Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   molle frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/8461-molle-frizione.html)

ktm 25-05-06 19: 27

quella delle minimoto è una frizione centrifuga.
il suo funzionamento, oltre che automatico, è molto semplice:
è collegata direttamente all'albero motore; questo, ruotando, grazie alla forza centrifuga, fà si che un certo numero di masse (2 o 3) si spostino e vadano ad appoggiarsi alla campana della frizione (un po' come in un freno a tamburo come forma), a cui è poi collegato il pignone, dando il moto a quest'ultimo in modo più o meno progressivo. il regime del motore a cui queste masse fanno presa è determinato dalla durezza delle molle che le tengono in sede. più le molle saranno dure, e più alto sarà il regime di rotazione a cui avviene la presa di moto. molle troppo dure rischiano di far si che queste masse (che sono rivestite di particolare materiale d'attrito) non vadano in presa completamente, ma slittino sulla campana, surriscaldandosi e consumandosi precocemente.
se ci fosse presa diretta del pignone sull'albero motore, non riusciresti a partire o a fermarti, in quanto la ruota girerebbe anche al minimo. la frizione permette, al regime di riposo del motore, di far si che la ruota resti ferma.

Erik88 25-05-06 19: 37

perfetto grazie delle delucidazioni, ma a questo punto mi viene spontanea una domanda: se con molle più morbide il motere "attacca" prima, non converrebbe averle morbide? perché tutti cercano quelle dure? e inoltre che vantaggio si ha ad avere 3 masse?

lorey 25-05-06 19: 42

Perchè il principio della frizione è far trasmettere i giri dell'albero alla ruota nel momento in cui il moto è prossimo alla coppia massima.
Se la frizione attacca quando il motore stà sprigionando poca potenza la mini sarà lenta e ci metterà molto tempo ad andare su di giri.
Se la frizione attacca ocn il motore porssimo alla coppia massima invece la mini andrà più veloce e salirà più rapidamente di velocità.
Il tutto con la stesso motore.... la frizione è un elemento fondamentale sulla minimoto, anche un prontogara italiano con la frizione tarata bassa diventa un chiodo.

ktm 25-05-06 19: 43

con le molle più dure, il motore attacca ad un regime più elevato, quando ha più coppia e potenza: quindi si ha una migliore accelerazione (se provi una minimoto di alta fascia lo capisci subito).

Erik88 25-05-06 20: 02

ma quindi avrà molto gioco il filo dell'acceleratore e bisognerà accorciarlo giusto?
per il resto spiegazione ottima grazie

ktm 25-05-06 20: 06

il filo dell'acceleratore comanda il carburatore, cosa c'entra con la frizione???:idiot:

se lo accorci, ti resta la minimoto accelerata!!!!!!!!!!!

semplicemente, con le molle dure avrai la sensazione di essere "in folle" per il primo tratto di rotazione del gas, ma questo solo perchè la frizione attacca più in alto.

non toccare il filo dell'acceleratore!!!!

Erik88 25-05-06 20: 17

cioè quello che intendevo io è che se attacca dopo prima di muoverti devi fare un pezzo di rotazione della manopola senza che ti muovi e quindi mi chiedevo come si possa fare per non avere gioco con l'acceleratore e poter avere migliore reattività tra accelerazione e movimento effettivo della minimoto.
scusate la mia ignoranza, mi sono preziosissime le vostre spiegazioni...

RocketMan 25-05-06 23: 01

per non aver giochi nell'acceleratore c'è 1 sola alternativa: cambiare carbu, t prendi un 18 phbg, ha sicuramente una gigliottina più compatta da tirare del carbu originale cinese;)

ktm 26-05-06 08: 57

un carburatore del 18 mi sembra eccessivo da solo, occorrerebbe un'adeguata elaborazione degli altri componenti, come marmitta, frizione,...
non esageriamo con il consigliare parti racing a caso...

per risolvere il problema, basta un semplice comando del gas "rapido" (si chiama proprio così): è un comando del gas che ha una rotazione più breve di uno normale, ma ha gli stessi effetti sul carburatore.
in pratica ruoti di meno la manopola del gas per arrivare al massimo...:p :p
dovrebbe costare sui 15 euro, quindi non molto...

skipdj 26-05-06 10: 17

sulla ****** il 18? ma no, basta un phbg 15 o sha 16, non esagerate perchè altrimenti avrete minimoto con potenza troppo in alto ed in basso dovrete spingerla voi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 10.