Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   che fine stiamo facendo (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/86119-che-fine-stiamo-facendo.html)

Sport-Toys.it 22-09-10 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201650)
di con 1000 euro prima eri alla pari con l'80% di chi incontravi in pista ora stai dietro a meno che non sei un fenomeno.
Con un ducar, jailing, lifan 125 facevi davvero 40 ore senza aprirlo e male che andava rifacevi la frizione 2 dischi di ducar e lifan ora non è più così, io rimango dell'idea che i tempi metto olio benzina e giro sono finiti, invece mi pare tu voglia far apparire che i costi siano diminuiti, e ti assicuro che per qualnque utente finale non è così.
Con questo non dico certo che la colpa è di voi rivenditori, voi soddisfate le esigenze del mercato, la colpa è del mercato.

Non è assolutamente vero, anzi direi che è l'esatto contrario perchè nel 2006, nel 2007 e anche nel 2008 se volevi fare gare ad un certo livello venivi subito mortificato da quelli che si presentavano con le motorizzazioni Japan da 4-5000 euro (senza moto), potevano essere dei mega brocchi e tu un gran manico, ma non c'era niente da fare perchè il divario tra questi motori ed un china era incolmabile.

Oggi le cose son ben cambiate, i motori cinesi si sono evoluti e con 900-1000 euro ci si può prendere un motore che va più di un qualsiasi japan, le carte sono state rimescolate e quindi si può vedere chi ha il manico e chi no.

Una stagione di gare tra acquisto moto, trasferte, iscrizioni, pneumatici, etc può costare 4-5000 euro, tra tutte queste spese non dirmi che sono i 500 euro di differenza tra un motore stock ed un motore preparato a far "sballare" tutti i conti perchè non ti credo :lingua:

Piuttosto la cosa da fare (ma dovete esser voi piloti a farla presente) è che ci siano nette distinzioni delle categorie. Ho notato anch'io che ultimamente molti piloti ufficiali invece di lottare con quelli al loro livello, cercano di "vincere facile", iscrivendosi nelle categorie e nelle gare dedicate agli amatori.
Evidentemente è gente a cui piace rubare le caramelle ai bambini, sono come quelli che vanno a caccia di farfalle col bazooka. La farfalla la ammazzeranno pure, ma non si capisce quale gusto ci sia nel gridar vittoria.

mully1 22-09-10 21: 05

Jaco si eravamo in batteria insieme,il wlb lo trovo u campionato splendido e in tutta sincerità con il mio 140 per i primi 6 giri mi sono divertito ed ingrellato con i 2 che mi precedevano, quando mi sono accorto che non ne avevo per passarli o mollato ed è mancato pocchissimo che giubix mi fregasse sulla linea del traguardo una bella stretta di mano e a casa sorridenti, anche a parità di moto non ne avrei mai avuto per stare davanti ai vari Paolucci, Mosconi, Cammi, Galantucci, Pasti ecc. oltre ad avere moto e motore hanno anche molto manico, quello che non capisco è come mai uno come il Pasti che manico secondo ne ha un bel po', è costretto a farsi il 160 4v preparato per competere in una gara amatoriale, insomma sarò nostalgico, ma preferivo quando le pit non andavano una mazza ed erano considerate dei cancelli cinesi con le ruote, ci si divertiva uguale e si spendeva meno.:si:

faggymotor 22-09-10 21: 14

MAmma mia, mi sembra di tornare ai discorsi delle 600 stock degli anni 2000-2001.
Prendervi una R6, il suo kit e correvi tra gente che dormiva in tenda e mangiava la salamella. Poi è arrivato Valentino Rossi, la vera tragedia del motociclismo Italiano sportivo.
Tra media che spingevano, Rossi che vinceva, la SBK che spopolava ci siamo ritrovati Roccoli, Giugovaz, Canepa, Zerbo etc etc tra le pxxle !
Niente da dire ai grandi campioni del motociclismo Italico, anzi giu il cappello (alcuni li conosco e mi hanno anche aiutato, GRAZIE ANCORA ! ) , però mi spiegate cosa ci fanno i campioni del CIV nel Motoestate o nel trofeo dei poveri monomarca ?
Semplice, mancano i soldoni veri e tutti tornano indietro di clase e categoria, però i soldi li hanno e sempre di più dei principianti.
Quindi inizi a vedere al fianco del tuo Gazzebo da 60€, il motorhome della Kawasaki ufficiale del mondiale STK ! Ti senti un vero pezzente ed a malapena ti qualifichi in gara C !!
A quel punto molli, cerchi qualcos' altro.
NElle pit uguale, più o meno. Quando la cosa è semi-sconosciuta si è in pochi e ci si diverte, poi la cosa prende piede ed iniziano ad arrivare gli sheicchi ed i principi del Baraine...
Il livello si alza, i costi centuplicano, il divertimento si quartifica perchè sai già che non andrai da nessuna parte. Almeno, la teoria dice questo, poi ho visto gente girare con motori stock e bastonare alla grande mmotorette + performanti. Fino ad un certo punto , si intenda.
Che volete che vi dica ragazzi... è così, in italia succede questo perchè si permette a tutti di partecipare anche ai campionati più semplici, solo per avere "numero" e fare arrivare gli sponsors e quindi la grana vera.
Io co ho provato nel 2007 ad organizzare il campionato con le gobike e ci sono riuscito in parte. Due categorie, stock e extreme : le extreme erano da spavento, le stock avevano di originale solo il telaio... in pratica una situazione ingestibile ! Per non fare piangere i bambini di turno, abbiamo lasciato correre tante cose (erroneamente) ed in molti ci hanno abbandonato proprio per questo motivo.
E' per questo che credo molto nel prodotto MiniGP DR150 :
2 categorie secche : Openn e Standard
Contagiri digitale alla mano, 9000 giri max + o - 200 giri , chi è fuori SQUALIFICA (per la versione standard). LA open, bhe... mani al portafogli !
Ma rimarrà solo un mio sogno... come al solito.
Ho già provato a sentire alcune persone per il campionato (anche qui è un errore chiamarlo così) WLB. Molto probabilmente la categoria MiniGP non si farà, figuriamoci 2 sottocategorie ! Non sò nel minimx come funzionerà, ma spero vada meglio.

Uhe, io la butto li ... ho le conoscenze e tutti i numeri a disposizione, se qualcuno volesse organizzarlo sto benedetto campionato , chiamiamolo Stock Championship, io posso passargli tutto il materiale e tutte le idee che avevamo avuto per la GoBike. Il resto starà a chi vorrà prendersi la briga di organizzare il tutto. Io ci ho già provato e quindi evito di rifare gli stessi errori, ma se qualcuno avesse abbastanza fegato e tempo, io gli darei una grande mano nell' organizzazione.
Però mi occuperò solo ed esclusivamente dell' assitenza tecnica e regolamentare, tutto il resto lo vorrei "sub-appaltare"

Piace questa idea ?

Mully, hai buttato il sasso nello stagno e si sono fatte le ondine "anomale" , chiedo a te che pari saggio : te la sentiresti di affrontare una sfida del genere ?

Io la spalla ed una mano te la offro.

Il tutto vale anche per le altre motorette, le pitbikes....

mully1 22-09-10 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da Sport-Toys.it (Messaggio 1201970)
Non è assolutamente vero, anzi direi che è l'esatto contrario perchè nel 2006, nel 2007 e anche nel 2008 se volevi fare gare ad un certo livello venivi subito mortificato da quelli che si presentavano con le motorizzazioni Japan da 4-5000 euro (senza moto), potevano essere dei mega brocchi e tu un gran manico, ma non c'era niente da fare perchè il divario tra questi motori ed un china era incolmabile.

Oggi le cose son ben cambiate, i motori cinesi si sono evoluti e con 900-1000 euro ci si può prendere un motore che va più di un qualsiasi japan, le carte sono state rimescolate e quindi si può vedere chi ha il manico e chi no.

Una stagione di gare tra acquisto moto, trasferte, iscrizioni, pneumatici, etc può costare 4-5000 euro, tra tutte queste spese non dirmi che sono i 500 euro di differenza tra un motore stock ed un motore preparato a far "sballare" tutti i conti perchè non ti credo :lingua:

Piuttosto la cosa da fare (ma dovete esser voi piloti a farla presente) è che ci siano nette distinzioni delle categorie. Ho notato anch'io che ultimamente molti piloti ufficiali invece di lottare con quelli al loro livello, cercano di "vincere facile", iscrivendosi nelle categorie e nelle gare dedicate agli amatori.
Evidentemente è gente a cui piace rubare le caramelle ai bambini, sono come quelli che vanno a caccia di farfalle col bazooka. La farfalla la ammazzeranno pure, ma non si capisce quale gusto ci sia nel gridar vittoria.

Per i campionati nazionali fmi e uisp possiamo essere daccordo, ma per le gare amatoriali e le domeniche in pista no, ti assicuro che a Rozzano di take e kitaco non se ne sono mai visti, nessuno li usava per allenarsi ma si usavano solo nelle giornate di gara, lo stesso Canistraro si allenava con un lifan 125 te lo posso assicurare, in quegli anni c'era bucci che aveva mi pare 3 piloti ufficiali, Canistaro Monticelli e Galantucci, e Wt che aveva Levi, insomma non proprio dei fermoni anche in bicicletta avrebbero bastonato gli altri il take serviva solo a darsi sportellate tra di loro.
Ho fatto 2 ipotetici conti per un eventuale wlb dell'anno prossimo.
8-9 gare
2 treni di gomme(non sono un professionista e un treno di sava si fa comodamente 4 ore di pista) 200 euro
iscrizioni varie 160 euro
benzina (le gare sono quasi tuttte in lombardia) 300 euro (io quella fortunatamente non la pago)
un yx stock 400 euro (anche se un motore per competere con un yx150 stock già ce l'ho)

Totale circa 1000 euro (se togliessimo i 700 che potrei evitare di spendere ne rmarrebbero 360), quindi i 500 euro in più del motore più tutta la manutenzione supplementare dovuta ad un motore più tirato mi cambiano di un buon 50% abbondante in più:si:

mully1 22-09-10 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da faggymotor (Messaggio 1201987)
Mully, hai buttato il sasso nello stagno e si sono fatte le ondine "anomale" , chiedo a te che pari saggio : te la sentiresti di affrontare una sfida del genere ?

Io la spalla ed una mano te la offro.

Il tutto vale anche per le altre motorette, le pitbikes....

Ti rispondo in maniera molto sincera, NO, mi mancano le conoscenza per addentrami in una cosa simile, insomma non è il mio mestiere e non lo ritengo un mestiere facile, il mio sfogo non pretende di cambiare nulla, era solo uno sfogo, un sassolino nella scarpa che quando vede certe cose un po' da fastidio, ma che difficilmente riuscirò a togliere.

saxfast 22-09-10 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201590)
Ho preso come spunto per questa discussione questo post di emare, è una questione che volevo sollevare da un po' di tempo, diciamo uno spunto di riflessione per utenti e costruttori.
Che fine stanno facendo le nostre belle e care pit, nel 2006, anno in cui io ho cominciato, chi si comprava una pit lo faceva spinto dalla voglia di continuare a girare con 2 ruote e un motore e spinto dal risparmio economico che questa categoria offriva.
Il risparmio economico che fine a fatto?
Nel 2006 si correva e parlo di "gare" con una orion con ducar125 e accensione a rotore interno cina e la famosa centralina cdi blu:lol1:, le forche erano cina rilavorate artigianalmente in box (si quelle nere con le regolazioni finte blu sx e rossa dx) il mono era un fastace bs35 quando andava bene, altrimenti ci si buttava su un bel palo e si sopperiva al problema.
Quelli fighi avevano le fasace as02 all'anteriore il jailing 125 e il mono un po' più serio, i ricchi si presentavano con una pitpro con daytona 115 marzocchi da 670 non regolabili e mono dnm, o una bucci br1r e lifan125, il livello comunque era approcciabile per tutti, c'era chi correva con un polini xp4 110 e vinceva, insomma era realmente uno sport dai costi limitati, decisamente più limitati dei costi di una mini seria.
Domenica ero al wlb, quindi ad un campionato dallo spirito assolutamente amatoriale, su 32 pit 20 erano buccif4 o rotek, di queste tutte o quasi avevano almeno 800-1000 euro di motore, oltre 16-17cv, se questo è un campionato amatoriale pensate il competere in un campionato italiano o non amatoriale.
Conti alla mano una motina per competere a livello ciclistico e motoristico in questo campionato costa a pagarla bene 3000 euro (e sono basso), ed ho un motore da riguardare ogni 2-3 gare e altri soldi da spendere, (vi prego non se esca nessuno che con 2000 euro si prende una pit pronto gara o che il motore taldeitali fa 20cv e 20 ore senza manutenzione che non è vero e lo sapete), cosa è rimasto della disciplina basso costo che faceva divertire? (non ditemi che questi sono i motori e queste sono le gare, perchè queste purtroppo sono solo le persone che orbitano intorno a questo modo) cosa si corre a fare su una pit da 3500-4000 euro ed oltre quando con 3000 euro ci si fa un crf450 usato pronto pista?
Sono domande che mi pongo perchè se pur alcune aziende cercano di contenere i costi, i costi continuano ad aumentare, e mi dispiacerebbe che tutto questo smettesse di esistere o rimarrebbe un divertimento solo per pochi, le soluzioni ci sarebbero, fai un campionato realmente stock (quindi motori punzonati alla consegna) o banco prova ad ogni gara (l'yx 150 è dato per 14,5cv alla ruota bene se li superi il tuo motore non è stock squalificato) e vedi che ti fa 100 iscritti, invece provano a fare le categorie stock150 ed ecco che c'è chi arriva chi fa gli stock ottimizzati che costano più di un 185.
Bah scusate lo sfogo ma quando sento parlare di tutta queste menate, mi piace ricordare che sono giocattoli, moto per bimbi grandi, insomma cose con cui ci si deve divertire non in cui bisogna buttare lo stipendio.

premetto che non ho letto il topic e non sono mai andato con una pit, ma sinceramente il tuo discorso negli sport motoristici è un po fuoriluogo....
in questi sport, c'è chi ha molta moneta da spendere, e ovviamente si vede, è normale che uno che ha i soldi non può stare a pensare che io non li ho e quindi non comprare questi pezzi....
l'evoluzione c'è in tutti i campi, ma se si vuol fare le gare e non c'è un regolamento che mette dei limiti, i soldi la fanno da padrone......

ti faccio un'altro esempio, vado in bici.....una bici discreta sta sui 1000 euro, se vai a fare le gare c'è la gente che vuol vincere che ha bici da 7000 euro, e stiamo parlando di una bici.....se una pit da 4000 euro è considerata a ltop, e ha sospensioni, motore 4t, gomme e freni che fanno la differenza bisogna ritenersi fortunati....:si:

faggymotor 22-09-10 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201998)
Ti rispondo in maniera molto sincera, NO, mi mancano le conoscenza per addentrami in una cosa simile, insomma non è il mio mestiere e non lo ritengo un mestiere facile, il mio sfogo non pretende di cambiare nulla, era solo uno sfogo, un sassolino nella scarpa che quando vede certe cose un po' da fastidio, ma che difficilmente riuscirò a togliere.

e fai bene a rinunciare... provato sulla mia pelle ! ... e sono del settore ! :lol1:

Qualche pazzo criminale, masochista senza scrupoli, vorrebbe prendere la palla al balzo ?
Chi vuole farsi del male ?!

Bhe di certo non la pubblicizzo bene sta cosa... :rotfl:

emare 11 23-09-10 01: 28

si ma è sempre cosi la storia che palle!! il bello di questo gioco è uno solo. si cerca di andare piu forte degli altri... è inutile, tutti vanno per divertirsi è vero. anche rossi si diverte... ma TUTTI vogliono vincere... il problema è che non capisco che gusto si ha ad andare forte con robe che hanno in pochi... chiaro che se mi compro un motore da 6000 euro difficilmente ne troverò un'altro, e sarò spesso il piu veloce! ma chi è che fa ste cose?? cenè purtroppo!! e a nessuno interessa che vadano forte per questo o quel motivo... vanno forte e basta e vincono. e io allora?? come faccio a giocare ancora? devo spendere anche io... e traccccc... fatta la frittata!!
storia vista e rivista... noi con le pit giochiamo, facciamo finta di andare con una moto vera in una pista vera, idem ovviamente per le minimoto... non è ancora cosi, ma se aumenteranno i costi con i ritmi con cui sono già aumentati, fra un pò costerà come andare in pista con un r6.. e dove finisce la filosofia allora? l'idea che ha fatto nascere questa categoria???
luigi, è come dici tu si, ma come ho gia detto lo standard, sia qualitativo certo, che di budget minimo per avere una moto nella media, si è alzato tantissimo... x adesso va anche bene, se guardo il tuo catalogo, ma già si vedono in giro cose esagerate...
se tutto rimane cosi siamo salvi... ma la vedo dura.

poi non capisco... davvero... che gusto cè a vincere con i soldi...

Sport-Toys.it 23-09-10 08: 10

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1201995)
Totale circa 1000 euro (se togliessimo i 700 che potrei evitare di spendere ne rmarrebbero 360), quindi i 500 euro in più del motore più tutta la manutenzione supplementare dovuta ad un motore più tirato mi cambiano di un buon 50% abbondante in più:si:

Nel mio totale era compresa anche la moto, qui te la sei scordata. :lingua:

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1202013)
ti faccio un'altro esempio, vado in bici.....una bici discreta sta sui 1000 euro, se vai a fare le gare c'è la gente che vuol vincere che ha bici da 7000 euro, e stiamo parlando di una bici.....se una pit da 4000 euro è considerata a ltop, e ha sospensioni, motore 4t, gomme e freni che fanno la differenza bisogna ritenersi fortunati....:si:

é esattamente il discorso che facevamo noi l'altro giorno, correre con le pit resta alla portata di tutte le tasche. Per una stagione di gare si spende meno della metà che a correre con le minimoto o con gli scooter

Comunque sia per l'anno prossimo abbiamo già in cantiere delle belle novità per chi vorrà correre ad armi pari con gli altri e soprattutto senza svenarsi, rispettando il puro spirito sportivo del "vinca il migliore"

dossfenner 23-09-10 08: 23

ottimo ragazzi,mi fa molto piacere leggere questo post,i vostri pareri,le vostre idee,le vostre critiche,già che ci siamo sono ben accette nuove idee per il regolamento wlb2011 per le pit come dice jaco,sotto ragazzi,si ascolta e si valuta tutto senza nessun problema:lol1::si:ciao a tutti il presidente del motoclub wlb DOSSI DAVIDE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 53.