Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Air Box Blata (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/82154-air-box-blata.html)

idrolele 16-05-10 21: 10

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1146858)
Siccome ci capisco poco di AIR -BOX,mi sapresti dire quali sono quelli realizzati con criterio e quali di questi lavorano in sovrapressione?Grazie in anticipo per la risposta.

quoto :smt121

andre#12 16-05-10 21: 14

Quote:

Siccome ci capisco poco di AIR -BOX,mi sapresti dire quali sono quelli realizzati con criterio e quali di questi lavorano in sovrapressione?Grazie in anticipo per la risposta.

io fin ora di airbox fatti con criterio ho visto il plk e il nuovo xbox della zocchi... (ora vedremo blata),ad esempio il mio motorforce è plasticaccia ma soddisfa ancora e va bene :moto: :smt121

SRT 16-05-10 21: 53

Quote:

nessun airbox lavora in sovrapressione sulle minimoto,solo quelli delle moto supersportive perchè non girano altissimi come regime di rotazione e perchè raggiungono velocità elevate.

Tanto per dire,nemmeno gli airbox delle f1 lavorano con sovrapressione,anche se non è certo perchè non raggiungono velocità adeguate...infatti al loro interno ci sono esattamente 1013 hPa,ossia la pressione atmosferica.

Longo#100 16-05-10 23: 35

scusa ma sei sicuro? io ho una fonte molto vicina ai motori da formula 1 che mi dice il contrario... è quello che adegua le mappe dei motori della toro rosso per conto di ferrari. e prima ancora ha vinto dei mondiali nello stesso ruolo con bertolini in FIA gt con la maserati e prima ancora con lamborghini in motonautica.
A velocità basse no, ma sopra i 250km/h si sente, figurati a monza... altrimenti se non servisse mica lo metterebbero l'air scope, scusa perchè sporcare i flussi per l'alettone posteriore?

SRT 17-05-10 14: 36

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 1146978)
scusa ma sei sicuro? io ho una fonte molto vicina ai motori da formula 1 che mi dice il contrario... è quello che adegua le mappe dei motori della toro rosso per conto di ferrari. e prima ancora ha vinto dei mondiali nello stesso ruolo con bertolini in FIA gt con la maserati e prima ancora con lamborghini in motonautica.
A velocità basse no, ma sopra i 250km/h si sente, figurati a monza... altrimenti se non servisse mica lo metterebbero l'air scope, scusa perchè sporcare i flussi per l'alettone posteriore?

La mia fonte è un progettista che lavora nel settore. Sicuro che le informazioni che hai sono relative a quest'anno?Magari le cose son cambiate,infatti se devo essere sincero un po' me ne sono stupito anch'io,però di fatto l'airbox in pressione non da sempre vantaggi,o meglio...un airbox studiato per lavorare in sovrapressione molto spesso quando questa non c'è va peggio di uno progettato per lavorare in condizioni standard.
In ogni caso era solo una piccola divagazione,il punto centrale è che una sovrapressione negli airbox da minimoto è pura utopia. Un airbox studiato "bene" per me è uno che la giusta volumetria e con la giusta efficienza aerodinamica in termini di capacità di avere una colonna continua di aria fresca

matrix 08 17-05-10 14: 50

ma....quanto dovrebbe essere in litri la capacità di codesto airbox per dare da bere in maniera corretta al motore????

Longo#100 17-05-10 16: 34

guarda questa persona è mio cugino. all'ultimo natale mi ha detto così e le macchine non sono cambiate molto da allora:lol1:

Comunque resta il discorso che sulle minimoto anche a me la sovrapressione pare un pò utopica.

Senior 19-05-10 22: 39

Longo ti do ragione in quanto a mia conoscenza i fattori aerodinamici entrano in gioco sopra agli 80/90 Km/ora.

Max '77 06-06-10 14: 52

Ci sono novità, qualcuno lo ha già visto o provato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 26.