Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   a giorno d'oggi, AIRBOX??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87766-giorno-doggi-airbox.html)

Savaracing-Mik 02-11-10 13: 08

Non voglio fare il bastan contrario, ma io ottimizzerei il carburatore (se si ha un PHBG) con la centratura del venturi e userei il classico filtro a cono o spugna.

La scatola filtro (così si chiama e non airbox) apparte abbattere 1 o 2 db, di prestazioni cosa può dare apparte un "sound" + crossistico?

c'è nessuno che ha dati certificati? Cosi che sia io (mi toglierei il dubbio) sia il "povero" Saxfast non stiam quà a parlare di aria fritta. :si:

idrolele 02-11-10 13: 15

ci sono ci sono.....

soltanto che chi li ha seli tiene per sè i dati............

io posso solo dire che quando ho comprato il motore zocchi e sono andato a prenderlo io in ditta abbiamo messo il motore a banco e per curiosità ho provato a mettere come filtro una sottospecie di scatola che ho fatto io artigianalmente e devo dire che ne sono rimasto davvero entusiasto.....

Anthony 02-11-10 13: 20

per me, un buon carburatore come il SEVEN non ha nulla da invidiare ad un airbox.... tanto poi chi va forte ci va con o senza airbox :si:

harry potter 02-11-10 13: 31

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1224143)
perdonami harry
hai tu un banco prova ??
come fai a dire ciò ??

non ho un banco ma x me contano piu i tempi sul giro...

idrolele 02-11-10 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 1224162)

bè, ma dal polso -come dici tu - non puoi dedurre se sei tu ho la scatola filtro a dare a dare il meglio.....

a banco non puoi sbagliare

a mio avviso il sig. zocchi e bzm sicuramente avranno avuto dei riscontri al banco e non in pista

cristianomente 02-11-10 14: 32

gli studi riguardo l'ottimizzazione delle scatole filtro vanno nella direzione di diminuirre i decibel cercando avere prestazioni il piu' possibile simili a quelle che un buon filtro dia, ma non superiori! non penso sia possibile con una scatola filtro statica superare un buon comune filtro! questo penso di aver capito fin qui'!

SB07 02-11-10 16: 27

Ciao!
Se ti interessa ho avuto la possibilità di provare molti degli airbox in commercio, e tutti rispetto ai filtri "aperti" accusano una perdita di potenza su gran parte dell'arco di circa 1CV. (naturalmente carburati a modo)
Unici che non abbiamo provato sono il nuovo BZM , quello fatto ad ogiva con il venturi in fondo e quello Blata.

Diciamo che per chi corre è quasi obbligatorio per rientrare nelle fonometriche, a parer mio una volta carburati bene tra un airbox ed un altro non ci sono sostanziali differenze, BZM e Blata a parte che come ho detto non abbiamo ancora provato.

ciao ciao Stefano

SRT 02-11-10 18: 09

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1224260)
Ciao!
Se ti interessa ho avuto la possibilità di provare molti degli airbox in commercio, e tutti rispetto ai filtri "aperti" accusano una perdita di potenza su gran parte dell'arco di circa 1CV. (naturalmente carburati a modo)
Unici che non abbiamo provato sono il nuovo BZM , quello fatto ad ogiva con il venturi in fondo e quello Blata.

Diciamo che per chi corre è quasi obbligatorio per rientrare nelle fonometriche, a parer mio una volta carburati bene tra un airbox ed un altro non ci sono sostanziali differenze, BZM e Blata a parte che come ho detto non abbiamo ancora provato.

ciao ciao Stefano

Concordo con Ste ;) anche io ebbi occasione di provarne un po' di airbox,con gli stessi riscontri.

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 1224162)

A meno che non si parla di più cv di differenza,è difficile rilevare i miglioramenti o peggioramenti se di piccola entità. Piuttosto bisognerebbe munirsi di telemetria,un buon pilota (che riesce a martellare con costanza) e verificare le velocità in fondo al rettilineo. La telemetria permette di verificare che magari una velocità più alta non sia dovuta a una curva "presa meglio",ma bensì alla progressione e allungo del motore.
Così si che si vede se una cosa porta miglioramenti o meno.

Francamente poi un airbox fatto come dovrebbe essere fatto poi non è detto che a banco dia miglioramenti...perchè c'è aria ferma e non le condizioni del moto. Però non deve dare peggioramenti,ecco.

ttmen 02-11-10 18: 17

io sono un gran estimatore del sound dell'airbox e a parte quello dm li ho provati davvero tutti,alla fine della giostra sono tornato sui miei passi e come diceva harry monto un bel venturi con filtro malossi e13 gli airbox li ho sotto le moto della mia ragazza e sotto il muletto ma sullla mia official uso solo il filtro

LRC Racing - Lollo 02-11-10 19: 28

io son di parte ma obbiettivamente...............con il cronometro il mano il BZM va nettamente meglio!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 59.