe i giri salgono e scendono in quanto il peso del volano e mal distribuito...ma cio non porta cosi tante conseguenze come nei casi sopra citat ;)

Io_N-Bello 27-11-10 14: 53

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1240439)
sicuramente l'aver rimosso gran parte delle alette e quindi anche grammi non poco considerevoli avrai i seguenti vantaggi:

- minor resistenza da parte dell'aria per aver rimosso quasi tute le alette
- maggior velocità a raggiungere giri dovuto all'allegerimento

alla fine, il volano, soprattutto nei monocilindrici risulta essere un mezzo per arrivare alla corrente...e nient'altro...

...tuttavia una modifica del genere, come ti è stato detto, non andrebbe fatta alla ca**o di cane qualora non si parlasse di monocilindrici in quanto, il volano, svolge principalmente il lavoro di attenuatore d'inerzie per ridurre al massimo l'ondulazione del regime di giri dovute alle inerzie dei pistoni che NON scoppiano all'iterno del motore. parliamo quindi di motori con ben piu di 1 cilindro e soprattutto 4t dove, avendo le 4 fasi ben scandite, si ritrovano con inerzie molto piu elevate e soprattutto durature.

piuttosto comunque cerca di capire se è equilibrato e se il peso e ben distribuito. se cosi non fosse potresti avere problemi di instabilità nel regime, cioe i giri salgono e scendono in quanto il peso del volano e mal distribuito...ma cio non porta cosi tante conseguenze come nei casi sopra citat ;)

Quanto saranno di peso le alette?
20 grammi?

dany_XIII 27-11-10 15: 21

Non converrebbe allegerire il piattello frizione?
Il mio cina pesa un sacco e stavo valutando l'idea...

ZXR 27-11-10 15: 28

dany non credo che ne valga la pena.
Io_n-bello ha scritto bene, minore è la massa rotante più facilmente prende i giri e li riperde

the_fire 27-11-10 15: 32

alla fine cmq dipende sempre dal circuito xkè se uno giri in una curva gli serve un motore grintoso che prende giri rapidamente per i piccoli rettilinei invece se uno gira a rozzano è normale che per lui nn vale la stessa cosa

ZXR 27-11-10 15: 49

...ovvio

the_fire 27-11-10 16: 09

per cui bifognerebbe fare tanti pezzi per tutte le piste che si frequentano è ovvio che se oltre a togliere le alette fai lavori di fresa senti la differenza solo con le alette nn cambia niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 08.