Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Distanziali Ruota Posteriore C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/86618-distanziali-ruota-posteriore-c1.html)

tereleo 13-10-10 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1208651)
Eccomi ancora qui nel tentativo di migliorare c'ho che ho.

Inizio dicendo che mi sono procurato una coppia di cerchi originali blata in quanto i cina perdono aria ( pmt senza camera d'aria )...
Il problema è che avevo un canale da 150 circa al posteriore :doh::doh: e ora quello blata ha 130 o giù di lì, pertanto mi ritrovo costretto a rifare i distanziali...

Nel cercare di rifarmeli, sono andato da un fabbro, ma mi ha detto che il distanziale che aveva è in acciaio temperato (non ci credo che i cinesi osino tanto), e che pertanto favorisce il movimento dei cuscinetti, cosa che il ferro non mi farebbe fare senza attrito e di conseguenza usura.

Allora ho pensato di mettere delle rondelle (non poche, soprattutto lato disco) insieme ai vecchi distanziali... Secondo voi può andare la cosa? o devo obbligatoriamente trovare un tornitore che me li faccia??

Sicuro delle vostre risposte, un saluto Alessio!!! :moto:

Comunque non buttare i cerchi originali, con qualche accorgimento li fai tenere tranquillamente anche per 15 gg di fila. Innanzitutto gonfia bene la gomma e con un pò di acqua e sapone passata a pennello trova il o i punti dove perde, puoi avere 3 possibilità: bordo cerchio dove la gomma tallona, valvola, porosità del materiale. Se è il bordo puoi scalzare la gomma in quel punto, verificare che non ci siano bave o gromi strani e metterci un filo di sigillante, poi rigonfi ed hai finito. Se è la valvola togli la gomma, la sfili bagnandola prima con sapone e la rimonti, sempre ripulendo bene il foro nel cerchio, con una punta di sigillante. Se è poroso proprio il cerchio lo passi all'interno con un po' di carta fine o paglietta e lo vernici a pennello con qualsiasi tipo di vernice un po' tenace che hai in giro, anche della catramina, tanto lo scopo è solo quello di saturare i pori della fusione. Ho fatto una cosa del genere Venerdì scorso su una Z1 e oggi la gomma è ancora alla pressione originale...

casey82 13-10-10 17: 03

Cosa usi come sigillante?
In un altro topic ventilavo l'idea di passare un po' di saldatura con elettrodo da alluminio o usare uno stucco metallico...
A me perdono al centro e in prossimità della valvola...

rinmbo 14-10-10 04: 57

Quote:

Originariamente inviata da casey82 (Messaggio 1213119)
Cosa usi come sigillante?
In un altro topic ventilavo l'idea di passare un po' di saldatura con elettrodo da alluminio o usare uno stucco metallico...
A me perdono al centro e in prossimità della valvola...

anche ad un mio amico perdevano nella parte centrale del canale,nelle vicinanze delle razze,ha scovato il punto esatto immergendoli in acqua:
a mio avviso non è un buon segno,se ci sono delle cricche,potrebbe staccarsi il cerchio dalle razze

giopcast80 14-10-10 12: 01

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1213456)
anche ad un mio amico perdevano nella parte centrale del canale,nelle vicinanze delle razze,ha scovato il punto esatto immergendoli in acqua:
a mio avviso non è un buon segno,se ci sono delle cricche,potrebbe staccarsi il cerchio dalle razze

è appunto il concetto di staccata! nel senso che ti si stacca il cerchio :rotfl:
nn sarebbe la prima volta che succede...

Alessio88 14-10-10 17: 28

difatti dato che ho sentiti di gente a cui è successo, ho preso dei cerchi originali blata, unica pecca per quello che li ho pagati è che al posteriore il disco ha due viti che non si svitano, ma credo che si possa risolvere...
comunque ho montato le gomme e sembra che la pressione la tengano :si:

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1212935)
Comunque non buttare i cerchi originali, con qualche accorgimento li fai tenere tranquillamente anche per 15 gg di fila. Innanzitutto gonfia bene la gomma e con un pò di acqua e sapone passata a pennello trova il o i punti dove perde, puoi avere 3 possibilità: bordo cerchio dove la gomma tallona, valvola, porosità del materiale. Se è il bordo puoi scalzare la gomma in quel punto, verificare che non ci siano bave o gromi strani e metterci un filo di sigillante, poi rigonfi ed hai finito. Se è la valvola togli la gomma, la sfili bagnandola prima con sapone e la rimonti, sempre ripulendo bene il foro nel cerchio, con una punta di sigillante. Se è poroso proprio il cerchio lo passi all'interno con un po' di carta fine o paglietta e lo vernici a pennello con qualsiasi tipo di vernice un po' tenace che hai in giro, anche della catramina, tanto lo scopo è solo quello di saturare i pori della fusione. Ho fatto una cosa del genere Venerdì scorso su una Z1 e oggi la gomma è ancora alla pressione originale...

Se postavo prima il problema, avrei potuto risolverlo senza spendere soldi...
Comunque a questo punto i cerchi non li butto e vedo cosa posso farci... Grazie mille tereleo

rinmbo 14-10-10 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1213600)
è appunto il concetto di staccata! nel senso che ti si stacca il cerchio :rotfl:
nn sarebbe la prima volta che succede...

:rotfl:
staccata o....spaccata? :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 49.