Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cuscinetto carter bzm...che botto! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/88365-cuscinetto-carter-bzm-che-botto.html)

jourdan975 15-11-10 15: 38

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1232471)
l'anodizzazione nn aumenta il diametro della sede del cuscinetto .. ma bensì una errata tolleranza della sede durante la lavorazione o cuscinetto fallato :si:

suppongo di si...la tolleranza penso sia di 3\100 giusto?stavo cercando di togliere la campana ma sembra saldata

Panzer 15-11-10 16: 13

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1232254)
Tolleranza al 99% ...gia visto succedere su carter nuovo

quoto il carter era il mio...prima di montarlo facendo girare il cuscinetto montato sul carter andava a scatti

Savaracing-Mik 15-11-10 16: 15

Pultroppo può capitare che all'interno del cuscino ci sia pochissimo grasso, con conseguente grippaggio dello stesso.

Non dovrebbe capitare, però 1 su 1000 cuscini può scappare.

La campana che ti si è saldata avvalora la mia tesi, il cuscino in questione ha raggiunto temperature altissime.

Panzer 15-11-10 16: 15

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1232477)
Si certo , al max toglie decimi

decimi????ta se mat???:rotfl:
al max micron ....

Savaracing-Mik 15-11-10 16: 21

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1232529)
quoto il carter era il mio...prima di montarlo facendo girare il cuscinetto montato sul carter andava a scatti

Oppure da come dici (nel cuscino si sentivano dei piccoli scatti) nel montaggio può essere stato spinto dall'anello interno danneggiando le sfere, e durante la rotazione una o + di una si sia grippata.

Comunque sia è stata la temperatura altissima con conseguente dilatazione dei materiali a provocare il grippaggio.

P.s. Potrebbe anche essere rimasto all'interno un residuo di lavorazione.

jourdan975 15-11-10 17: 11

Quote:

Originariamente inviata da Savaracing-Mik (Messaggio 1232537)
Oppure da come dici (nel cuscino si sentivano dei piccoli scatti) nel montaggio può essere stato spinto dall'anello interno danneggiando le sfere, e durante la rotazione una o + di una si sia grippata.

Comunque sia è stata la temperatura altissima con conseguente dilatazione dei materiali a provocare il grippaggio.

si si miche' la temperatura è arrivata molto in alto si vede anche dal fatto che il cuscinetto è brunito :si:.....certo ...che culo che ho avuto; ora mi smonto anche gli atri 2 che ho comprato e ci passo un po la carta vetro nera e levo 2 cent per avere un po di tolleranza non vorrei ricapiti

Panzer 15-11-10 17: 38

Quote:

Originariamente inviata da Savaracing-Mik (Messaggio 1232537)

il mio era carter zpf...il cuscinetto erà già montato all'interno del carter

FOX#86 15-11-10 17: 41

mamma mia che botto che hai fatto joo ahahah

giopcast80 15-11-10 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1232391)
essendo pezzi lavorati con macchine a controllo numerico(è impensabile che con il numero di pezzi prodotti, ci sia un operatore al tornio manuale) escluderei la tolleranza errata, questo perchè dovremmo assistere ad un'esplosione continua di cuscinetti. per verificare se la sede cuscinetto è sbagliata, basta prenderne un'altro e provare a montarlo. il cuscinetto una volta imboccato dritto, dovrebbe entrare con dei piccoli colpi dati dal martello meglio se su di un tampone che abbia il diametro esterno pari a quello esterno del cuscinetto stesso, questo per evitare che i colpi vadano a rovinare la gabbia che tiene le sfere.
secondo me, potrtebbe essere il cuscinetto fallato o della partita di cuscinetti contraffatti di cui ho sentito notizia alcuni mesi fa al tg(specialmente skf)

anche i cnc perdono la tolleranza...
a volte basta fermare la produzione x un oretta ed primi pezzi vanno sempre corretti....

Savaracing-Mik 15-11-10 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 1232563)
si si miche' la temperatura è arrivata molto in alto si vede anche dal fatto che il cuscinetto è brunito :si:.....certo ...che culo che ho avuto; ora mi smonto anche gli atri 2 che ho comprato e ci passo un po la carta vetro nera e levo 2 cent per avere un po di tolleranza non vorrei ricapiti

Io non lo farei!

Hai avuto sfortuna con un cuscino difettoso o montato male.

Di sicuro quello che metterai sarà sicuramente montato da te come si deve.

Se carteggi la sede interna del carter quando aumenterà di temperatura la tolleranza diminuirà sul cuscino, con la conseguenza che il cuscino girerà nella sua sede danneggiando irrimediabilmente il carterino.

A te la scelta :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 33.